Il Finale di Scarface

Jacas

Spam Master
Questo thread è un enorme spoiler, quindi se non hai visto il film esci.

Ieri ho rivisto per la terza volta, dopo un paio d'anni dall'ultima, Scarface ed alcuni dubbi sono tornati a galla.
Il film è sicuramente un capolavoro, seppur la realizzazione tecnica di alcuni film di De Palma: rallenty, zoom e musichine rubati al genere horror mi lasci perplesso. Solo che mi chiedo: Perché cazzo arriva Terminator alla fine?
Io ritengo ci siano spiegazioni oscure dietro: Scarface è una sorta di trasposizione di Al Capone negli anni '80, la presenza di Terminator che torna indietro del tempo per eliminarlo lo sottolinea... Torna indietro anche realisticamente, visto che terminator è uscito l'anno seguente a Scarface!

Seriamente: Perché cazzo ci hanno infilato quel tamarro con i capelli a spazzole gli occhi da sole ed il fucile? Cazzo, è una sofferenza, ma soprattutto... mi chiedo: C'è un significato simbolico in tutto questo? Nel fatto che tutti sparano a Montana e lui resta in piedi, ma arriva il truzzo da dietro e se lo fotte? Insomma, c'è una ragione a tutto questo? Oltre al colpirlo dall'angolazione giusta per far la fine figa in cui cade nella vaschetta?

Eccolo qua:

http://video.libero.it/app/play?id=7e87b337fe83dcfb79fc2343f7f8202d

Lo stavo riguardando con un amico, e quando alla fine il truzzo spara a Montana ho detto isstintivamente "Sei stato terminato.".
Ma perché ste cose? :(
 

Nemo

Chosen one
Probabilmente non sapeva come farlo morire, dopo che in duecento gli avevano sparato e lui ancora gli imprecava contro, quindi gli è venuta l'idea del truzzo che gli spara alla schiena con il fucile :look:

Ho visto questo film un sacco di anni fa, e non mi ricordavo che il finale fosse un'idiozia simile :asd:
Comunque è tutto decisamente anni '80, e non è un apprezzamento :asd:
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Il finale è "un' idiozia simile"? :surprise:

Cioè dai, è fantastico, specialmente quando prende il lanciarazzi. :drool:
 

Nemo

Chosen one
Con "finale" mi riferivo al tizio che gli spara nella schiena :awk:

La parte finale del film è di una tamarraggine apocalittica, ma indubbiamente ha il suo perché :zizi:
 

Tharker

Spam Master
Jacas ha scritto:
C'è un significato simbolico in tutto questo? Nel fatto che tutti sparano a Montana e lui resta in piedi, ma arriva il truzzo da dietro e se lo fotte? Insomma, c'è una ragione a tutto questo? Oltre al colpirlo dall'angolazione giusta per far la fine figa in cui cade nella vaschetta?

Ma perché ste cose? :(

Mi sa che ti fai troppe domande su un film tutto sommato banale ( ndr: l'aggettivo banale non vuole pregiudicare l'alta qualità del film)

E' solo un film , non una poesia a endecasillabi di Dante Alighieri dove ogni parola nasconde sicuramente 347 significati dietro

Se per te quel personaggio non rappresenta nulla finisce li , non cerchiamo di dare significati forzati a qualsiasi scena di un film solo perche' reputato capolavoro.
La scena deve solo essere piacevole ( o comunque in tema col film ) : se ti ha dato noia mentre a me e' sembrata attinente se ne puo' parlare , ma rimangono discussioni fini a se stesse
 

Jacas

Spam Master
Tharker ha scritto:
Mi sa che ti fai troppe domande su un film tutto sommato banale ( ndr: l'aggettivo banale non vuole pregiudicare l'alta qualità del film)

E' solo un film , non una poesia a endecasillabi di Dante Alighieri dove ogni parola nasconde sicuramente 347 significati dietro
Bè, ci sono molti simbolismi nel film. A prescindere da questo quando vedo un bel film e mi trovo davanti ad una scena tanto assurda da risultarmi incomprensibile mi viene normale chiedermi "Significa qualcosa o è una gran puttanata?".
Perché è una puttanata.

