Fumetti La casta dei Meta-baroni

casta-de-los-metabarones.jpg



La vicenda narra di come, in un futuro remoto, una casta di guerrieri sopravviva attraverso i secoli conservando intatti antichi principi morali e straordinarie capacità combattive; il risultato è un grande affresco fantascientifico che ripercorre la storia di una casata dalle sue origini fino alla sua estinzione.

La Casta dei Meta-Baroni è una storia lunga e complessa che si snoda in otto episodi, raccolti in tre volumi, e che riesce , attraverso il talento visionario di Alejandro Jodorwsky (geniale sceneggiatore cileno) a creare un universo futuro popolato da migliaia di razze differenti, permeato da forti sentimenti, in cui sapientemente si mescolano fedi religiose e nuove tecnologie.

Ogni episodio ripercorre la vita di uno dei membri della famiglia dei Castaka partendo da Othon Il trisavolo fino a giungere a Senza-nome l’ultimo discendente, le vicende sono raccontate in maniera avvincente, lasciando al lettore il tempo per approfondire la conoscenza dei personaggi (le cui psicologie vengono analizzate molto attentamente) e per godersi le stupende tavole disegnate da Gimenez.

Il fumetto sicuramente piacerà a chi ha amato film come Guerre stellari o Dune (aggiungendo rispetto a questi un pizzico di esoterismo), e questa edizione economica permetterà a molti giovani lettori di avvicinarsi ad uno dei maggiori sceneggiatori della storia del fumetto.


Ragazzi, è semplicemente la cosa più gloriosa/epica/romantica che abbia mai letto.

I disegni sono stupendi, e allo stesso modo lo è la storia.
 
MetaValues.jpg


Vedete il tizio nella copertina con la testa di ferro? Succede che appena nasce il padre gli spara in faccia e la testa gli esplode.

E' difficile "spiegarlo", perchè la storia è molto "raccontata" e non mostrata. Cioè in 2 pagine spiegano come un meta barone ha salvato la galassia per dire. Perchè l'arco narrativo è quello di 4 metabaroni, dal trisavolo a quello "attuale", raccontandone dalla nascita alla morte.

La costa stupenda è la "disciplina", unita ai vari rituali per essere un degno meta barone. Io l'ho letto totalmente alla cieca, pagato 49€ da amazon, e nonostante all'inizio non mi sembrava chissàcchè, ad ogni pagina la scimmia cresceva.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
E' bellissimo, ho iniziato a leggerlo il mese scorso spinto dal fatto che ci fosse di mezzo Jodorowsky e ho interrotto forzatamente perchè voglio comprarlo, ma ammetto che è una tortura dover aspettare i pagamenti..
 
Alto