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  2. Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

  3. Famo partì sto fantacalcio. E' tempo di rosicare
  4. E' resuscitato il vecchio gdr Cyberpunk, controlla nell'Antro dei Nerd, barbone.
SoHead: non si può fare SoHead portando i guanti di seta. (J. Stalin)

Informazioni di base

Discussione in 'Regolamento' iniziata da Space Monkey, 16/09/2011.

  1. Space Monkey

    Space Monkey IL PARTITO TI OSSERVA

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    Meccaniche di base



    Leader Ucronia è un gioco strategico interpretativo che si sviluppa a turni. Ogni giocatore ha il controllo di uno stato attraverso il suo governo.

    Obiettivo
    L'obiettivo finale del gioco per ogni giocatore non è "vincere" o "perdere" ma aiutare a creare un nuovo mondo immaginario dove perdersi con la fantasia. Poiché si interpreta il governo e non lo stato nella sua interessa il fine deve essere sempre e comunque la salvezza del sistema politico esistente.


    Master
    Il Master di Leader è quel pazzo che ha deciso di assottigliare la sua vita sociale per dedicare anima e corpo al gioco. Il Master è, insomma, arbitro e gestore del gioco. E' il demiurgo del cosmo ricreato nei Leader nonchè garante dell'imparzialità di giudizio in qualsiasi controversia tra giocatori, è colui che gestisce tutti gli stati non giocanti, compila i report di fine turno e vi invia la scheda del turno aggiornata.


    Turno
    Il turno è l'unità cronologica di base del gioco. Rappresenta un anno reale.


    Azioni
    Il concetto base del gioco è quello di azioni. Le azioni si dividono in azioni di gioco ossia una qualsiasi decisione in grado di modificare consistentemente lo status quo presente all'inizio del turno, e azioni gratuite, ossia azioni di così piccola portata da non comportare un eccessivo sforzo. Ogni azione di gioco ha un costo in PA (punti azione) ed ogni governo ha 10 PA disponibili.


    Scheda
    Ogni stato ha una scheda nella quale viene descritto nel dettaglio. La scheda si riferisce sempre al turno appena concluso, giacchè ne aggiorna i fatti avvenuti e riportati dal master nei resoconti di fine turno. Essa deve essere compilata con gli ordini, ossia con l'elenco delle azioni scelte per il proprio stato, entro la scadenza del turno in corso.


    Report
    Fondamentale strumento per il giocatore è il report. Si tratta del resoconto che il master scrive alla fine di ogni turno, in base alle giocate del giocatore, sia in scheda che in sue altre giocate d'interpretazione, ai movimenti degli stati non giocati e agli eventi accaduti.


    Interpretazione
    Leader non è solo un gioco strategico ma anche e soprattutto interpretativo. Il giocatore dovrà cercare di mettersi nei panni del suo governo e capire come farlo muovere anche in base alle proprie peculiarità politico-sociali. Per questo esiste un forum chiamato "GdR" dove il giocatore potrà far vivere il proprio stato durante il turno con leggi, resoconti, diplomazia pubblica, ecc ecc.. Ricordatevi sempre che scrivere su questo forum non è certamente obbligatorio, è possibile anche giocare a Leader solamente consegnando gli ordini ogni turno, ma è ovviamente consigliato giacchè garantisce indubbiamente un gioco più divertente e più calato nel cosmo ricreato dal nostro gioco.
     

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