Il Warlord, la Fama, i Tratti, e come iniziare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
In questo Leader voi impersonate un Warlord, un Signore della Guerra all'inizio della propria carriera.

Impersonando un personaggio ben definito, avrete alcuni Tratti caratteristici che si tradurranno in bonus e malus di vario tipo. Vi farò scegliere un paio di Tratti iniziali, e ve ne darò uno io per bilanciare. Quindi magari sceglierete di essere Eroici, che dà un +1 al Morale di tutte le vostre unità in battaglia, e magari avere un passato da Cavaliere, che dà un +1 Attacco a tutte le vostre unità montate, ma io potrei controbilanciare dandovi un tratto Ferita di Guerra, che riduce la vostra possibilità di sopravvivere nel caso in cui l'unità che guidate venga distrutta in battaglia.


Avrete un punteggio di Fama, che va da 0 a 100. La Fama rappresenta quanto siete conosciuti (e temuti) nel mondo: più e alta e più bonus di vario tipo si hanno. Qui sotto un elenco dei bonus dati dalla Fama:

- +1 ai Tiri Diplomazia ogni 40 punti Fama (non funziona con le Fazioni NPC)
- +1 al Morale di tutte le truppe dell'armata ogni 30 punti Fama (max +3)
- con Fama >40 le province che occupate non si ribellano automaticamente quando non sono presidiate
- +[(Fama-40)/2] Fedeltà ai vostri Possedimenti.

La Fama si ottiene vincendo battaglie (proporzionalmente alla difficoltà della battaglia), compiendo missioni, facendo GDR, e saccheggiando/conquistando province. Si può perdere Fama rifiutandosi di portare a termine una missione precedentemente accettata, non rispettando dei trattati, oppure perdendo battaglie (in maniera inversamente proporzionale alla difficoltà della battaglia).

Tabella guadagno Fama (ricordatevi che posso variare a seconda degli eventi: una battaglia mal condotta, anche se vinta, darà meno Fama):

Vincere una battaglia molto facile (il doppio o più dei punti del nemico): 5 (-30 se persa)
Vincere una battaglia facile (più punti del nemico): 10 (-5 se persa)
Vincere una battaglia difficile (stesso numero di punti del nemico o più della metà): 15 (nessun malus in caso di sconfitta)
Vincere una battaglia molto difficile (la metà o meno dei punti del nemico): 30 (+5 se sconfitta)

Saccheggiare/Terra Bruciata/Esigere Tributo da una provincia: 5
Annettere una provincia: 10
Espugna/costruisci un castello: 20
Conquista/costruisci una città: 40
Perdere una provincia: -10

Completare una Missione: variabile
Promulga un Editto: variabile



Avrete anche un Seguito, ovvero dei personaggi che fanno parte della vostra "corte" e vi danno dei bonus. Dovrete arruolarli e pagarli, ma potrebbero rivelarsi decisivi. Un Diplomatico vi darà bonus alla trattativa con gli NPC. Uno Scudiero muore al posto vostro nel caso in cui tentino di assassinarvi o uccidervi in battaglia. Un Cerusico "riporterà in vita" alcune delle perdite subite in battaglia dalle vostre truppe. Un Mercante vi permetterà di vendere i vostri bottini di guerra ad un prezzo migliore, e così via.

Inizierete il gioco con un'armata di vostra scelta, composta "pescando" dalla tabellona delle truppe "standard" che posterò, dalla lista dei mercenari, oppure inventandovele voi e concordandole con me. Potrete anche arruolare subito alcuni membri del Seguito.


Non avete un obiettivo definito: potrete sia fare la vita del mercenario itinerante, arricchendovi compiendo missioni per gli NPC, oppure tentare di fondare un vostro impero personale. A voi la scelta.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
I TRATTI

I Tratti sono caratteristiche particolari del vostro personaggio. Ne potete scegliere liberamente due quando create il vostro personaggio, e uno ve lo darò io. Durante il gioco potrete acquistarne altri tramite le vostre azioni (per esempio vincendo battaglie, superando molti Tiri Diplomazia, oppure venendo ferito in battaglia) oppure tramite il GDR. Il tutto è a completa discrezione del master.