Personalmente ho trovato quella scena in grado di distruggere la drammaticità del finale.
Spiegami perché:
1) Il tizio ha gli occhiali quando deve mirare di notte.
2) Cammina e si muove come un handicappato.

Lo trovi attinente? La trovi una scelta migliore di altre? Bè, in tal caso abbiamo due punti di vista agli antipodi.
 

Tharker

Spam Master
Jacas ha scritto:
Bè, ci sono molti simbolismi nel film. A prescindere da questo quando vedo un bel film e mi trovo davanti ad una scena tanto assurda da risultarmi incomprensibile mi viene normale chiedermi "Significa qualcosa o è una gran puttanata?".
Perché è una puttanata.

Personalmente ho trovato quella scena in grado di distruggere la drammaticità del finale.
Spiegami perché:
1) Il tizio ha gli occhiali quando deve mirare di notte.
2) Cammina e si muove come un handicappato.

Lo trovi attinente? La trovi una scelta migliore di altre? Bè, in tal caso abbiamo due punti di vista agli antipodi.

Il simbolismo e' presente in molti film si , ma a volte bisogna chiedersi: sono io che sto pescando significati dal nulla oppure c'e' effettivamente qualcosa?

In molti film c'e' un limite alle " segate mentali " che sarebbe meglio non superare , altrimenti si cadrebbe inevitabilmente in un circolo di " perchè?" senza risposta e senza fine ( ci si potrebbe addirittura domandare il perchè dei vestiti , delle inquadrature e degli oggetti in secondo piano!! )

Tony viene ucciso cosi' per scelta del regista o sceneggiatore , magari avevano qualcosa in testa o magari no , regalando negli ultimissimi minuti di pellicola solo una " semplice" sparatoria adrenalinica a chiusura di tutto , per concludere coi fuochi d'artificio la vita del protagonista

PS: Gli occhiali da sole andavano di moda negli anni 70-80 anche di notte come se li mettono ora i pottini nella disco =(
 

Jacas

Spam Master
Tharker ha scritto:
Il simbolismo e' presente in molti film si , ma a volte bisogna chiedersi: sono io che sto pescando significati dal nulla oppure c'e' effettivamente qualcosa?

In molti film c'e' un limite alle " segate mentali " che sarebbe meglio non superare , altrimenti si cadrebbe inevitabilmente in un circolo di " perchè?" senza risposta e senza fine ( ci si potrebbe addirittura domandare il perchè dei vestiti , delle inquadrature e degli oggetti in secondo piano!! )
Ma su questo sono assolutamente d'accordo, tu non hai capito certe affermazioni e certi miei toni, suppongo.

Tharker ha scritto:
PS: Gli occhiali da sole andavano di moda negli anni 70-80 anche di notte come se li mettono ora i pottini nella disco =(
Non sono manco solo gli occhiali, e resta il fatto che creare un personaggio macchietta in una scena del genere è davvero molto opinabile come soluzione.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Nemo ha scritto:
Probabilmente non sapeva come farlo morire, dopo che in duecento gli avevano sparato e lui ancora gli imprecava contro, quindi gli è venuta l'idea del truzzo che gli spara alla schiena con il fucile :look:


al di là della forma scherzosa, secondo me il motivo della scelta è esattamente questo: per rendere l'idea di questo tony montana con requisiti d'immortalità, che però deve comunque morire, depalma e oliver stone (autore della sceneggiatura) hanno deciso di farlo uccidere alle spalle, e non in faccia, da un sicario extra, specializzato apposta per fare quello.
tony montana si sarebbe mangiato vivo chiunque, finchè lo avesse avuto davanti, ma è stato ucciso da manovre alle sue spalle.
Il sicario è stra-tamarro, però probabilmente fa più effetto così che senza occhiali. Il fatto che sia celato il suo sguardo ce lo rende ancora più impersonale, ancor meno umano.
Tony viene ucciso da un vigliacco automa, alle spalle. Solo questo lo ha potuto tirare giù.
Vedila come un atto d'amore degli autori verso il loro protagonista, che viene mostrato come eroe negativo, dotato però di alcuni requisiti fondamentali, che vengono valorizzati ancor più dal fatto che sia ucciso alle spalle.


