Letteratura Letteratura Fantasy

heytom

Spam Master
Con le cronache del ghiaccio e del fuoco ho un rapporto di amore-odio.
Amore perché adoro infinitamente questa serie di libri e odio perché, cazzo di buddha, escono una volta ogni morte di papa!
 

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Jacas ha scritto:
Il Silmarillon poi come dice Rebaf non è un romanzo, è praticamente un libro didattico di storia.

rebbo ha detto che nn lo considera fantasy, nn che nn sia un romanzo

un libro didattico di storia? ma per piacere! :asd:
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
heytom ha scritto:
Con le cronache del ghiaccio e del fuoco ho un rapporto di amore-odio.
Amore perché adoro infinitamente questa serie di libri e odio perché, cazzo di buddha, escono una volta ogni morte di papa!
A chi lo dici, forse a fine anno esce a Dance with Dragons. :( Io nel mentre aspetto la serie TV. :awesome:

Il Silmarillion è. Fine. :snob:
 

Jacas

Spam Master
Vanadis ha scritto:
rebbo ha detto che nn lo considera fantasy, nn che nn sia un romanzo

un libro didattico di storia? ma per piacere! :asd:
Effettivamente forse avevo mal interpretato l'affermazione di Rebaf, ma credo che tu abbia in questo caso malinterpretato la mia. Forse ho usato i termini sbagliati, ma quello che volevo dire era tutt'altro che una critica, anzi. Resta il fatto che il Silmarillon non sia definibile un romanzo, parla della storia di un mondo, non di personaggi specifici, è qualcosa di più ampio.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Jacas ha scritto:
Lo Hobbit è il romanzo a cui sono più affezionato forse. Lo adoro. Il Signore degli Anelli devo dire che non sono mai riuscito a finirlo, l'ho trovato insostenibile e do la colpa in buona parte alla traduzione, ma resta il fatto che non mi piaccia. La Terra di Mezza è un mondo molto idilliaco, molto pudico, puro e casto, con una nebbia dorata che lo ricopre, perfetto per una fiaba come "Lo Hobbit", mentre sono cose che non tollero in una lettura "impegnata" come quella che dovrebbe essere il TLOTR. Un'ambientazione di quel tipo dal mio punto di vista cozza con le tematiche di spessore che si vogliono affrontare nella storia.
Il Silmarillon poi come dice Rebaf non è un romanzo, è praticamente un libro didattico di storia.

Allora devi assolutamente finirlo di leggere. C'e' una bella sorpresina alla fine non trattata nel film. LOTR è uno dei primi libri che ho letto e finito con più di 200 pagine. L'ho finito in un mese circa, il primo libro 'fantasy' della mia vita, ma ahimè non ricordo quasi nulla nel dettaglio ma solo la storia a grandi linee e alcuni -tratti- che mi hanno particolarmente impressionato; ho letto anche Lo Hobbit e mi è piaciuto anche se meno rispetto al librone da 1200 e passa pagine, anche di questo non ricordo molti particolari, forse dovrei rileggerlo. Lo farò.

Comunque ho da qualche anno Il Grande Inverno di Martin (le cronache del ghiaccio e del fuoco) ho dovuto interromperne la lettura per due motivi; primo volevo assolutamente leggere il primo libro della saga per avere quadro un po più completo della storia; secondo, non so il perché, devo dire che mi ha un po annoiato.

Ora ho in lettura l'Elogio della Follia di Erasmo, poi passerò a Norwegian Wood consigliato da Rebaf (e non solo) e poi mi leggerò partendo dal principio questa benedetta serie fantasy che una moltitudine di amici mi hanno caldamente consigliato, qualche pregio pur dovrà averlo?
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Annoiato le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco? È la prima volta che lo sento dire; si può dire tutto credo, ma non che annoi il lettore. :D

Comunque Finnen sei sicuro di quel che dici? Cosa dovrebbe uscire delle Cronache? :scratch: Non è manco uscito Dance with Dragons in inglese... com'è possibile?
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Sarà che hai iniziato da "Il Grande Inverno". Prova a riprendere da "Il Trono di Spada" e capirai meglio i fatti; potrebbe essere stato quello. :zizi:
 

Finnen

FORSE Finnen
Ostrègone ha scritto:
Comunque Finnen sei sicuro di quel che dici? Cosa dovrebbe uscire delle Cronache? :scratch: Non è manco uscito Dance with Dragons in inglese... com'è possibile?

