[IMPORTANTE] Nuovi template

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nel primo turno nessuno aveva praticamente fatto arruolamenti e i pochi che li hanno fatti non mi avevano chiesto la cosa :look:

Poi ci sta che mi sia contraddetto io, ad ogni modo pagandone il mantenimento se siete d'accordo farei che si possono usare.
 
A

Anonymous

Guest
sì per forza...se paghi il mantenimento significa che le mantieni, le tieni a disposizione quindi perchè non si dovrebbero usare?
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Rebaf ha scritto:
Esatto, i tributi mettili nelle altre entrate.. ci dovrebbe essere una voce apposta tributi tra le entrate. Copia semplicemente il valore che hai nel bilancio e sei a posto.
osti, quindi tutte le regioni del SRI non danno niente allo stato centrale se non sono direttamente patrimonio reale?io tributi ho copiato quelli dello scorso turno, come vengono calcolati?
 

Finnen

FORSE Finnen
Rebaf ha scritto:
Poi ci sta che mi sia contraddetto io, ad ogni modo pagandone il mantenimento se siete d'accordo farei che si possono usare.

Regolerei la cosa all''interno del turno permettendo di usare truppe appena reclutate solo dall'anno successivo ( in pratica si potrebbero usare solo il 2' anno quelle reclutate durante il turno in corso). Questo per non permettere eserciti lampo che nascono dal nulla e difendono o si spostano a 4 regioni di distanza soprattutto considerato che al reclutamento seguiva l'addestramento, l'assegnazione alle varie divisioni ecc ecc
 

Mabelrode

Get a life
Anche io ho una perplessità.. visto che basta smetter di pagare per disdire parte dell'esercito una persona potrebbe in effetti creare e disfare l'esercito con funzione offensiva ogni turno..
Questa cosa si risolve facilmente inserendo il concetto di "esperienza" alle armate con un bonus cumulativo ogni turno, che ne dite?
 
A

Anonymous

Guest
Mabelrode ha scritto:
Anche io ho una perplessità.. visto che basta smetter di pagare per disdire parte dell'esercito una persona potrebbe in effetti creare e disfare l'esercito con funzione offensiva ogni turno..
Questa cosa si risolve facilmente inserendo il concetto di "esperienza" alle armate con un bonus cumulativo ogni turno, che ne dite?

:zizi:

cioè per fare e disfare le truppe ogni turno uno dovrebbe pagare a ogni turno il reclutamento+il mantenimento delle proprie truppe. dove sarebbe la convenienza?
 

Rude

Spam Master
potresti permetterti di avere un' esercito grandissimo in periodo di guerra e non averlo per nulla in periodo di pace.
Io metterei anche un limite max di truppe aruolabili per turno come è già per le navi.
 
A

Anonymous

Guest
Rude ha scritto:
potresti permetterti di avere un' esercito grandissimo in periodo di guerra e non averlo per nulla in periodo di pace.
Io metterei anche un limite max di truppe aruolabili per turno come è già per le navi.

ragà ma vi rendete conto di quel che dite?

cioè mettiamo che io in questo turno recluto 10k truppe e spendo 30 monete tra reclutamento e mantenimento. ok?

Ora supponiamo che a fine turno ritengo che la guerra sia finita e li congedo, ok?

Ora metti che al turno dopo un confinante mi attacca? O mi minaccia? Oppure decido di intraprendere una nuova guerra?

allora se non li avessi congedati avrei pagato tipo soltanto 5 di mantenimento, invece devo pagare di nuovo 30.

Il fatto di poterli congedare è una scelta politica e strategica che comporta notevolissimi rischi. Cioè non è affatto detto che sia conveniente perchè è una cosa legata alla mia capacità di prevedere quello che succederà nei turni successivi e cioè se avrò o meno bisogno di quelle truppe.

Uno che tiene le truppe arruolate è decisamente più al sicuro di uno che le congeda tutte a guerra finita. Comunque se una guerra è finita ha perfettamente senso congedare un pò di truppe, perchè mai uno dovrebbe tenersele arruolate se si sente sicuro che non gli servano?

Il limite al reclutamento poi esiste già...è dato dalla somma di uomini liberi dei tuoi territori.
 

Rude

Spam Master
Dimentichi che c'è chi non ha problemi di soldi tra i tanti stati e che tu dopo avermi visto schierare in campo 1000000 truppe non sai che i in realtà le ho licenziate, quindi tu non mi attaccherai mai, e io non pagherò mai più ma mi limiterò a investire in controspionaggio..

per me un bonus esperienza per le truppe potrebbe essere una buona soluzione.
 

