Info mobilità e pernottamento Roma

Solctis

Chosen one
Dedicato ovviamente ai romani ma anche a chi é pratico dell'Urbe.

Per motivi di lavoro devo recarmi ad inizio Maggio nella capitale.

Ho bisogno di trovare un posto decente vicino alla stazione Muratella (e per decente intendo possibilmente raggiungibile a piedi/in autobus entro i 30 minuti max per ragioni che spiegherò dopo) che mi han detto ubicata lungo la Linea Ferroviaria metropolitana Roma Tiburtina / Aeroporto Fiumicino.

Il posto non é scelto perché non ho un belino da fare ma perché da lì poi parte la navetta che mi porta a destinazione (Scuola Formazione PolPen) e ne sono quindi tassativamente vincolato, venendo io giù in treno e senza macchina.
La mia destinazione si trova presso Via di Brava che so essere abbastanza in culo ai lupi (ho visto che passa esattamente davanti la scuola la linea 088, ne sapete nulla?)

Che vi chiedo? Roma l'ho 'girata' un pochettino ma fino ad ora ho sempre avuto la fortuna (nella sfortuna) di esser vincolato a posti relativamente vicini al centro o comunque ben serviti dai mezzi, in particolare dalla metro che (per me che ne sono completamente a digiuno dalle mie parti) é veramente una bella cosa.

Mi servirebbero info su come spostarmi da Termini o da altre stazioni raggiungibili dal Nord (Tiburtina e Ostiense le più grosse?), verso Muratella e info o idee su dove pernottare vicino questa stazione (Muratella intendo).
Sono accette tutte le idee e la buona volontà che vorrete fornirmi.

Tl;dr
Devo andare a Muratella, lungo la Linea Ferroviaria metropolitana RO Tiburtina/Fiumicino ma non so come arrivarci essendo fuori dai collegamenti in metro sui quali mi sono sempre appoggiato durante i miei viaggi romani.

Come funzionano questi treni 'locali'? Dove li prendo (il sito Trenitalia giustamente non mi da aiuto)?Feedback sul loro servizio?

Nella zona (accettabile ovviamente anche roba raggiungibile in autobus entro la mezzoretta circa, giusto da non allontanarmi troppo dal punto focale) della stazione (sempre sta caspio di Muratella) potete suggerirmi una catapecchia dove addormentarmi risvegliandomi (possibilmente) con tutti e due i reni?

P.S. Arrivando io a Roma per il 1° di Maggio gradirei sapere se, durante questa giornata che so molto cara a Roma, i trasporti pubblici funzionano o seguono particolari iter sindacali o se mi conviene scendere proprio già il 30 Aprile.

Per i volenterosi un cartellino 'esci gratis di prigione' in omaggio oltre a foto succinte del sottoscritto (su richiesta) che tanto so non vorrà nessuno.
 

Solctis

Chosen one
Arriverei l'1 Maggio o il 31 Aprile se ci sono inconvenienti a livello di mezzi pubblici; ripartirei il 2 Maggio pomeriggio/sera.
 

Leyia

Chosen one
fatti ospitare da zara, sta a ponte lungo e da lì (stazione tuscolana) passa la FR1 (fara sabina - Fiumicino aeroport) che ferma alla muratella e passa ogni 10-15 minuti tipo, te la cavi con il biglietto ordinario da 1.50 dell'ATAC credo.
 

Leyia

Chosen one
Arriverei l'1 Maggio o il 31 Aprile se ci sono inconvenienti a livello di mezzi pubblici; ripartirei il 2 Maggio pomeriggio/sera.
Inconveniente mezzi pubblici non dovrebbero esserci. Sarà sicuramente chiusa la fermata metro "san giovanni" della linea A ma per il resto dovrebbe andare tutto (proprio per garantire il traffico dei napoletani che vengono per il primo maggio)
 

Solctis

Chosen one
Oh, intanto grazie delle info.
Rimango sempre all'ascolto per qualsiasi altro consiglio e siete bene accetti tutti quanti.

Meno male che non ci sono casini per l'1, pensavo specie sui mezzi pubblici ci fossero incovenienti.
 

Leyia

Chosen one
Oh, intanto grazie delle info.
Meno male che non ci sono casini per l'1, pensavo specie sui mezzi pubblici ci fossero incovenienti.
Al massimo becchi qualche ritardo sui bus perché magari fanno orario festivo e ci saranno parecchie deviazioni, ma se tu devi solo prendere la FR1 / Metropolitana vai serenissimo. Vedi se trovi dei B&B intorno a una delle fermate dentro roma della FR1, ad esempio nella zona che va da Furio Camillo a Re di Roma (appoggiati a goggle maps) oppure intorno alla stazione ostiense o tiburtina, ma secondo me le ultime due vengono di più.
Credo che per una notte te la cavi con un 40-60 euro per buttarti da qualche parte. Una volta trovata la zona se ti serve ti dico dove mangiare :V
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Lo 088 copre una zona piuttosto vasta anche piuttostosto trafficata quindi a volte si fa aspettare
Lo conosco abbastanza bene perche' era uno degli autobus che potevo prendere per andare a scuola


fatti ospitare da zara, sta a ponte lungo e da lì (stazione tuscolana) passa la FR1 (fara sabina - Fiumicino aeroport) che ferma alla muratella e passa ogni 10-15 minuti tipo, te la cavi con il biglietto ordinario da 1.50 dell'ATAC credo.

il biglieto della Associazione Teologica Amici Cristo abbasta ed avanza


Sol alle brutte cerca di arrivare alla stazione trastevere e da li vai tranquillo
 

