Mikhail Mengsk
MSPAINT OVERTYRANT
In questo Leader voi impersonate un Warlord, un Signore della Guerra all'inizio della propria carriera.
Impersonando un personaggio ben definito, avrete alcuni Tratti caratteristici che si tradurranno in bonus e malus di vario tipo. Vi farò scegliere un paio di Tratti iniziali, e ve ne darò uno io per bilanciare. Quindi magari sceglierete di essere Eroici, che dà un +1 al Morale di tutte le vostre unità in battaglia, e magari avere un passato da Cavaliere, che dà un +1 Attacco a tutte le vostre unità montate, ma io potrei controbilanciare dandovi un tratto Ferita di Guerra, che riduce la vostra possibilità di sopravvivere nel caso in cui l'unità che guidate venga distrutta in battaglia.
Avrete un punteggio di Fama, che va da 0 a 100. La Fama rappresenta quanto siete conosciuti (e temuti) nel mondo: più e alta e più bonus di vario tipo si hanno. Qui sotto un elenco dei bonus dati dalla Fama:
- +1 ai Tiri Diplomazia ogni 40 punti Fama (non funziona con le Fazioni NPC)
- +1 al Morale di tutte le truppe dell'armata ogni 30 punti Fama (max +3)
- con Fama >40 le province che occupate non si ribellano automaticamente quando non sono presidiate
- +[(Fama-40)/2] Fedeltà ai vostri Possedimenti.
La Fama si ottiene vincendo battaglie (proporzionalmente alla difficoltà della battaglia), compiendo missioni, facendo GDR, e saccheggiando/conquistando province. Si può perdere Fama rifiutandosi di portare a termine una missione precedentemente accettata, non rispettando dei trattati, oppure perdendo battaglie (in maniera inversamente proporzionale alla difficoltà della battaglia).
Tabella guadagno Fama (ricordatevi che posso variare a seconda degli eventi: una battaglia mal condotta, anche se vinta, darà meno Fama):
Avrete anche un Seguito, ovvero dei personaggi che fanno parte della vostra "corte" e vi danno dei bonus. Dovrete arruolarli e pagarli, ma potrebbero rivelarsi decisivi. Un Diplomatico vi darà bonus alla trattativa con gli NPC. Uno Scudiero muore al posto vostro nel caso in cui tentino di assassinarvi o uccidervi in battaglia. Un Cerusico "riporterà in vita" alcune delle perdite subite in battaglia dalle vostre truppe. Un Mercante vi permetterà di vendere i vostri bottini di guerra ad un prezzo migliore, e così via.
Inizierete il gioco con un'armata di vostra scelta, composta "pescando" dalla tabellona delle truppe "standard" che posterò, dalla lista dei mercenari, oppure inventandovele voi e concordandole con me. Potrete anche arruolare subito alcuni membri del Seguito.
Non avete un obiettivo definito: potrete sia fare la vita del mercenario itinerante, arricchendovi compiendo missioni per gli NPC, oppure tentare di fondare un vostro impero personale. A voi la scelta.
Impersonando un personaggio ben definito, avrete alcuni Tratti caratteristici che si tradurranno in bonus e malus di vario tipo. Vi farò scegliere un paio di Tratti iniziali, e ve ne darò uno io per bilanciare. Quindi magari sceglierete di essere Eroici, che dà un +1 al Morale di tutte le vostre unità in battaglia, e magari avere un passato da Cavaliere, che dà un +1 Attacco a tutte le vostre unità montate, ma io potrei controbilanciare dandovi un tratto Ferita di Guerra, che riduce la vostra possibilità di sopravvivere nel caso in cui l'unità che guidate venga distrutta in battaglia.
Avrete un punteggio di Fama, che va da 0 a 100. La Fama rappresenta quanto siete conosciuti (e temuti) nel mondo: più e alta e più bonus di vario tipo si hanno. Qui sotto un elenco dei bonus dati dalla Fama:
- +1 ai Tiri Diplomazia ogni 40 punti Fama (non funziona con le Fazioni NPC)
- +1 al Morale di tutte le truppe dell'armata ogni 30 punti Fama (max +3)
- con Fama >40 le province che occupate non si ribellano automaticamente quando non sono presidiate
- +[(Fama-40)/2] Fedeltà ai vostri Possedimenti.
La Fama si ottiene vincendo battaglie (proporzionalmente alla difficoltà della battaglia), compiendo missioni, facendo GDR, e saccheggiando/conquistando province. Si può perdere Fama rifiutandosi di portare a termine una missione precedentemente accettata, non rispettando dei trattati, oppure perdendo battaglie (in maniera inversamente proporzionale alla difficoltà della battaglia).
Tabella guadagno Fama (ricordatevi che posso variare a seconda degli eventi: una battaglia mal condotta, anche se vinta, darà meno Fama):
Vincere una battaglia molto facile (il doppio o più dei punti del nemico): 5 (-30 se persa)
Vincere una battaglia facile (più punti del nemico): 10 (-5 se persa)
Vincere una battaglia difficile (stesso numero di punti del nemico o più della metà): 15 (nessun malus in caso di sconfitta)
Vincere una battaglia molto difficile (la metà o meno dei punti del nemico): 30 (+5 se sconfitta)
Saccheggiare/Terra Bruciata/Esigere Tributo da una provincia: 5
Annettere una provincia: 10
Espugna/costruisci un castello: 20
Conquista/costruisci una città: 40
Perdere una provincia: -10
Completare una Missione: variabile
Promulga un Editto: variabile
Vincere una battaglia facile (più punti del nemico): 10 (-5 se persa)
Vincere una battaglia difficile (stesso numero di punti del nemico o più della metà): 15 (nessun malus in caso di sconfitta)
Vincere una battaglia molto difficile (la metà o meno dei punti del nemico): 30 (+5 se sconfitta)
Saccheggiare/Terra Bruciata/Esigere Tributo da una provincia: 5
Annettere una provincia: 10
Espugna/costruisci un castello: 20
Conquista/costruisci una città: 40
Perdere una provincia: -10
Completare una Missione: variabile
Promulga un Editto: variabile
Avrete anche un Seguito, ovvero dei personaggi che fanno parte della vostra "corte" e vi danno dei bonus. Dovrete arruolarli e pagarli, ma potrebbero rivelarsi decisivi. Un Diplomatico vi darà bonus alla trattativa con gli NPC. Uno Scudiero muore al posto vostro nel caso in cui tentino di assassinarvi o uccidervi in battaglia. Un Cerusico "riporterà in vita" alcune delle perdite subite in battaglia dalle vostre truppe. Un Mercante vi permetterà di vendere i vostri bottini di guerra ad un prezzo migliore, e così via.
Inizierete il gioco con un'armata di vostra scelta, composta "pescando" dalla tabellona delle truppe "standard" che posterò, dalla lista dei mercenari, oppure inventandovele voi e concordandole con me. Potrete anche arruolare subito alcuni membri del Seguito.
Non avete un obiettivo definito: potrete sia fare la vita del mercenario itinerante, arricchendovi compiendo missioni per gli NPC, oppure tentare di fondare un vostro impero personale. A voi la scelta.