Mabelrode

Get a life
Eggià.. e aiuterebbe gli stati che non possono permettersi leve di massa visto che potrebbero creare un esercito più limitato ma esperto. E ovviamente è anche mostruosamente realistico che un cittadino appena reclutato non sappia combattere con un soldato addestrato per 10 anni.
Personalmente non sono modifiche che mi toccherebbero ma renderebbe indubbiamente più equilibrata ed interessante la composizione dell'esercito
 
A

Anonymous

Guest
Rude ha scritto:
Dimentichi che c'è chi non ha problemi di soldi tra i tanti stati e che tu dopo avermi visto schierare in campo 1000000 truppe non sai che i in realtà le ho licenziate, quindi tu non mi attaccherai mai, e io non pagherò mai più ma mi limiterò a investire in controspionaggio..

per me un bonus esperienza per le truppe potrebbe essere una buona soluzione.

Ma non è così guarda...il mantenimento serve appunto a impedire che uno possa tenere costantemente un esercito che non può permettersi. Se fai uno spionaggio sul nemico e ti informi su quante entrate ha, di là puoi regolarti su che tipo di mantenimento è in grado di sostenere. Dopo di che se vedi un suo esercito smisurato rispetto alle sue entrate potresti pensare che le licenzierà a fine turno. Ovviamente ti conviene spiarlo prima di attaccare per essere sicuro. Se uno scopre che non hai truppe e ti attacca prima che tu le possa reclutare fai decisamente al culo.

E' proprio così che deve funzionare...altrimenti spiare il nemico prima di attaccarlo non avrebbe grossissimi vantaggi.

Boh l'esperienza sarebbe una bella cosa ma non complicherebbe abbastanza inutilmente il gioco? Cioè rebaf dovrebbe inserire un ulteriore parametro per tutte le truppe e contarlo nelle battaglie...

Sarebbe bellissimo inserirla, questo è ovvio..


Però c'è un'altra cosa che dovete tener presente. Se io congedo tizio e poi dopo qualche anno recluto nuove truppe è realistico pensare che tizio possa arruolarsi di nuovo, avendolo già fatto in passato ed essendo un soldato esperto. Quindi congedare e arruolare può essere visto anche come un "mandare per un pò in licenza le truppe". No?
 

Mabelrode

Get a life
Basta inserire un moltiplicatore..
1 - 2 turni -> potenziale effettivo armate = armate * 1
3 - 5 turni -> potenziale effettivo armate = armate * 1,3
6 - 7 turni -> potenziale effettivo armate = armate * 1,5
8+ turni -> potenziale effettivo armate = armate * 1,8

In pratica, una armata di 7 fanteria leggera con 10 anni di esperienza (5 turni) combatterà come se fosse una armata di 9 fanteria leggera (7*1,3= 9,1).

Realistico, figo e facilmente applicabile in un template fatto con excel
 
A

Anonymous

Guest
ma non è così semplice...

cioè tu una truppa puoi pure tenerla e non usarla, perchè dovrebbe accumulare esperienza?

dovrebbe basarsi sulle battaglie e non sui turni mantenuti.

al massimo rebaf potrebbe assegnare un bonus esperienza alle truppe a fine battaglia. potrebbe andare un pò ad occhio e aggiungere qualcosa al potenziale di truppe che hanno fatto già 3 o 4 grandi battaglie...

altrimenti un osi fa un esercito e non lo usa per 8 turni facendo una politica di pacifismo, e poi si ritrova con un esercito potente il doppio ma che non ha mai visto una battaglia. è assurdo no?
 

Mabelrode

Get a life
Anche se non combatte si allena di continuo e fa quel mestiere.. l'abilità migliora lo stesso.
Bisogna immaginare una massa di contadini, fornai e papponi arruolati al confronto con un gruppo di persone che bene o male fa il soldato da 6 anni (primo step per i bonus) con relativo addestramento
 

Rude

Spam Master
sorge poi il problema di suddividere la fanteria vecchia dai nuovi aruolati ecc..
 

Mabelrode

Get a life
Si fa facilmente con excel mettendo più righe vuote ed una colonna.
Quando arruoli una armata inserisci nella nuova colonna il numero del turno in cui è stata arruolata, sarà poi excel a fare un semplice conto (turno attuale - turno arruolamento = exp) e applicare il moltiplicatore.
Poi excel darà fuori il numero delle truppe effettiva e il numero delle truppe potenziali.
Una cosa tipo:

Fanteria leggera q.tà 5 turno I
Fanteria pesante q.tà 6 turno I

Fanteria leggera q.tà 5 turno III
Cavalleria q.tà 3 turno III

--------------------------------------------------

Truppe:
Fanteria Leggera Q.tà 10
Fanteria Pesante Q.tà 6
Cavalleria Q.tà 3

----------------------------
Potenziale truppe (turno IV )

Fanteria Leggera Q.tà Pot. [(5*1) + (5*1,3)] = 11,5 = 11
Fanteria Pesante Q.tà Pot [6*1,3] = 7,8 = 8
Cavalleria Q.tà Pot [3*1] = 3


----------------------

Ovviamente tutto da automatizzare




 
Alto