Qui di seguito una lista dei tratti principali:

- Avventato: +1 M a tutte le truppe in battaglia, minore possibilità di sopravvivere se la vostra Guardia Personale viene sconfitta, +2 ai tiri degli Assassini avversari che tentano di assassinarvi in battaglia, maggiore possibilità di cadere in trappole o imboscate

- Prudente: -1 M a tutte le unità in battaglia, maggiore possibilità di sopravvivere se la vostra Guardia Personale viene sconfitta, -2 ai tiri degli Assassini avversari che tentano di assassinarvi in battaglia, minore possibilità di cadere in trappole o imboscate

- Carismatico: +1 ai Tiri Diplomazia

- Arrogante: -1 ai Tiri Diplomazia

- Ricco di Famiglia: +1000 Denari iniziali

- Sfregiato: +1 ai Tiri Diplomazia verso le Razze Caotiche, -1 ai Tiri Diplomazia verso le Razze Legali

- Sanguinario: -1 M alle truppe nemiche in battaglia, -1 ai Tiri Diplomazia verso le Razze Legali e Neutrali

- Magnanimo: +1 ai Tiri Diplomazia verso le Razze Legali, -500 Denari ottenuti dalle azioni di Saccheggio e Terra Bruciata

- Predone: +500 Denari ottenuti dalle azioni di Saccheggio e Terra Bruciata

- Cavaliere: +1 M alle unità di Cavalleria Leggera e Cavalleria Pesante in battaglia. +1 ai Tiri Diplomazia con gli Zhaki.

- Ferita di Guerra: maggiore possibilità di morire in battaglia se la vostra Guardia Personale viene sconfitta

- Edonista: ogni volta che entrate in una Città perdete 100 Denari ogni 10 punti Fama

- Avaro: può reclutare membri del Seguito spendendo Denari come se fossero di un Livello inferiore (minimo 1), ma c'è la possibilità che rifiutino l'offerta

- Pazzo: un'Azione a turno viene annullata o sostituita con un'Azione diversa, +1 o -1 M alle vostre unità in battaglia (casuale, varia da battaglia a battaglia), +1 o -1 ai Tiri Diplomazia (casuale, varia da tiro a tiro)

- Amico dei X: +1 ai Tiri Diplomazia verso una certa Fazione o Razza

- Eroe dei X: +2 ai Tiri Diplomazia verso una certa Fazione o Razza

- Nemico dei X: -1 ai Tiri Diplomazia verso una certa Fazione o Razza

- Flagello dei X: -2 ai Tiri Diplomazia verso una certa Fazione o Razza

- Ammazzamostri: +2 A alla vostra Guardia Personale contro i Mostri

- Famoso Guerriero: potete far compiere un'azione di Duello (vedi Azioni del Seguito) al vostro personaggio se non avete o non volete usare un Campione. Avete un +1 al tiro di base, più un ulteriore +1 ogni 20 punti Fama

- Addestratore Severo: +1 A, T e D alla vostra Guardia Personale, ma -1 M

- Compagnone: -1 A, T e D alla vostra Guardia Personale, ma +1 M

- Energico: +0,5 PA

- Pigro: -0,5 PA

- Signore delle Bestie- +1 al Morale dei Mostri nella vostra armata
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
COME INIZIARE

Innanzitutto, scegliete un nome per il vostro personaggio, la razza alla quale appartiene, e il nome della vostra prima armata. Scegliete poi 2 tratti dalla lista qui sopra, un altro tratto lo sceglierò io cercando di bilanciarvi il personaggio. Potete scegliere di appartenere ad una razza diversa da quelle "standard", ma dovete concordarlo col Master.

Per iniziare, avrete (1500*numero turno di gioco) Denari a disposizione per i vostri acquisti iniziali, che potranno essere scelte da qualsiasi Lista (Mercenari e Unità Locali compresi). Potete anche proporre delle truppe non presenti nelle liste, da concordare col Master. Potrete anche reclutare subito dei Personaggi del Seguito, esclusi i Luogotenenti.

Una volta scelte le truppe, selezionate 100 soldati da un'unità a vostra scelta (esclusi Mostri). Quella sarà la vostra Guardia Personale, ovvero l'unità nella quale combatterete voi. Consultate il thread "Sistema di Combattimento" per maggiori dettagli sulla Guardia Personale.

Quando avrete fatto la vostra scelta, vi inserirò in scheda un ammontare di Rifornimenti bastevole a mantenere la vostra armata iniziale per 2 turni, in modo da darvi un po' di respiro, più 2000 Denari per darvi un po' di autonomia anche con le paghe dell'esercito e dei personaggi del Seguito.

Da quel momento in poi, ve la caverete da soli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto