Il caso Stamina

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Sta succedendo un putiferio riguardo il recentissimo decreto Stamina.
So che non amate i wot, quindi riassumerò la vicenda.
  1. La Stamina Foundation propone da anni a pazienti affetti da gravi patologie neurodegenerative una terapia basata sull'utilizzo di cellule staminali. Non esistono test, esperimenti, pubblicazioni, lavori scientifici riguardanti questo tipo di terapia, nota come metodo Vannoni (Vannoni è il presidente della fondazione e ideatore del metodo. E' laureato in lettere.).
  2. Giulio Golia fa un servizio per Le Iene mettendo in cattiva luce la comunità scientifica che nutre seri dubbi riguardo il metodo Vannoni, accusando i medici contrari di essere schiavi delle case farmaceutiche.
  3. Il popolo si ribella
    954789_10151630568501151_1427086136_n.jpg
  4. Il decreto Stamina, approvato pochi giorni fa dal Senato, stabilisce l'inizio della sperimentazione del metodo Stamina. Questo vuol dire che la Stamina Foundation sarà costretta a produrre del materiale di spessore scientifico con (tanti) soldini pubblici.
http://www.scientificast.it/2013/05/22/il-parlamento-approva-la-sperimentazione-del-metodo-vannoni/
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
è un discorso complicatissimo da fare , peche si unisce la scienza i soldi le speranze di malati terminali e parenti con una bella spruzzata di politica italiana

vi lascio immaginare il retrogusto
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Mi son chiesto, e non ho trovato la risposta con una veloce ricerca, se c'è almeno una statistica sui casi trattati e sui pazienti curati.
Penso che oggigiorno la scienza sia diventata una sorta di religione con tanti dogmi e un'apparato economico e di potere che può rievocare una religione, faccio sempre fatica a fidarmi di qualsiasi delle due parti.
 

Fakè

Chosen one
Mi son chiesto, e non ho trovato la risposta con una veloce ricerca, se c'è almeno una statistica sui casi trattati e sui pazienti curati.
Penso che oggigiorno la scienza sia diventata una sorta di religione con tanti dogmi e un'apparato economico e di potere che può rievocare una religione, faccio sempre fatica a fidarmi di qualsiasi delle due parti.


Non ci fai niente con le loro statiche (se ci sono), perché non hanno mai seguito alcun protocollo, fanno come vogliono, prendono come risultati positivi una mamma che vede la propria bimba più vispa. Proprio perché la scienza non è una religione, questi comportamenti non possono essere tollerati.
E basta con 'sta storia del complotto economico, spiegami dove sarebbe l'interesse di un'azienda farmaceutica nel bloccare questa fantomatica cura?
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Non ho certo difeso stamina, hanno l'aria di allegri bricconi:D.
Chiedevo appunto se ci fossero statistiche a riguardo, che magari qualcuno aveva.
Che la scienza sia diventata (o lo è sempre stata) schiava del profitto penso non ci sia bisogno di dimostrarlo, se si muovesse qualcosa contro le lobby non penso ci metterebbero molto ad oscurarlo o a metterlo in cattiva luce(specifico che non penso sia questo il caso).
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
il fatto che sia successo o che succeda non vuol dire che accada sempre per ogni scoperta ..
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Spiegavo perchè il semplice" non segue le regole che la scienza si è data" non mi sembra sufficiente, avere statistiche sulle guarigioni con questo sistema aiuterebbe a capire quanto siano dei buffoni loro o quanto siano ostacolati.
Non sarebbe la prima volta che la scienza non sa spiegare qualcosa che pure avviene.
Aggiungo, e penso che l'abbiam visto tutti da piccoli(con incubi annessi) che anche l'olio di lorenzo per la sclerosi si basava, almeno all'inizio, su supposizioni piuttosto fragili e combattute dalla comunità ufficiale.
 

