Film La leggenda del pianista sull'oceano.

- FatmikE -

Typing Monkey
..%5C..%5CIICManager%5CUpload%5CIMG%5C%5CBarcellona%5CLa%20leggenda%20del%20pianista%20sull%20oceano.jpg


Bene amici cineasti, apro questo 3d per parlare di questo film che, devo essere sincero, mi ha lasciato estremamente confuso nel giudizio.
La prima volta che lo vidi ne rimasi molto soddisfatto, forse affascinato dalla poesia che c'era dietro, non so. A distanza di anni, e dopo aver letto un pò di critiche demolitrici ( addirittura il Mereghetti si rifiuta di chiamarlo film), l'ho rivisto e in effetti su molte molte cose mi sono dovuto ricredere.

A voi che effetto vi ha fatto? Piaciuto? schifato?
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Non me lo ricordo bene, ma il mio giudizio è a metà. Per certe cose era discreto, per altre mediocri. Poi Tim Roth a me piace. :snob:
 

Alaisch

Chosen one
Quando lo vidi anni fa rimasi incantato nella scena in cui lui suonava guardando la donna di cui si era innamorato,è un film poetico.

Ma a distanza di anni,trovo che sia un film infarinato di bella musica (Sergio Leone) ma senza una storia interessante, è un film molto strano.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
le musiche sono di morricone, quindi lode all'infinito.
La recitazione quella di Tim roth è molto valida, quella del trombettista invece è oscena, per non parlare dei doppiaggi alla bimbominkia...

la storia è ESTREMAMENTE poetica, come estremamente ricercata. Ma è sviluppata male ( essendo comunque ripresa da un monologo)

Non si capisce che diavolo di film sia. E in effetti rivedendolo hai voglia di dire che è un film di merda, ma non ne sei convinto ( o viceversa).

bho.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
asd la musica, alaisch, semmai è di morricone, che ha fatto le colonne dei film di leone...

questo film è d'un melenso, d'uno stucchevole che lasciano senza fiato. Patinato, dimostra come banalizzare un bel testo (di Baricco) e dimostra come non basta chiamarsi Tornatore, avere nel cast Tim Roth e contare sulle musiche di Morricone (lui stesso, non è che abbia fatto sta gran colonna sonora eh) per fare un bel film. Questo film non sviluppa tensione narrativa, perde per strada pezzi di storia importanti, fa funzionare male il carattere di Novecento. l'unica cosa che ricordo con piacere è che la sua innamorata, che a un certo punto compare sul ponte della nave, è una passera gigantesca. quello si.
 

Mabelrode

Get a life
L'unica cosa che lo rende decente, per quanto mi riguarda, è l'interpretazione di Tim Roth.
Io l'ho visto dopo aver letto il libro e questo rende sempre complicato un giudizio.. per prima cosa bisogna dire che nel film hanno aggiunto molte cose "inutili" infatti il libro è così corto da poter esser letto in 3 ore.
Perchè hanno aggiunto roba per arrivar alle 3 ore di film? Mha.. forse i film di 3 ore hanno un'aura di non commercialità e di film d'autore.. mha..
Nel complesso lo trovo un brutto film che non rende assolutamente onore a "novecento", uno spreco di soldi in cui hanno cercato di estremizzare una bella storia per renderla un colossal e non ci sono assolutamente riusciti
 

Kernal

Typing Monkey
Decisamente Tim Roth è sempre all'altezza e raramente mi è piaciuto come in questa pellicola.
Che dire, La leggenda del pianista sull'oceano è un film poaetico (poetico e patetico) perchè hanno cercato di infondergli una poesia di fondo a suon di momenti topici che non sanno di nulla, grandi frasi assieme a forti inquadrature che però sono decisamente insapori. Perfino ciò che è stato il tentativo del regista mi sfugge, dopo anni ancora non ho capito se si tratta di una fiaba per adulti (e assurda) o di un film serio decisamente mal riuscito. Nonostante tutto però è un film godibile, ci sono alcuni dialoghi interessanti, un protagonista molto abile con un'altrettanto valida spalla (il trombettista) e un soggetto originale. Credo di ricordare anche qualche battuta simpatica ma di sicuro tutto ciò non è sufficiente a renderlo qualcosa più di un'occasione sprecata.
 

Alaisch

Chosen one
ahahahah si è di Ennio Morricone,grande svista,cmq apprezzo molto oltre Tim Roth,un altro attore sottovalutato che non ho visto molto sul grande schermo,Pruitt Taylor Vince.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Io ho sempre visto il melenso e il patetico di questo film come quello che immagina il venditore di antiquari, e la storia che il trombettista racconta. Lo dice anche all'inizio del film, che trovare qualcuno con una bella storia da raccontare, e soprattutto, che sappia raccontarla, non è semplice.
Poi oh, voi me lo smontate, ma io ci ho pianto alla fine, è uno dei miei film preferiti se non il mio preferito :sad:
 

Artemisia_Loony

Spam Master
Io di quel film mi ricordo soprattutto la scena in cui Novecento suona il pianoforte durante la tempesta e il piano si muove insieme alle onde del mare... non so perché ma mi è piaciuta moltissimo! anche se era più divertente che poetica...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mi fa cagare Baricco, mi ha fatto cagare Novecento come libro e, altrettanto, mi ha fatto cagare il film che riesce a rendere più brutto un testo che è già brutto di suo. Mi spiace per Tornatore che è un regista che stimo, ma questa Leggenda del pianista dell'oceano proprio mi ha fatto cadere le palle..:look:
 

mapa

scaccolatrice
ah-ha un anti baricchiano. :awesome: di anti anti non ne avevo mai conosciuti
beh a me certi suoi libri sono piaciuti molto (nevecento, seta, oceano mare) ci sono scresciuta during adolescenza, pero il film è da nonna che si commuove.
Dread Sir Cassius ha scritto:
Trovo piu frocio solo i segreti di gnegnegne mountain :asd:
asdasdasd

edit:
gia', ma non sta facendo un film da regista d'autore ora baricco?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Il film in effetti non è granchè, troppo banale e incentrato su una poesi che si coglie a tratti. Troppo forzato incentrato più sullavoglia di "impressionare" lo spettatore che sul fare un bel film, ma alla fine, almeno per me, scorre e ti fa passare un pò di tempo...
Dopo il film ho letto anche il libro, e devo dire che comunque non mi è piaciuto di più...anzi...sicuramente è molto diverso, molto più "duro", meno "piagnone", ma sarà che Baricco non mi fa impazzire....
 
Alto