[Leader] Agosto per nerd

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Lo metto qua per gli interessati.

Avendo un momento un po' libero da Leader 1145 ne sto approfittando per lavorare ad un piccolo Leader da giocare ad Agosto tra noi che rimaniamo qua a prender caldo nelle nostre città piene di cemento. Beh in realtà io andrò al lago fisso, quindi il cemento ve lo beccate voi metropolitani, ma in ogni caso il concetto è che non si può stare un mese a casa senza un Leader su cui nerdare e quindi ho deciso di fare un esperimento.

Dal momento che far partire un altro Leader sarebbe delirante, e non potrei starci dietro, e in più fare solo un turno avrebbe poco senso e poca soddisfazione, ho deciso di piegare Leader a delle dinamiche più da Gioco di Ruolo misto a Gioco di Società. In parte era una cosa che Oss e FatMike stavano già facendo ma sulla quale avevo riflettuto anch'io, dal momento che ho un mese libero da Leader 1145 ho deciso farvi fare un po' di beta-testing di questo nuovo modo di giocare a Leader.

Il concetto è semplice:

- Il gioco rimane a turni e la base del gioco è sempre la gestione di uno stato in una data epoca storica.
- Non si giocherà più, pero', via forum e con ordini e schede complicatissimema con una modalità più simile ad un D&D, un Vampiri o un qualsiasi gdr cartaceo. Ossia tutti intorno ad un tavolo, anche virtuale, tiri di dado che fate voi, regole per le battaglie adeguate a questa modalità, etc etc..
- Ogni giocatore avrà una piccola scheda del suo stato con coefficienti tecnologici, guadagni dalla tasse, esercito e un paio di personaggi.
- Un turno equivale a sei mesi durante i quali ogni stato può fare due azioni.
- Ogni azione, per forza di cose, dovrà essere pubblica. Fa eccezione la diplomazia non pubblica.
- Ovviamente si viene a perdere l'idea di "fantasia al potere" del Leader canonico, ci sarà un elenco di azioni da poter fare e si potranno fare solo quelle. Il commercio sarà semplificato al massimo mantenendo l'idea delle rotte commerciali ma rifiutando ogni cosa troppa complessa come empori, banche o compagnia bella. Insomma sarà molto più semplice in modo da poterlo fare più rapido.
- La diplomazia privata, poi, viene gestita in un modo particolare: ognuno scrive al master delle piccole note con scritto a chi sono destinate e la proposta. Una volta che tutti lo hanno fatto il master si premunirà di "distribuire" queste note segretamente. Al turno successivo si potrà rispondere o mandare nuove note.
- Essendo un gioco di ruolo un po' diverso dal canonico Leader sarà vietato prendere accordi extra gioco (no msn, no pm, no chat private, etc etc) o extra queste modalità, questo perchè sennò ha poco senso il meccanismo stesso di diplomazia privata. E' una cosa che il master non può controllare ma che si spera i giocatori rispettino in vista di una buona riuscita della sessione di gioco e di un maggiore divertimento.

L'obbiettivo è insomma di fare un tot di sedute, magari un paio a settimana a tempo perso, durante le quali si fanno anche 20/30 turni se non di più.

L'ambientazione che avevo in mente sarebbe all'inizio delle guerre pirriche, per chi ha giocato ad Europa Universalis Rome sarà familiare, quindi dal 280 A.C. in poi. E' un periodo dove Roma ancora non è la potenza egemone nel Mediterraneo, dove i regni ellenistici possono ancora dire la loro e c'è una Cartagine fortissima. La mappa, per forza di cose, sarebbe limitata a quella dell'Europa/Asia che usavamo per Leader 1145 agli inizi.

Essendo un gdr non vorrei più di 7-8 giocatori altrimenti si fa troppa caciara e diventa troppo confuso. Pero' se c'è tanta gente che non ha un cazzo da fare ce ne freghiamo e si amplia anche a 10, 11, 12 quanti ne volete.

Fatemi sapere, se raggiungiamo un numero minimo di 5 giocatori vedo di fare un elenco di stati selezionabili.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Linkate a chi potrebbe interessare e vediamo un po', appena ho un attimo metto giù tutte le regole precise.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Esattamont.

IRC credo sia la meglio cosa almeno si hanno scriptini per tirare i dadi etc etc.. io ci giocavo a D&D e mi ero sempre trovato bene.
 

Massi™

Typing Monkey
Guarda, io giocherei solo per rispolverare il mio buon irssi, che è una vita che non uso :fag11:. Io ci sarei, indicativamente, un giorno alla settimana, al massimo due la sera *_*
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si sarebbe la sera, sessioni di due ore tipo dalle 21.00 alle 23.00 in modo da non buttare via tutta la serata.
 

Nemo

Chosen one
Nel cemento ci starete voi, io vivo in campagna tutto l'anno :fag11:

Da buon leaderdipendente partecipo anche a questo. Se ci si può preprenotare, dico Macedonia :heil:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per le prenotazioni attendete che prima devo fare l'elenco degli stati ed è un lavoro non così semplice :look:

Nel frattempo, a sto punto, Oghard ci puoi aprire il forum? Almeno scriviamo lì l'organizzazioen del tutto.. poi finito agosto lo chiudiamo.

Chiamalo tipo Leader GdR - Ancient Times

:rotfl:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Vabbuò ma è una cosa diversa, piuttosto tu da bravo moderatore dovresti pensare ad animare quel forum, sfaticato :awesewa:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Scherzo, in realtà ci potrebbe bastare l'anto dei nerd, tanto si tratta di qualche thread.

Famo così a sto punto, spostiamo 'sto thread nell'Antro dei Nerd e via.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sto lavorando alla mappa, il vero problema è trovare una mappa adatta a quei tempi. Sono propenso ad usare quella di Leader 1145 fottendocene se le regioni hanno nomi anacronistici.

Se qualcuno mi vuole dare una mano e, partendo da quella ottima base che è la versione grezza della mappa del 1145, si modifica un po' è ben accetto. Altrimenti usiamo quella base tanto per.

In attesa che Oghy ci sposta il thread metto qua un elenco di stati "prendibili" così potete cominciare a prenotarli. Se avete dubbi o non sapete cosa sia uno di questi stati ditelo che vedo di farvi una breve spiegazione.

281 A.C.

Repubblica Romana, repubblica oligarchica.
Impero Seleucide, re Antioco I, monarchia assoluta.
Regno Tolemaico d'Egitto, re Tolomeo I, teocrazia.
Regno di Macedonia, re Tolomeo Cerauno, monarchia assoluta.
Cartagine, repubblica oligarchica.
Lega Etolica, repubblica oligarchica.
Lega Achea, repubblica oligarchica.
Regno del Ponto, re Mitridate II, monarchia assoluta.
Regno della Bitinia, re Zipoite I, monarchia assoluta.
Regno della Colchide, re Kuji, monarchia assoluta.
Regno di Atropatene, re Ashkan I, monarchia assoluta.
Regno del Bosforo, re Perisade II, monarchia assoluta.
Regno dell'Epiro, re Pirro I, monarchia assoluta.
Siracusa, repubblica oligarchica.
Taranto, repubblica oligarchica.
Regno dell'Illiria, re Mytilos, monarchia federale.
Regno di Armenia, re Sames, monarchia assoluta.
Sparta, re Areo I e re Archidamo IV, diarchia.
 
Alto