La Scheda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Link per scaricare la scheda: https://rapidshare.com/files/1066199267/scheda.ods



SCHEDA RIEPILOGO

E' la prima scheda, qui c'è tutto quello che vi serve sapere per gestire soldi, rifornimenti, merci, tenere sott'occhio il vostro personaggio e quelli del seguito.

In alto a sinistra la tabella che vi riguarda personalmente: Nome, Razza, Fama e Tratti.

In alto a destra la tabella relativa ai personaggi del vostro Seguito. Nome, Tipo (Diplomatico, Assassino, Luogotenente, ecc), Livello, Costo (a turno).

Sotto, le 3 tabelle che tengono il conto dei Denari, dei Rifornimenti e delle Merci. Il mantenimento delle Armate e i proventi dei Possedimenti vengono calcolati automaticamente.

Sotto, la tabellona dei Possedimenti. Qui potete controllare lo stato delle "vostre" province, quanto vi rendono, chi le governa, quanto vi sono fedeli. In fondo c'è l'importantissima casella della Fedeltà: più è alta meglio è; se è bassa la provincia potrebbe ribellarsi al vostro dominio appena vi allontanerete.

In fondo alla scheda c'è la tabella degli Editti, ovvero delle leggi che emanate, con una breve descrizione dei bonus e malus. Gli Editti servono a "cementare" il vostro Impero, e valgolo solo per i vostri Possedimenti. Cercate di tenervi sul semplice, niente uber-leggi molto complicate.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SCHEDA ARMATE

Quella in alto è la vostra armata principale, ovvero quella alla quale è aggregato il vostro personaggio. E' in rosso scuro per distinguerla dalle altre. In alto trovate il nome del vostro personaggio (lo scrive automaticamente prendendolo dalla scheda riepilogo), la vostra Fama (idem), il nome e livello dell'eventuale Luogotenente, la posizione all'INIZIO del turno, e gli ordini per questo turno.

A destra c'è la casella della TATTICA. Per riempirla vi consiglio di cliccare col destro e selezionare "Inserisci Commento". Scrivete nella tabellina gialla che appare, ridimensionandola a dovere per renderla leggibile. E' assolutamente importante scrivere una TATTICA: se non lo fate ogni reggimento/brigata agirà per conto suo, e a meno che non siate assolutamente superiori al nemico la cosa si risolverà in un disastro. Anche una tattica di massima è meglio di nessuna tattica, ma più è dettagliata e adeguata alle forze in campo meglio è. Se pensate di assaltare un castello/città, scrivete separatamente una tattica anche per quello. In caso di assalto comunque non è grave non scrivere tattiche, visto che le opzioni sono limitate e dipendono al 90% dal tipo di macchine d'assedio che avete scelto di comprare.

Sotto c'è uno spazio nel quale vanno elencate le truppe che compongono la vostra armata. I numeri rossi sono quelli modificati dai vostri Tratti o dalla vostra Fama. Quelli neri sono quelli standard, senza modificatori.

In fondo alla tabella c'è lo schema del vostro schieramento. UN SOLO TIPO DI UNITA' PER RIQUADRO. Non è obbligatorio riempire tutta la tabella, né schierare linee omogenee. Potete mettere le vostre unità COME VOLETE, ma vi consiglio di avere bene in mente uno schieramento adatto alla vostra TATTICA, o viceversa. Siete liberi di lasciare "buchi" nelle vostre linee per tendere trappole al nemico o sfruttarle in altri modi.

Fino a 1000 soldati dello stesso tipo formano un Reggimento. Fino a 5000 soldati formano una Brigata. Non possono MAI essere schierati più di 5000 soldati in un singolo Riquadro. Reggimenti e Brigate si muovono indipendentemente in battaglia.

Fino a 3 Brigate messe in colonna formano una Divisione. Una Divisione può essere composta da soldati di diverso tipo, e schierata in formazioni particolari. Un esempio classico è una Divisione composta da Picchieri/Lanceri e Arcieri: i Lanceri/Picchieri possono disporsi a quadrato intorno agli Arcieri, formando una Divisione solida in grado di proteggere i vostri tiratori dalla cavalleria avversaria. Le Divisioni si muovono insieme, e generalmente utilizzano il Morale dell'unità più disciplinata. Per contro, se una brigata che le compone va in fuga, è facile che l'intera Divisione collassi.

I Mostri non possono essere aggregati a nessuna Divisione: agiscono sempre da soli.


Le altre tabelle, quelle arancioni, sono molto simili. Semplicemente, sono dedicate alle armate guidate dai vostri Luogotenenti.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SCHEDA DIPLOMAZIA, MISSIONI E REPORT

Qui trovate tutto ciò che riguarda il vostro gioco, ovvero per chi lavorate, chi ce l'ha con voi, e cosa è successo nel turno precedente.

In alto c'è uno schema nel quale sono visualizzati i rapporti che avete con gli npc (solo quelli più importanti). Alcuni bonus/malus li avrete già dall'inizio, a causa della vostra razza o dei vostri Tratti, altri si formeranno durante il gioco.

Sotto si trova la tabella nella quale sono elencati gli Accordi che avete sottoscritto e sono ancora attivi. Una casella sotto il titolo vi mostra quanti accordi potete avere attivi nello stesso turno.

Più in basso c'è la tabella delle Missioni: nome missione, descrizione, ricompensa. Le missioni vengono cancellate quando sono completate.

In fondo c'è l'importantissima tabella dei Report. Sul forum infatti posterò solo i fatti pubblici, come movimenti, battaglie, accordi pubblici, roba così. Qui invece entrerò nei dettagli e annoterò tutto ciò che avete fatto, compreso qualche consiglio sul da farsi in certi casi. La tabella è divisa per argomenti. Nelle caselle a destra copiaincollerò il report del turno precedente, così potrete consultarlo facilmente.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SCHEDA ORDINI

Qui è dove dovete mettere le mani.

In alto un bello schemino che vi mostra quante risorse avete a disposizione per i vostri piani diabolici. Le celle calcolano automaticamente le spese man mano che le segnate nelle tabelle.

Subito sotto la tabella più importante di tutta la scheda: quella delle AZIONI. Qui dovrete segnare le azioni che volete fare, il loro costo in PA e la descrizione necessaria. Compilare male le azioni significa andare incontro al disastro. Più scrivete meglio è, quando si parla di descrizione. Azioni non chiare o incomplete possono rallentare la stesura dei report, nel migliore dei casi. Nel peggiore, le annullo direttamente. Avete 5 PA di base da utilizzare, più PA bonus a seconda della vostra Fama.

Poco sotto la tabella REAZIONI contiene invece tutte le Azioni che hanno bisogno di una condizione per essere attivate. Consultate il thread omonimo per chiarimenti. Notate che avete un numero di PR (Punti Reazione) pari alla metà dei PA.

Sotto le REAZIONI c'è la tabella AZIONI GRATUITE E NOTE. Segnate qui tutto quello che non richiede PA, oltre ad eventuali note per il master o per voi stessi.


In fondo ci sono le tabelle per le SPESE VARIE e gli INTROITI VARI. Direi che si spiegano da sole. Segnate nella prima tutto quello che esce dalle vostre tasche, con esauriente descrizione del come e perché, e soprattutto a chi nel caso in cui passiate risorse ad altri giocatori o agli npc. Segnate nella tabella in fondo tutto ciò che viceversa vi entra in tasca.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SCHEDA ARRUOLAMENTI

In questa scheda trovate le tabelle che elencano caratteristiche e costi di tutte le unità reclutabili in gioco. Notate che il costo è PER SOLDATO, quindi se volete reclutare 1000 soldati di un certo tipo dovete pagare 1000*Costo.


Le prime tabelle sono dedicate alle varie razze: sono le truppe che potete reclutare quando passate in una qualsiasi provincia con la corrispondente razza (posto che abbiate il permesso di farlo, ovviamente).

La tabella in verdino chiamata MERCENARI indica invece le truppe mercenarie reclutabili nelle varie Città e/o Castelli dotate di Caserme. Si considera tutte le città iniziali (npc) siano dotate di Caserme. La razza dominante della provincia è irrilevante.

Le tabelle in giallo chiaro mostrano invece le Navi e le Macchine d'Assedio costruibili, che seguono regole particolari.

La tabella grande in giallo chiaro elenca le Truppe Locali, ovvero le truppe che si possono reclutare SOLO in certe province (mostrate nel thread Province).

La tabella finale, in nero, mostra le Truppe Speciali, ovvero le truppe riservate a certe fazioni e reclutabili solo nelle loro Capitali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto