Leader 2015. Cosa è stato già fatto e cosa c'è da fare?

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Ecco qui pronto a presentare quando già fatto in questi giorni.

Prima di tutto ho messo mano alla mappa (in allegato). Ovviamente è da completare, devo fare una mappa addizionale per le Americhe, aggiungere a questa Oceania e Pacifico e ovviamente dividere per bene tutte le regioni ed infine un'altra mappa per l'Antartide. Questo con un po di tempo posso farlo da solo.

Il link per scaricare la mappa:

http://www.fileshost.com/download.php?id=B56DD52A1
http://www.megaupload.com/?d=505D6U7Q
http://rapidshare.com/files/197227852/Mappa.rar.html
(i tre link portano allo stesso file)


Altra cosa che è stata è il template per gli ordini. Ovviamente non è nemmeno ad un quarto delle cose che ci saranno. Sono stati curati solo gli aspetti generali. L'aspetto militare, quello dell'intelligence e della politica l'ho già più o meno tutto in mente, c'è da creare un sistema per le risorse, il commercio e la gestione degli oliodotti/gasdotti che saranno importantissimi per ovvi motivi ed altre cose. (in allegato l'xls)


Ricapitolando ho bisogno di una mano per queste cose:

- Commercio
- Risorse
- Politiche energetiche
- Investimenti
- Ricerca


Qualsiasi persona mi volesse dare una mano ecco il mio msn: a-imbro@libero.it

Oppure scrivete qui e prendete anche un bel :piuno:
 

- FatmikE -

Typing Monkey
La ricerca si potrebbe sviluppare in queste branche:

- Ricerca medica
- ricerca ingegneristica
- ricerca scientifico-teorica


(dati di gioco da definire, ovviamente)

Ricerca Medica:

Il livello di ricerca medica aumenta il tenore di vita e la lunghezza media della vita della popolazione. E' influenzata dalla ricerca scientifico-teorica e da parte della ricerca ingegneristica( nanotecnologica ed elettronica).

Ricerca Ingegneristica:

La ricerca ingegneristica può essere di più tipi: Edile, aerospaziale, elettronica, nanotecnologica e meccanica
L'ingegneristica Edile aumenta il tenore di vita della popolazione e la sicurezza dovuta ad eventi naturali e cataclismi.
L'ingegneristica Aerospaziale incrementa il livello tecnologico dell'esercito, dei servizi segreti e dei trasporti della nazione. E' influenzata dalla ricerca elettronica,meccanica e nanotecnologica.
L'ingegneristica Elettronica aumenta il livello tecnologico della nazione in generale (militare, spionaggio, tenore di vita). E' influenzata dalla ricerca nanotecnologica.
L'ingegneristica meccanica aumenta il livello delle altre ricerche ingegneristiche ( edile e aerospaziale). Aumenta il livello tecnologico della nazione e permette risparmi economici.
L'ingegneristica nanotecnologica aumenta il livello tecnologico delle altre ricerche ingegneristiche (aerospaziale, elettronica, meccanica). Passi avanti in questa ricerca sono fondamentali per sbloccare nuovi livelli tecnologici.

Ricerca Scientifico-teorica

La ricerca scientifico-teorica aumenta l'efficacia delle altre ricerche e serve principalmente per sbloccare livelli tecnologici avanzati.

(Pensavo anche alla ricerca umanistica, per aumentare il livello di alfabetizzazione, e la ricerca economica per la gestione delle finanze, ma non mi convincono più di tanto.)


Risultati della ricerca

Un'azione di ricerca può essere di tre tipi:

- Ricerca definita
- Ricerca generica
- Ricerca di miglioramento.

Una ricerca definita ha come scopo il raggiungimento di un obbiettivo definito. Es: Voglio progettare un motore a idrogeno. ( i possibili obbiettivi sono da concordare con il master). Necessita di una ingente somma di investimento.
Una ricerca generica ha come scopo il raggiungimento del miglior risultato possibile. Es: cerco una possibile cura per una malattia X. La somma investita è minore rispetto a una ricerca definita, ma un risultato è quasi sempre raggiungibile.
Una ricerca di miglioramento ha come scopo l'ottimizzare qualcosa di già esistente. Es: Cerco di migliorare un modello di aereo da combattimento già esistente. Questa è la ricerca più facile da portare a termine e la più economica. Il miglioramento, tuttavia, non è mai radicale.

Brevetti

Ogniqualvolta si raggiunge un traguardo tecnologico, è possibile, spendendo una cifra da definire, brevettare una scoperta. Il brevetto permette di avere l'esclusiva sulla scoperta e permette il lucro sulla scoperta stessa, tramite vendita o concessione. Una ricerca può comunque essere bersaglio di spionaggio industriale.

Equipe di ricerca

E' possibile attuare delle ricerche che non siano limitate al territorio nazionale, e creare delle equipe composte da scienziati di più nazioni. In questo caso l'avanzamento tecnologico dipende dai livelli culturali di ogni paese che partecipa e ovviamente un scoperta o avanzamento è più probabile. La gestione dei brevetti però è in condivisione.



Io la butto lì, ci sono un sacco di cose da correggere, però come inizio forse può andare.. :happy:
 

Nemo

Chosen one
Se non lo conosci già, dovresti provare Supreme Ruler 2020 :snob:

E' un gioco tipo Europa Universalis, ma ambientato nel 2020, e ti può dare molti spunti per le tecnologie, i costi delle strutture e anche l'evoluzione della storia :zizi:
 

Mabelrode

Get a life
Avere una base come quella citata da Nemo sarebbe un'ottima cosa..
In ogni caso mi piace l'impostazione di fatmike ma renderei il tutto un pò più semplice..

Ricerca:
Militare
Civile
Medica
Fine della ricerca:
Miglioramento
Invenzione
Concetti da inserire nello stato:
Livello tecnologico specifico per tipologia di ricerca
Etica
Personaggio - scienziato - con livello tecnologico diverso per tipologia di ricerca (un super medico avrà ricerca medica alta ma potrebbe aver ricerca civile bassa)
Effetti della ricerca
Investimenti+Livello tecnologico+abilità scienziato+componente casuale ( - Etica nel caso di determinate ricerche a descrizione di fauf)

Note
Le ricerche devono esser una per tipo e ognuna di esse può esser gestita da massimo uno scienziato (inteso come personaggio).
Il giocatore può ricercare qualsiasi cosa e sarà compito di Fauf decidere in che categoria di ricerca inserirla in modo da utilizzare i modificatori opportuni di scienziati e livello tecnologico. Ovviamente uno potrà rimanere generico ma per ottenere gli stessi risultati saranno necessari molti fondi (un pò come giocare su tutte le ruote del lotto).



Ovviamente questo sistema è molto generico ma rende il tutto più veloce da gestire.. vedete voi...
 

Mabelrode

Get a life
Per quanto riguarda il commercio cosa facciamo? partiamo dal presupposto di un mercato mondiale liberale e omogeneo?
Altrimenti c'è da impazzire..
 
A

Anonymous

Guest
up per la semplicità, non complicate il gioco coi cavilli sennò ci distraiamo dalle cose più divertenti
 

Mabelrode

Get a life
A questo punto dobbiamo decidere tra 2 possibilità:

1. Uccidiamo il concetto stesso di borsa snellendo mostruosamente il tutto, intaccando però il concetto stesso di stato liberale.
le regole potrebbero esser queste:

Mercato:

Il mercato mondiale è libero ma i prezzi sono fissi.
L'unica legge del mercato mondiale è offerta-domanda che però non influisce sul prezzo del bene lasciando come unica effettiva differenza la moneta di scambio che ha comunque un rapporto costante che non si inflaziona.

Beni:
Materie prime alimentari
Cibo
Acqua
Energia elettrica
Gas
Beni superflui di consumo
Mezzi di produzione/lavoro
Mezzi/beni militari
Farmaci
Materie prime per edilizia/infratrutture

Vendite-Acquisti:
I prezzi di ogni bene sono fissi e decisi da Fauf. Ogni nazione ha un fabbisogno ed una produzione di ogni bene.. dati inseriti nella scheda da Fauf e variabili in base alle decisioni prese negli anni (esempio: Uno stato si specializza nella ricerca medica e ci investe parecchio? produrrà più farmaci. Uno stato si trova in mezzo ad una guerra? avrà bisogno di più farmaci.. etc.. etc.. ).

In questo modo il mercato diventa una parte non protagonista del gioco.. cosa che può dar risalto alla dimensione politica pur impoverendola ma, soprattutto, sarebbe decisamente non realistico.

2. Facciamo un ibrido realismo-arcade inserendo una bozza di borsa con oscillazione dei prezzi.

Mercato:
I prezzi sono decisi dagli stati importatori ma non tengono conto del concetto di tutta la parte azionistica del mercato.. in pratica si semplifica il tutto come se per ogni bene esistesse una sola ed unica azienda in monopolio (ci si comporta così ma non è assolutamente così altrimenti sarebbe ancor meno realistico) e di proprietà di un unico soggetto governato dal pg.
Questo sistema è simile a quello utilizzato nei videogame gestionali ed assimilabile ad un mercato primitivo post baratto... ma è funzionale e non ci fa impazzire.
I beni sono gli stessi e la concorrenza è libera.

Differenziazione qualità del bene:
Per dare un pochino di senso a questo sistema direi di dare dei livelli di qualità ad ogni bene prodotto e quindi di relativa efficacia.
Metterei 5 semplici livelli in base a 5 semplici livelli di aziende di produzione specifiche.. dopo semmai scrivo una bozza sulle aziende, i loro livelli e i sistemi di gestione.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
piccola parentesi:

Secondo me c'è da tenere bene in conto che questo leader non è come l'altro. Qua in teoria si gioca molto sulle azioni-reazioni ( del tipo "ti taglio la fornitura di gas" "E io non ti mando le medicine" - "Ti punto i missili addosso" "ti mando l'intelligenze a ucciderti la mamma" - trattazioni diplomatiche di ogni genere) piuttosto che sugli eventi storici o sulle guerre. Per intendersi, sul leader medioevale una tratta commerciale che è una linea può andare bene, ma in quello futuristico servirebbe richiesta-offerta, quantità, monopoli, brevetti etc.
Quindi sarebbe da approfondire quello che è il terreno di gioco, ovvero i rapporti di ogni genere fra gli stati. Magari alleggerendolo, chessò, per quanto riguarda i personaggi.
 

Mabelrode

Get a life
Eh.. come ho già detto, inserire mercati non liberali con tetti ai prezzi e vendite non libere comporta una mostruosa complessità perchè se comincio ad inserire concetti come "faccio un rapporto commerciale con tizio e noi ci scambiamo i beni ad un 50% del valore" si sputtana tutto il mercato. Quindi ci sarebbe da inserire una quantità di leggi economiche nemmeno concepibile per poter trovare un equilibrio che sarebbe comunque non equo.
Io utilizzerei il sistema 2 che comunque permette di inserire il concetto di embargo come azione militare.
Comunque guardate che un sistema come quello proposto permette speculazioni e quindi è già interessante.. ma dovete partire con il presupposto che ci sono cose che sono vietate anche nella realtà all'interno dei mercati comuni. In europa l'italia non può dire "vendo il pane alla francia ad x e all'inghilterra a y" senza far incazzare la comunità europea. Ma in un mercato reale si può trasgredire o eludere la legge trovando comunque un profitto.. qui è infattibile.
 
A

Anonymous

Guest
allora io propongo questo sistema di mercato


- ogni stato ha un certo fattore di produzione per ogni bene
- ogni stato può comprare le azioni corrispondenti alla produzione di un bene di qualsiasi stato
- ovviamente ognuno ha la priorità sulla produzione del proprio stato, potendo decidere di nazionalizzare una parte o tutta la produzione e privatizzare il resto
- ogni punto produzione costa un tot quando viene venduto, ovviamente incassato dallo stato cui appartiene


Faccio esempio pratico perchè è semplicissimo:

1) prima di partire ogni stato ha una tabella così:
230 grano
179 medicinali
459 armi
ecc...

Il numero è il punteggio di produzione ed è una cifra rappresentativa del valore della merce, e non della quantità. Ovviamente il punteggio viene incrementato dagli investimenti.

2) prima di partite ogni stato decide quanta parte del proprio mercato è nazionalizzata, esempio:
170/230
179/179
50/459
ecc...

3) a ogni turno il totale dei punti commercio posseduti (sia i punti nazionalizzati che i punti acquistati agli altri stati) è proporzionale al guadagno

4) a ogni turno uno stato può fare un'offerta allo stato X dicendo: ti offro tot soldi per comprare 30 punti di produzione armi. se lo stato che riceve l'offerta accetta, ci si ritrova così:
stato che ha comprato (se prima aveva un punteggio X/Y di armi): (X+30)/Y (X produzione propria nazionalizzata, 30 produzione acquistata. ovviamente nella scheda si specifica da chi è acquistata)
stato che ha venduto X/(Y-30)




Così sarebbe semplicissimo e le leggi di mercato varrebbero in maniera del tutto naturale .


ps: ovviamente uno stato in una condizione tipo 2/(160-160) può decidere di nazionalizzare tutto con la forza e arrivare a 160/160, cancellando le entrate dei paesi che avevano acquistato la produzione. ovviamente inimicandoseli.
 

Mabelrode

Get a life
Industria:
Le industrie hanno un livello di qualità che va da 1 a 5 in base ai quali il bene prodotto avrà un determinato valore/efficacia.
Come costi metto un valore in unità da associarsi poi ad un valore monetario deciso da fauf..

Industria alimentare:
Livello:
I. necessita di materie prime alimentari di livello 1 o superiore. Produzione: Costo: 2 Bene prodotto: Cibo livello 1
II. necessita di materie prime alimentari di livello 2 o superiore. Requisiti upgrade: spesa 20. Produzione: Costo: 2 Bene prodotto: Cibo livello 2
III. necessita di materie prime alimentari di livello 3 o superiore. Requisiti upgrade: spesa 40 livello tecnologico civile: II+.Produzione: Costo: 3 Bene prodotto: Cibo livello 3
IV. necessita di materie prime alimentari di livello 4 o superiore. Requisiti upgrade: spesa 60 livello tecnologico civile: III+.Produzione: Costo: 4 Bene prodotto: Cibo livello 4
V. necessita di materie prime alimentari di livello 5 o superiore. Requisiti upgrade: spesa 75 livello tecnologico civile: IV+ & una ricerca specifica nel settore. Produzione: Costo: 5 Bene prodotto: Cibo livello 5


Il cibo di livello alto serve per raggiungere determinati livelli di welfare state quindi diventa una esigenza per gli stati più ricchi.


Se il sistema piace lo applico a tutte le industrie differenziando e rendendo il tutto il più realistico possibile.
 

Mabelrode

Get a life
ilario ha scritto:
allora io propongo questo sistema di mercato


- ogni stato ha un certo fattore di produzione per ogni bene
- ogni stato può comprare le azioni corrispondenti alla produzione di un bene di qualsiasi stato
- ovviamente ognuno ha la priorità sulla produzione del proprio stato, potendo decidere di nazionalizzare una parte o tutta la produzione e privatizzare il resto
- ogni punto produzione costa un tot quando viene venduto, ovviamente incassato dallo stato cui appartiene


Faccio esempio pratico perchè è semplicissimo:

1) prima di partire ogni stato ha una tabella così:
230 grano
179 medicinali
459 armi
ecc...

Il numero è il punteggio di produzione ed è una cifra rappresentativa del valore della merce, e non della quantità. Ovviamente il punteggio viene incrementato dagli investimenti.

2) prima di partite ogni stato decide quanta parte del proprio mercato è nazionalizzata, esempio:
170/230
179/179
50/459
ecc...

3) a ogni turno il totale dei punti commercio posseduti (sia i punti nazionalizzati che i punti acquistati agli altri stati) è proporzionale al guadagno

4) a ogni turno uno stato può fare un'offerta allo stato X dicendo: ti offro tot soldi per comprare 30 punti di produzione armi. se lo stato che riceve l'offerta accetta, ci si ritrova così:
stato che ha comprato (se prima aveva un punteggio X/Y di armi): (X+30)/Y (X produzione propria nazionalizzata, 30 produzione acquistata. ovviamente nella scheda si specifica da chi è acquistata)
stato che ha venduto X/(Y-30)




Così sarebbe semplicissimo e le leggi di mercato varrebbero in maniera del tutto naturale .


ps: ovviamente uno stato in una condizione tipo 2/(160-160) può decidere di nazionalizzare tutto con la forza e arrivare a 160/160, cancellando le entrate dei paesi che avevano acquistato la produzione. ovviamente inimicandoseli.

Non ho capito bene, puoi farmi qualche esempio? :look:
Sono un pò rincoglionito io, mi sembra abbastanza buono il sistema ma mi sfuggono diversi particolari
 

Finnen

FORSE Finnen
l'importante è che tra i beni commerciabili ci sia anche la droga :sisidinet02: sennò cambio stato :sisidinet02:
 
A

Anonymous

Guest
esempio a 3 stati


partenza, tabelle commercio:


RUSSIA
patate 230/230
carciofi 450/450
preservativi 1000/1000

stando così le cose a ogni turno la russia guadagna (230+450+1000)*fattore di conversione

[il fatto che ci sia 1000 preservativi e 230 patate non vuol dire per forza che quello stato produca 1000 preservativi e 230 patate, ma può essere che produca 4 preservativi che però valgono molto di più delle patate, per intenderci]


ITALIA
patate 230/340
carciofi 200/200
preservativi 25/50

guadagno a turno (230+200+25)*fattore di conversione

USA
patate 0/3400
carciofi 0/2000
preservativi 0/50

guadagno a turno 0


TURNO 1
Italia --->Usa, proposta commerciale: ti offro TOT soldi per 200 punti patate
Usa accetta e incassa.



TURNO 2
RUSSIA: situazione invariata

ITALIA
patate (230+200*)/340
carciofi 200/200
preservativi 25/50

guadagno a turno (230+200*+200+25)*fattore di conversione
*produzione americana

USA
patate 0/(3400-200)
carciofi 0/2000
preservativi 0/50

guadagno a turno 0 (ma ha incassato TOT al turno prima)





In sostanza vendere i propri punti commerci dà un reddito massiccissimo una tantum, mentre conservarli è un investimento a lungo termine ed è un rischio perchè al turno 3 può succedere questo:

TURNO 3
New York Times: America nazionalizza le patate. Italia se lo prende nel didietro.

RUSSIA: situazione invariata

ITALIA
patate (230+200*)/340
carciofi 200/200
preservativi 25/50

guadagno a turno (230+200*+200+25)*fattore di conversione
*produzione americana

USA
patate 0/(3400-200)
carciofi 0/2000
preservativi 0/50

guadagno a turno 0


New York Times: Berlugnomi dichiara: vengo a farvi il culo a tarallo di persona!
Obama risponde: zitto negro!






Succederebbe che il prezzo di compravendita dei punti commercio è sottoposto alle regole di mercato normali, e poi i punti di uno stato pacifico sarebbero nettamente più affidabili dei punti di uno stato instabile. Poi io posso comprare azioni americane e venderle alla russia e a quel punto all'america potrebbero girargli le palle, potrebbe fare una controofferta per riprenderse oppure un atto violento.
 
A

Anonymous

Guest
ah in questo discorso però non esistono esportazioni intese in senso realistico, però la compravendita di punti commerciali potrebbe essere intesa come esportazione o qualcosa di simile.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
più tardi leggo il malloppo che avete scritto. Valutate che con thewall in una lunga notte insonne si è deciso che il capitalismo e il libero mercato non possono esistere in questo gioco altrimenti diventa assurdo. Volevamo creare un sistema con cui alcuni giocatori interpretassero banche, aziende produttrici di armi ecc...ma diventa assurdo così.

Ha ragione fatmike quando dice che il gioco si basa essenzialmente sull'intelligence (avrete tantissime opzioni di spionaggio e controspionaggio) e sulle forniture di gas e petrolio.

@Finnen: come nella realtà la droga sarà la principale finanziatrice dei servizi segreti di tutto il mondo, in particolar modo cocaina e oppio.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Nemo ha scritto:
Se non lo conosci già, dovresti provare Supreme Ruler 2020 :snob:

E' un gioco tipo Europa Universalis, ma ambientato nel 2020, e ti può dare molti spunti per le tecnologie, i costi delle strutture e anche l'evoluzione della storia :zizi:

Si conosco bene la serie, ma non mi piace. Dopo l'iniziale OHHH mi annoio subito. Preferivo il capitolo sul 2010 a quello del 2020 comunque. Sto aspettando che arrivi GPS in inglese, quello deve essere figo :sisidinet02:
 
A

Anonymous

Guest
rauf col mio sistema il capitalismo e il libero mercato fungono in maniera semplice...leggitelo
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
ilario ha scritto:
rauf col mio sistema il capitalismo e il libero mercato fungono in maniera semplice...leggitelo

Letto, mi sembra molto buono. Inizialmente mi sembrava macchinoso però una volta capito sembra eccellente per gli obbiettivi del gioco, ovvero le azioni diplomatiche e il ricatto verso gli altri stati. Direi di continuare verso quella direzione.

Il problema è uno: come determinare i beni prodotti?
 
A

Anonymous

Guest
in base al livello delle tecnologie e alla grandezza della popolazione

se uno stato ha il livello tecnologico militare alto avrà molta punti produzione in quel settore, ovviamente a parità di livello tecnologico i punti sono proporzionali alla popolazione

gli stati con tecnologie tutte basse producono solo beni primari


comunque io farei una lista con non più di 8 prodotti in tutto, 5 o 6 sarebbe pure meglio

alimentari
medicinali
armamenti
macchinari/roba di meccanica
informatica/roba di elettronica
 
Alto