Questo a stasera dice la distribuzione libri, potrebbero però rimandarlo più avanti se come dici tu non è ancora uscito in inglese, non saprei...ho solo sfruttato i potentissimi mezzi tecnici a disposizione :awk:

Autore MARTIN GEORGE R.R.
Titolo LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - 10. LA DANZA DEI DRAGHI
Editore EDIZIONI MONDADORI
Collana OMNIBUS STRANIERI
Messa in vendita 9-giu-2009
 

Jacas

Spam Master
The Shiran reborn ha scritto:
Allora devi assolutamente finirlo di leggere. C'e' una bella sorpresina alla fine non trattata nel film.
Lo so. Da appassionato di giochi di ruolo ed interessato all'argomento ho letto diverse cose sul TLOTR e sugli altri lavori di Tolkien quindi la storia la conosco comunque.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Finnen ha scritto:
Questo a stasera dice la distribuzione libri, potrebbero però rimandarlo più avanti se come dici tu non è ancora uscito in inglese, non saprei...ho solo sfruttato i potentissimi mezzi tecnici a disposizione :awk:

Autore MARTIN GEORGE R.R.
Titolo LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - 10. LA DANZA DEI DRAGHI
Editore EDIZIONI MONDADORI
Collana OMNIBUS STRANIERI
Messa in vendita 9-giu-2009

Non dico che non hai ragione, anzi mi spieghi un mistero, dato che su Anobii ho visto con sommo stupore che certa gente lo metteva nella wish list.
Sinceramente non so davvero cosa possa essere dato che Martin non ha manco terminato il libro. :surprise:
 

Deirdre

Typing Monkey
Leyia ha scritto:
Secondo me non ci sono storie, se vuoi un fantasy maturo procurati pian piano l'intera saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley, la migliore scrittrice del campo indubbiamente. Più che fantasy spesso i suoi libri sono uno spaccato di antropologia, la scrittrice, approfittando di uno scenario fantastico in cui gli uomini hanno scelto una strada alternativa, riesce ad affrontare molte tematiche seza peli sulla lingua. Il tutto arricchito da una buona dose di avventura mai scontata e assolutamente ben scritta.
(Un libro su tutti: La Signora delle Tempeste)

Per farti 4 risate con una buone dose di fantasy concordo su Pratchett, sicuramente geniale e divertente. Inizia magari con Discworld che credo sia la saga più famosa.

l'intera saga di darkover è molto bella, ed è un misto di fantascienza e fantasy; un ciclo più classico, sempre della bradley, è il ciclo di avalon; un altro ottimo romanzo, rivisitazione del mito di cassandra di troia, è La torcia; se invece cerchi dei romanzi volti più verso il paranormale, c'è il ciclo della luce.

anche terry pratchett è un'ottima scelta, i suoi romanzi sono molto sagaci e divertenti, la saga di mondo disco è molto bella, ma anche gli altri romanzi meritano.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Io mi sento di consigliare solo Cronache del ghiaccio e del fuoco...
è un libro che inizia così :look:, poi diventa :surprise:, poi :schiuma:, poi di nuovo :surprise:, poi :sad: per passare a :scratch: e poi di nuovo :surprise: e infine, finito l'ultimo libro in italiano, :angry: :angry: :fuck: :fuck: :X :X :mecry: :mecry: :mecry: :mecry:

E' una serie di libri fantasy molto particolare, dove il fantasy (per ora) c'è di striscio. E' più un misto di romanzo storico/fantasy, dove ci sono miriadi di personaggi e, cosa che per ora mi ha entusiasmato, non ci sono i buoni e i cattivi, gli eroi e i deficenti, ma semplicemente personaggi, che hanno la loro storia in questo conflitto che man mano si ingrandisce...è molto difficile da spiegare così in due righe, l'unico modo per capire è leggerlo, e sono abbastanza sicuro che non ci sarà pentimento.
Narrativamente è tutto molto scorrevole e si nota molto la natura scenografica di Martin...i punti di souspanse, storie interrote al momento più bello... dopo molti anni, sono tornato a leggere la notte a letto e dire "vabbè, leggo sto capitolo poi dormo....uhmmm....vabbè, solo un laltro.... beh....questo è corto, leggo questo e poi basta..."

Poi beh....il silmarillion, per chi ha letto il signore degli anelli, è d'obbligo...
Ho letto anche altri libri di tolkien racconti sparsi sempre sulla terra di mezzo, che descrivono, in maniera più approfondita, eventi del silmarillion. Sono 3 libri (racconti perduti, racconti ritrovati, racconti incumpiuti) di raccolte degli appunti e delle storie che tolkien stava scrivendo. Il suo progetto era mostruoso e il Silmarillion era solo un "canovaccio" di un'opera gigantesca.
Purtroppo questi racconti sono a volte non terminati, oppure non congruenti con gli eventi del silmarillion. A volte sono solo appunti, poi integrati dal figlio di Tolkien, ma ci sono alcune storie che da sole giustificano l'acquisto, tipo le 60 pagine che descrivono nel dettaglio la battaglia di Gondolin attaccata dalle forze di morgoth. C'è il combattimento tra echetelion e il signore dei Balrog che è qualcosa di epico, così come la descrizione delle armate elfiche delle varie casate... un racconto quello, che merita di essere letto da chiunque ami tolkien

Nel silmarillio la battaglia viene riassunta così
"Degli atti di disperato valore che vi si compirono da parte dei capi delle nobili casate e dei loro guerrieri, e da Tuor non certo tra gli ultimi, molto si narra ne La Caduta di Gondolin: dello scontro tra Ecthelion della Fonte con Gothmog, Signore di Balrog, nella stessa piazza del Re, dove ciascuno dei due uccise l'altro, e della difesa della torre di Turgon per mano dei suoi familiari, finchè la torre stessa non venne abbattuta; e risonante fu la sua caduta e Turgon trascinato nella sua rovina."

In racconti perduti la battaglia viene descritta in 60 pagine :schiuma:

vi riporto solo la descrizione delle armate, se volete leggerle

L'assalto di Melko si annunciò con terribili rossi bagliori d'oltre i colli e le montagne, durante la notte di Tarnin Austa (le Porte dell'Estate) la grande ricorrenza in cui dalla mezzanotte fino al sorgere del giorno nella città nascosta non veniva pronunciata parola, ma l'alba veniva salutata con canzoni antiche. Presto, tutte le grandi casate e stirpi dei Gondolindrim accorsero in piazza per organizzare la difesa della città.

La possente schiera della Casa Reale aveva come emblema il cuore scarlatto e i suoi colori era il bianco, l'oro ed il rosso.

La truppa di Maeglin (qui ancor più infido traditore) portava armature nere senza simbolo né emblema, tondi copricapi d'acciaio coperti di pelle di talpa ed era armata di asce a due lame simili a zappe.

La stirpe della Rondine aveva sull'elmo un ventaglio di penne ed era abbigliata di bianco, blu scuro, porpora e nero; sugli scudi recava una punta di freccia ed il signore di quella casata era Duilin, il più veloce tra i Gondolindrim a correre e spiccare balzi ed il più sicuro degli arcieri su un bersaglio.

La stirpe dell'Arco Celeste era di smisurata ricchezza: i suoi uomini vestivano di in un tripudio di colori e le loro armi erano intarsiate di gemme. Gli scudi erano azzurri come la volta celeste ed ognuno di essi era borchiato con un gioiello di sette pietre preziose. Erano guidati da Egalmoth, unico dei Noldoli (i Noldor del Silmarillion) ad utilizzare una spada ricurva, cui preferiva però l'arco, con il quale sapeva colpire più lontano di chiunque altro. Alla Rondine e all'Arco Celeste appartenevano i migliori arcieri di Gondolin.

Da Penlod, il più alto dei Noldor, erano comandate le genti del Pilastro e della Torre di Guardia.

Galdor era considerato il più valoroso dei Gondolindrim dopo Re Turgon e guidava la grande casata dell'Albero, i cui appartenenti vestivano di verde e combattevano con mazze borchiate e fionde.

La casa del Fiore d'Oro portava sullo scudo un sole raggiante ed il suo capo, Glorfindel, indossava un mantello ricamato con fili aurei come i suoi capelli; anche le sue armi erano damascate in oro fino.

Dal sud della città giungeva il popolo della Fonte, comandato da Ecthelion, amante dell'argento e dei diamanti. Le loro spade erano assai lunghe, luminose e pallide. Solevano andare in battaglia al suono dei flauti.

Di seguito procedeva la schiera dell'Arpa, adorna di nastri d'argento e d'oro: un'arpa argentea brillante in campo nero era il loro stemma. I guerrieri dell'Arpa erano gente intrepida, ma il loro capo, Salgant, era invece un codardo ed un adulatore di Maeglin. Il suo corpo era greve e tozzo ed egli era l'unico tra i Gondolindrim a recarsi in guerra a cavallo.

L'ultimo battaglione era quello del Martello d'Ira, composto dai migliori fabbri ed artigiani; l'intera stirpe venerava Aule più di tutti gli altri Ainur. Avevano braccia assai forti e combattevano con grandi mazze, simili a martelli, proteggendosi con pesanti scudi. Erano comandati da Rôg, il più forte tra tutti i Noldor ed appena secondo, per valore, a Galdor dell'Albero. Il simbolo della gente del Martello d'Ira era un'incudine colpita da un martello che le sprizzava scintille tutt'intorno i colori erano l'oro rosso ed il ferro nero. Grandi furono le loro gesta nella terribile battaglia di Gondolin e nessun altro come loro seminò morte e terrore tra i Balrog; ma la sorte gli fu avversa e nessuno di quella stirpe sopravvisse e tutti caddero intorno a Rog, così molta arte e maestria si persero per sempre assieme a loro.

Queste erano le undici casate di Gondolin e come già si è accennato, la guardia del corpo di Tuor, la gente dell'Ala Bianca, era considerata la dodicesima. Nel mezzo si ergeva Tuor con la sua cotta d'argento e vicino a lui i suoi valorosi, con ali come di cigno o gabbiano sull'elmo e lo stemma dell'ala bianca sullo scudo.

Tutti erano ormai schierati, mentre il terrore di fuoco si avvicinava sempre di più alla bianca città nascosta di Re Turgon
 

Alaisch

Chosen one
MMM,interessante,penso sia il genere di fantasy che mi interessa,poca magia e nessun concetto di buoni e cattivi.

Ricapitolando anche se odio Mondadori,sono usciti solo due volumi unici di questa saga?

Il primo si chiama Il gioco del trono e contiene due romanzi (Il trono di spade,Il grande inverno)


Il secondo si chiama Lo scontro dei re (Il regno dei lupi,La regina dei draghi)

giusto?quanto costano ciascuno?

è possibile che costi sui 10 euro....non ci credo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
I libri usciti in italiano sono 9 e sono

1. Il trono di spade
2. Il grande inverno
3. Il regno dei lupi
4. La regina dei draghi
5. Tempesta di spade
6. I fiumi della guerra Mondador
7. Il portale delle tenebre
8. Il dominio della regina
9. L'ombra della profezia

Costano, in edizione economica mondadori, 6,90 l'uno
 

Alaisch

Chosen one
Ecco perdonami un altra domanda......esistono in volumi separati della Mondadori?Perchè ho letto che quando li hanno racchiusi nei volumi unici hanno eliminato tipo alcune mappe o roba del genere.
 
Alto