e comunque questo film ha, insieme a pochi altri, creato l'immaginario cinematografico degli anni '80, per cui non si può banalizzarlo come mezza tamarrata.
 

Jacas

Spam Master
La tua è l'unica interpretazione che avevo dato pure io e mi trovi d'accordo, però continua a non piacermi la resa scenica, il problema principale è davvero che il sicario è uguale a Terminator.

Che sia un capolavoro lo ho detto subito anche io, che sia una colonna portante del cinema è indiscusso, ma questo non lo rende inattaccabile, continuano ad esserci molte scelte che trovo discutibili.
Gli occhiali possono avere tutti i significati che vuoi, ma rendono il personaggio una macchietta, e stona con l'atmosfera. Potrei comunque essere io ad essere influenzata dall'extratesto del terzo millenio. Avessi visto il film negli anni '80 magari mi avrebbero fatto un altro effetto certe cose, ma ne dubito. Il fatto che ci siano film di quegli anni che non "stonano" a quel modo dimostra che effettivamente qualcosa non va.
 

Nemo

Chosen one
La mia risposta era (semi)seria, ma sicuramente Mersault ha trovato un significato ben più profondo all'attacco alla spalle che mi era sfuggito :snob:

L'immaginario cinematografico degli anni '80 era composto per buona parte di tamarrate, e questo film ne è un esempio :asd:
Con questo non voglio dire che sia banale o stupido, ma che fa parte degli ostentati eccessi che hanno contraddistinto gli anni '80 in ogni campo.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Esatto, e proprio per questo motivo Scarface è ancor di più un gran film: ha codificato, in parte, gli anni '80, la cocaina e, appunto, "gli eccessi".
In fin dei conti, la scena finale è in sè e per sè eccessiva, omaggio di depalma a peckimpah e alla scena finale de il mucchio selvaggio, e la stessa caduta nella vasca è paradigmatica in tal senso.
 
A

Anonymous

Guest
per me ha un senso preciso ed è un finale adeguato alla drammaticità del personaggio nell'ultima parte del film.

cocainomane da fare schifo tanto da poter imprecare anche dopo essere stato ferito più volte --> muore al culmine dei suoi eccessi

esaltato tanto da essersi sempre messo contro gente più potente di lui ma stavolta andando troppo oltre le proprie possibilità (torna ancora l'esagerazione del momento finale) ---> il lanciarazzi: è l'esaltazione, un pazzo che invece di provare a scappare dalla finestra, esce dalla porta e sfida un esercito

maniaco della sicurezza. ha ventimila telecamere e guardie del corpo, eppure muore colpito alle spalle. per dire: tutto quello che vuoi, ma quando arrivi al culmine dell'esaltazione e dell'esagerazione, allora per te è finita. che poi è un pò il tema del film: quando sei arrivato in cima puoi solo scendere...

per me, tamarrate a parte che comunque fanno scena, il finale è del tutto coerente col film
 

breakinlord

Ninja Skilled!
io so che mi è piaciuto il film in generale, davvero bello ed ora che ho sentito la versione di mers mi piace ancora di più :snob:
 

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
scarface è una grande tragedia shakespeariana, né più né meno

nn c'è niente che nn vada, nessuna ridondanza, niente è fuori posto ed ogni cosa è perfettamente conforme all'impianto generale

che film perdio, che film
 
Alto