Technology [Javascript] Click e doubleclick

Epitaffio

SoHead Technician
Mi stavo ponendo un dubbio di natura teorico/pratica che vado ad esporre.


Ho dei link che hanno come href="#" e come on_click lanciano una funzione. Mi son trovato davanti a dei clienti che i link li doppio cliccano, ora in un contesto normale la cosa non mi desta problemi nel caso però di funzioni "delicate" la cosa mi crea non pochi problemi. Nello specifico mi crea problemi nel momento in cui la funzione attivata al click sia qualcosa di Ajax con salvataggio su db, l'utente fa doppio click, la richiesta parte due volte e mi crea un macello su db.

Ora, a livello puramente teorico voi come risolvereste?


Io mi son fatto le mie dovute prove e -a parte che mi da qualche problema il reindirizzamento della pagina successivo all'ajax (che però non ho approfondito e approfondirò appena la base sarà pronta)- mi son scritto questa semplice soluzione:

Codice:
<script type="text/javascript">

//Salvataggio dell'intervento
var x_salva = false;

function Salva(){
	//Controllo se sono già in salvataggio
	if(x_salva == true) return;

	//Imposto la variabile di salvataggio
	x_salva = true;

	//RESTO DELLO SCRIPT
}


Che, con le prove tramite alert mi sembra funzionare (sto terminando lo script con tutto l'ajax e quindi non ho provato in maniera pratica), ma funzionerà senza alert?
 

Cedrata

Ninja Skilled!
La tua soluzione è corretta per quel che ne so, in genere ho sempre risolto questo tipo di cose dando uno "stato" ai bottoni (o nel tuo caso ai link). Soluzione che poi puoi ulteriormente raffinare modificando il testo del bottone/link in base allo stato della chiamata ajax.
 
Alto