Illegittimità Kurdistan

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il delegato italiano, dopo la recente bagarre avuta sulla discussione circa i crimini di guerra in russia, prende nuovamente la parola nel consesso ponendo l'attenzione su un altro spinoso argomento.

Rispettabili delegati, onorevoli colleghi, sono qui per portare una mozione avanzanta dalla Dieta d'Europa [organo decisionale del Trattato di Difesa Europa] e ratificata dal Gabinetto di Sicurezza [organo esecutivo del Trattato di Difesa Europeo]. E' davanti agli occhi di tutti l'instabilità che sta attraversando ampie parti del mondo intero, la difficile zona di confine tra Turchia, Iran e Iraq non fa certamente eccezione. E' così che il proclamato Kurdistan, già da decenni una vera e propria polveriera sul punto di esplodere, ha infatti dichiarato la propria indipendenza mettendo in serio pericolo l'integrità territoriale della Repubblica di Turchia.

Davanti a tutti voi, il Trattato di Difesa Europa condanna il gesto dei curdi dichiarando di non riconoscere tale neo-stato. L'ONU ha sempre avuto politiche ben precise riguardo l'indipendenza dei nuovi stati, se accettiamo il Kurdistan oggi ci ritroveremo cento altre regioni che reclameranno qualcosa domani. Invero il popolo curdo ha sofferto molto, tuttavia riteniamo che una sua indipendenza porterebbe solo instabilità nel teatro dell'asia medio-orientale; gli attuali confini del Kurdistan non rappresentano l'intera etnia curda che rimane ancora in gran parte in Iraq e in Iran, scegliere l'indipendenza del Kurdistan corrisponderebbe a doverci confrontare con future guerre di confine.

Chiedo ufficialmente che sia votata subito una mozione a riguardo.
 

artista.

Uomo del Popolo
La Nigeria si astiene dalla questione e dichiara che non votera` in eventuali risoluzioni.
 

Lenfil

Typing Monkey
Oslo condanna con fermezza le azioni del PKK, organizzazione terroristica colpevole di aver fomentato questa rivolta.
Auspica altresì una maggiore collaborazione tra il governo di Ankara ed i partiti moderati curdi, unici rappresentanti del popolo curdo in Turchia.
 

Silen

Get a life
Il delegato della Repubblica Popolare si alza in piedi e prende la parola. Prima di inziiare il suo discorso, nel consueto tono pacato, sorride e scuote la testa incredulo

La Repubblica Popolare mostra la più grande sorpresa per l'intervento del delegato italiano...vista la decisione con cui l'Italia e il TDE supportano l'auto-proclamatasi Repubblica Russa contro il governo legittimo di Mosca, che accusano di pulizia etnica e genocidio, logica vorrebbe che lo stesso TDE supportasse il popolo curdo, che più volte la Turchia ha cercato di eliminare dal territorio che rivendica proprio tramite quegli stessi atti di pulizia etnica e genocidio.
La Repubblica Popolare può soltanto concludere che l'atteggiamento dell'Italia e dei suoi alleati è, come tipico delle potenze imperialistiche...o che vorrebbero essere tali...condizionato esclusivamente dalla convenienza alla faccia di tutti i bei discorsi sui diritti umani e sull'autodeterminazione dei popoli.

La Repubblica Popolare esprime la massima disapprovazione per l'ipocrisia del governo imperialista italiano e dei suoi alleati del cosiddetto Trattato di Difesa Europeo. La Repubblica Popolare annuncia fin d'ora che porrà il veto a una qualsiasi proposta di risoluzione di questo tenore.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il delegato Turco si alzò e disse:

Le accuse che la Cina muove verso il mio paese sono alquanto esplicite e molto forti ma non sono supportato da alcuna prova il che le rende infondate. I cittadini Turchi di lingua Curda godono di ampia autonomia e rispetto all'interno del nostro ordinamento democratico, si può dire forse lo stesso dei Tibetani o degli Uiguri?
 