Solctis

Chosen one
Al massimo becchi qualche ritardo sui bus perché magari fanno orario festivo e ci saranno parecchie deviazioni, ma se tu devi solo prendere la FR1 / Metropolitana vai serenissimo. Vedi se trovi dei B&B intorno a una delle fermate dentro roma della FR1, ad esempio nella zona che va da Furio Camillo a Re di Roma (appoggiati a goggle maps) oppure intorno alla stazione ostiense o tiburtina, ma secondo me le ultime due vengono di più.
Credo che per una notte te la cavi con un 40-60 euro per buttarti da qualche parte. Una volta trovata la zona se ti serve ti dico dove mangiare :V

Grande, ora inizio a vedere...già ho addocchiato Piramide-Ostiense che stà proprio sul tragitto della FR1.
Tra l'altro, per la stazione della FR1 di Piramide-Ostiense, la becco subito una volta uscito dalla metro omonima o é interna?
Per i biglietti su questa FR1 cosa serve? Vanno bene quelli dell'ATAC o c'é l'apposita biglietteria?

Comunque l'idea iniziale era trovare qualcosa a Muratella (ho trovato un albergo della Ibis a qualche centinaio di metri dalla stazione omonima) perché poi dal piazzale antistante c'é la navetta per dove devo andare (Via di Brava)
 

Solctis

Chosen one
Lo 088 copre una zona piuttosto vasta anche piuttostosto trafficata quindi a volte si fa aspettare
Lo conosco abbastanza bene perche' era uno degli autobus che potevo prendere per andare a scuola

Questo 088 ferma esattamente davanti a dove devo andare, ossia la fermata Brava/Pescaccio.
Immaginavo comunque facesse millemila deviazioni visto il percorso lungo...

Cioé, già non ho ancora capito adesso come arrivavo da Ottaviano a Tor di Quinto in autobus... :V


il biglieto della Associazione Teologica Amici Cristo abbasta ed avanza

:V

Sol alle brutte cerca di arrivare alla stazione trastevere e da li vai tranquillo

Dici mi conviene scendere direttamente alla stazione di Trastevere (Trenitalia ci passa? Non ricordo sul momento perché scendo sempre a Termini), alberghetto in zona e da lì FR1 andata e ritorno e poi di nuovo FR1 verso Tuscolana e da lì metro per Termini e via di nuovo in padania?
 

Leyia

Chosen one
Grande, ora inizio a vedere...già ho addocchiato Piramide-Ostiense che stà proprio sul tragitto della FR1.
Tra l'altro, per la stazione della FR1 di Piramide-Ostiense, la becco subito una volta uscito dalla metro omonima o é interna?
Per i biglietti su questa FR1 cosa serve? Vanno bene quelli dell'ATAC o c'é l'apposita biglietteria?

Comunque l'idea iniziale era trovare qualcosa a Muratella (ho trovato un albergo della Ibis a qualche centinaio di metri dalla stazione omonima) perché poi dal piazzale antistante c'é la navetta per dove devo andare (Via di Brava)

La FR1 la prendi dalla stazione Ostiense che è attaccata alla Stazione Piramide (la seconda è il nome della fermata della linea B). Per arrivare da Piramide a Ostiense passi da fuori e costeggi al stazione verso destra per 100 metri ed entri a Ostiense, oppure c'è ovviamente un passaggio interno e son sempre 100 metri, non so se trovi direttamente la scritta Ostiense da sotto la metro oppure c'è l'icona dei treni, non ricordo :V
Il binario della FR1 mi sembra sia il 12 o il 13, da lì devi prenderla direzione Fiumicino mentre per tornare verso Ostiense dalla Muratella devi prendere direzione Fara Sabina / Orte. Ti basta il biglietto dell'ATAC da 1.50 Bison Dollari. Eventualmente vanno anche bene i biglietti a chilometraggio di Trenitalia mi sembra ma credo che alla fine costi uguale.
 

Leyia

Chosen one
Questo 088 ferma esattamente davanti a dove devo andare, ossia la fermata Brava/Pescaccio.

Dici mi conviene scendere direttamente alla stazione di Trastevere (Trenitalia ci passa? Non ricordo sul momento perché scendo sempre a Termini), alberghetto in zona e da lì FR1 andata e ritorno e poi di nuovo FR1 verso Tuscolana e da lì metro per Termini e via di nuovo in padania?

La FR1, andando verso fiumicino da Roma, passa nell'ordine per Tiburtina -> Tuscolana -> Ostiense -> Trastevere. Una stazione qualunque per te va bene, per arrivare da una all'altra a bordo della FR1 ci vogliono in media un 5 minuti

EDIT: L'unica di queste stazioni non collegata con la metro è Trastevere
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
parlavo della stazione di trastevere come punto di riferimento in caso di difficolta'
alla stazione trastevere le frecce non ci passano. solo regionali e simil carrozze per locali viandanti


attorno alla stazione trastevere qualche b&b forse c'e' ma ti spennano
io piu' o meno abito in zona ed immagino che con i prezzi sparino ad altezza uomo
l'unico vantaggio e' che hai il centro a 20 minuti con il tram, se hai il tempo di farti un giro

edit: volevo dire la stessa cosa di leyia, ma mi sono incartato come al solito :V
 

Solctis

Chosen one
Asd le frecce...we, io mica vengo dalla grande Milan, qui c'é il binario unico..già tanto se ci passa l'Intercity!
I soldi preferiamo spenderli in pesto e focacce!

Comunque grazie Brillo!
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
si vivo al pigneto perche la tuscolana è per truzzi come leiya e non per hipster come me
 
Alto