Fakè

Chosen one
Spiegavo perchè il semplice" non segue le regole che la scienza si è data" non mi sembra sufficiente, avere statistiche sulle guarigioni con questo sistema aiuterebbe a capire quanto siano dei buffoni loro o quanto siano ostacolati.
Non sarebbe la prima volta che la scienza non sa spiegare qualcosa che pure avviene.
Aggiungo, e penso che l'abbiam visto tutti da piccoli(con incubi annessi) che anche l'olio di lorenzo per la sclerosi si basava, almeno all'inizio, su supposizioni piuttosto fragili e combattute dalla comunità ufficiale.

Ostacolati DA CHI? Di grazia, spiegami chi dovrebbe ostacolare questo circo?
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Ostacolati da credenze che non sempre sono vere, come per esempio il caso che ho citato dell'olio di Lorenzo, osteggiato dalla comunità scientifica fin dall'inizio.
La comunità scientifica non è per forza priva di paraocchi, l'apertura mentale non è qualcosa che il modello scientifico ha rafforzato, quindi un nuovo sistema, un sistema non convenzionale potrebbe benissimo essere osteggiato e quindi ostacolato dalla comunità seduta sulle sue tranquille certezze.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
peccato che ora l'olio di san lorenzo si usi

che cis ia il dubbio è legittimo che si vada appositamente contro qualcosa che si sa che faccia bene mi pare un altro conto
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Non è che l'olio 20 anni fa fu accolto molto diversamente da Stamina ora, ma il discorso era solo per dire che a volte la comunità di scienziati è chiusa a metodi meno ortodossi o a cose non ancora spiegabili completamente

edit:
ho capito forse ora il tuo post:p! intendevi che qualcuno vada contro ad un'applicazione anche se sa che è una cura fattibile? beh spero nessuna lobby farmaceutica si spingerà mai a quello in questo caso
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Mi son chiesto, e non ho trovato la risposta con una veloce ricerca, se c'è almeno una statistica sui casi trattati e sui pazienti curati.
No, è proprio quello il punto.
Come ho scritto nel primo post, non esistono, in proposito, nè pubblicazioni nè lavori scientifici. Ancora più grave, non è reso noto il protocollo adoperato durante lo svolgimento della cura: ciò vuol dire che, anche se ci fossero delle statistiche fornite da Stamina stessa, non sarebbero comunque attendibili in quanto nessun altro può riprodurle e verificarle.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Non è che l'olio 20 anni fa fu accolto molto diversamente da Stamina ora, ma il discorso era solo per dire che a volte la comunità di scienziati è chiusa a metodi meno ortodossi o a cose non ancora spiegabili completamente
Appunto ad oggi viene utilizzato il peer review e come dice giustamente nutellaccia, senza chiari dati (protocolli e metodologie utilizzate), qualsiasi statistica fornita sarebbero dati non attendibili poichè non riproducibili
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Lol.
Però fatemi capire, lo stato italiano gli ha appena fatto un regalone, non può essere solo sull'onda di pochi disperati che vogliono usufruire di queste cure, alla tv ho sentito che c'è gente dalle più disparate malattia(mi pare il parkinson, per dirne una) che hanno avuto benefici enormi da queste iniezioni di "staminali", vuoi che un gruppo di medici quantomeno non tenga conto di chi passa tra i loro ferri, anche se non "ufficialmente" con i protocolli rispettati appieno?
 

Viconia

Spam Master
ti ricordo che l'italia fu' il primo stato al mondo a provare il nuovo vaccino contro l'epatite B

vaccino che poi negli anni successivi si e' rivelato un successone e lo usano pranticamente tutti ADESSO, ma adesso ti dico un segreto

sai perche' l'italia accetto la sperimentazione del vaccino? L'allora ministro della salute prese una mazzetta non indifferente per far partire la sperimentazione, e non perche ci credeva veramente...
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Anche perchè, che io sappia, ci sono molti centri di ricerca in Italia che studiano le staminali... Dovevano finanziare proprio quello meno serio? B(
 
Alto