Toga!

Chosen one
il delegato svizzero, sbigottito dalla posizione italiana, dichiara la consueta neutralità della svizzera nelle questioni internazionali, pur caldeggiando un invio di commissari ONU prima di qualsiasi risoluzione...
 

Lenfil

Typing Monkey
Il delegato Norvegese sorride dinanzi all'intervento Cinese per prendere successivamente la parola:

Forse il delegato Cinese dovrebbe cominciare a portare qualche prova in merito alle sue accuse, ennesime accuse, prive di fondamento.
Questo modo di fare diplomazia non è degno di questa sala.
 

Redual

Brontolo
Il delegato Australiano si alza in piedi richiedendo la parola.

"Stimati colleghi, il Commonwealth d'Australia ritiene la richiesta del delegato della Repubblica Italiana degna di maggiore approfondimento.

L'Australia non può che ritenere fondamentale il principio di libertà e autodeterminazione dei popoli in virtù delle esperienze a lungo maturate nel panorama del sud-est asiatico, a lungo succube o considerato nulla di più di una colonia di paesi lontani e alieni.

Tuttavia il Commonwealth, come credo molti altri paesi qui rappresentati, ignora la situazione della popolazione e l'appoggio e la rappresentatività che il movimento guerrigliero dei Peshmerga può vantare tra gli abitanti del territorio che ha unilateralmente dichiarato indipendente e non può quindi escludere una presa di potere autoritaria basata solamente sulla forza delle armi.

Pertanto riteniamo necessario l'invio di ispettori delle Nazioni Unite sul luogo e, in caso siano rilevati i presupposti per riconoscere il diritto di autodeterminazione alla regione, che venga organizzata una consultazione democratica a suffragio universale vigilata dagli stessi ispettori, al fine di valutare la volontà popolare.

Inutile dire che il Commonwealth d'Australia riterrà il rifiuto ad accogliere gli ispettori delle Nazioni Unite o l'insorgere di qualsiasi forma di totalitarismo nella regione un inaccettabile situazione."
 

Silen

Get a life
La Repubblica Popolare accoglie con favore l'intervento dello stimato collega australiano che paragona ad un vero e proprio raggio di luce di buonsenso in una notte buia. La Cina Popolare appoggia la proposta di inviare degli ispettori sotto l'egida dell'ONU per quanto non dubiti del risultato finale della consultazione.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il delegato Turco chiese di nuovo la parola:

Ringraziamo il signor delegato Australiano per le sue parole sagge. Il mio governo accetterebbe volentieri degli ispettori dell'ONU sul suo territorio per dimostrare il grande rispetto che le minoranze hanno all'interno del nostro sistema. Una spia di questa situazione è il fatto che nel nostro parlamento siedono membri di un partito curdo moderato. Il PKK, detto anche Partito dei Lavoratori Curdi, non rappresenta nessuno se non quegli estremisti che attentano non solo all'integrità del territorio Turco, Iracheno e Iraniano, ma anche ai sistemi democratici di rappresentanza parlamentare e di diritto al voto. Ricordo inoltre che i fautori di questa rivolta sono iscritti nella lista delle organizzazioni terroristiche stilata dai membri di questa stessa assemblea!

Riassumendo, il mio governo chiede quindi l'invio di ispettori ONU sul nostro territorio per testimoniare non solo che i diritti dei Turchi di lingua Curda sono rispettati prima di procedere al ritorno dei territori illegalmente occupati dai terroristi sotto il controllo del governo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Credo le parole del delegato turco concludano questa triste bagarre, chiediamo sia votato l'invio di ispettori dell'onu secondo le modalità illustrate dall'onorevole delegato australiano
 

Solctis

Chosen one
Il delegato serbo si alza e chiede la parola.

"Onorevoli colleghi e delegati, abbiamo già visto questa situazione. In una situazione analoga è stato permesso ad uno stato fantoccio di staccare una porzione del nostro territorio nazionale e di autoeleggersi a stato sovrano in violazione di una risoluzione ONU a nostro vantaggio.
E' chiaro che la Repubblica di Serbia condanna fortemente situazioni di questo tipo ed offre tutto il suo sostegno diplomatico alla Repubblica di Turchia. Pur se ai nostri cittadini non è stato concesso analogo trattamento, altresì, chiederei cortesemente di prestare attenzione alle parole del delegato australiano.
Ritengo doveroso infatti l'invio di alcuni osservatori ONU, in collaborazione con le legittime autorità turche, al fine di valutare gli estremi di un'autonomia che, a parer mio, l'onorevole delegato turco ha già comunque ben chiarito".
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il Kazakistan disapprova l'azione armata da parte del PKK, che di fatto non può che portare ad un peggioramento della situazione del popolo curdo. Il percorso di integrazione e di progressiva autonomia curdo, infatti, è stato graduale e costante, raggiungendo negli ultimi tempi risultati che nessuno può negare.

L'azione del PKK rischia di compromettere in maniera decisiva questo processo, e quindi per questo motivo il Kazakistan non può che condannarla, in quanto va CONTRO gli interessi del popolo curdo.

Invitiamo quindi il PKK ad abbandonare la propria iniziativa militare e a rimettere il destino del popolo curdo nelle mani dei suoi rappresentanti, ai quali è stato sottratto con la forza.

Invitiamo altresì la Turchia a non reagire immediatamente con la forza, per evitare un'ulteriore destabilizzazione dell'intera area. Confidiamo che atti in tale senso facciano seguito alle giuste osservazioni pronunciate dal rappresentante turco in questa Assemblea.

Crediamo anche noi che la proposta dell'invio di una missione di osservazione a guida ONU che faccia il punto della situazione sia assolutamente necessaria, e che debba partire quanto prima. Per ovvii motivi chiediamo che la commissione sia guidata da ispettori provenienti da paesi che abbiano manifestato un pensiero assolutamente neutrale nella questione, per maggiore trasparenza.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il delegato del Regno Unito riprende la parola..

"Non posso evitare di mostrare il mio stupore nei riguardi di questo appello alle autorità internazionali, le quali non vengono rispettate quando giudicano la dichiarazione d'indipendenza della Repubblica Turca di Cipro "non valida dal punto di vista giuridico", ma vengono tuttavia interpellate per proteggere l'integrità territoriale della Turchia.

Il Governo di Sua Maestà appoggerà quindi qualsiasi intervento che sia atto alla bonifica di rischi di tipo terroristico o antidemocratico, ma trova inappropriato vedere Turchia e Cina attori di un dibattito sull'autodeterminazione dei popoli."
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Il Delegato iracheno rilascia una breve dichiarazione in cui afferma che l'onu non puo appoggiare le richieste di terroristi ."Se private gli stati membri dell onu del potere di rispondere con la forza ,date adito a ogni forsa decentrista di ogni stato presente nell onu di poter ripetere gli stessi gesti efferati,venendo cosi a sminuire la forza dell onu stessa
 

Toga!

Chosen one
[tt]la Svizzera per bocca di Blaise Kapal, ministro degli esteri, interviene nuovamente all'assemblea, e per la prima volta nella sua storia, esprime preoccupazione concreta e reale innanzi alle nazioni unite per la situazione di crisi tra Cina e Italia, verificatasi a seguito della crisi curda, e chiede come risoluzione temporanea il mandato di promuovere una conferenza diplomatica a Ginevra per mediare neutralmente tra i rappresentanti dell'Europa e il governo Cinese. A garanzia del mantenimento della neutralità internazionale della nazione elvetica il delegato Svizzero chiede la co-presidenza statunitense e britannica, da sempre i due stati, riconosce la Kapal nel suo intervento, sono elemento stabilizzante dell'organismo internazionale.[/tt]
 
Alto