La finanza ciellina

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Spam Rulez ha scritto:
CL è la dimostrazione pratica che non si muove foglia che la Chiesa non voglia.

E' sicuramente più facile fare gli affari con i propri parrocchiani.
 

Mabelrode

Get a life
Non sono molto informato a riguardo quindi chiedo a voi..
Sapete per caso come funzioni l'appartenenza a CL? C'è una sorta di "retta" da pagare? Spese di iscrizione?
Giusto per capire quanto stiamo affondando..


In ogni caso, in questo modo viene meno il presupposto di libera concorrenza su cui si basa il nostro mercato e una cosa simile andrebbe punita... ma ovviamente non accadrà nulla.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non credo ci sia ufficialmente una retta da pagare, CL teoricamente sarebbero dei "gruppi di preghiera". E credo che pure la partecipazione sia libera. Forse devi essere presentato o qualcosa del genere.

Quello che è importante capire è che si tratta di una lobby, con ramificazioni pazzesche nell'economia e nella politica. Qua a Como, in molti ambiti, se non sei di CL non lavori. Formigoni a capo della Lombardia dal 1995, con ampio utilizzo dello spoil-system, fa capire quanto sia potente CL ora.
 

Norat

Spam Master
Io ho fatto l'obiettore per la CDO quindi conosco abbastanza bene come lavorano.
Sostanzialmente si tratta di un'associazione no profit di derivazione Ciellina che riunisce alcune imprese che, pagando una retta annuale, possono usufruire di alcuni servizi, tra cui, anche uno legato alle banche (di fatto negoziano a livello corporativo le condizioni bancarie, ottenendo convenzioni ad hoc, questo spiegherebbe "l'accesso al credito più facile"). Non so se è quello a cui si riferisce Pinotti (ottimo autore, io di suo ho letto "Opus dei segreta" e "poteri forti"), ma complessivamente non ci vedo nulla di male, si tratta di un'associazione di imprese come ce ne sono tante, in questo caso di matrice cattolica.
Se non erro anche le Coop godono di privilegi a livello di accesso al credito (possono anche autofianziarsi con i depositi degli iscritti, mi sembra) e la cosa rientra nelle loro prerogative...
Tornando alla CDO, da quello che ho potuto notare si tratta di un'associazione molto potente a livello politico (io lavoravo per l'ufficio stampa e spesso mi capitava di chiamare politici importanti) ma estremamente seria. Inoltre, al contrario dell'Opus Dei che fa della segretezza e del basso profilo il suo marchio di fabbrica, la CDO è, da sempre, in prima linea a livello pubblicitario, quindi dubito che possa aver compiuto magheggi particolarmente strani, il rischio immagine sarebbe troppo forte, esistono altri mezzi per queste cose....
 
Alto