Idee&Editti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Idee&Editti

Ogni vostro stato può avere una o più idee a rappresentare una naturale vocazione o un particolare focus dato ad un certo aspetto. Ogni 5 punti di culturale-sociale vi si liberrà uno slot idee che vi permetterà di poterne scegliere una. Altresì è molto importante anche concentrarsi sull'aspetto degli editti, promulgabili con un costo in PA variabile in base alla portata della legge che volete far passare. Più avanti in questa sezione troverete una spiegazione più dettagliata su come proporre e benificiare dei vostri editti.

Elenco Idee

- Spirito cavalleresco: la nobiltà del vostro stato è propensa alle geste eroiche da procurarsi in guerra. Bonus al morale del vostro esercito.
- Nobiltà guerriera: molti dei rampolli delle famiglie nobili del vostro stato scelgono la via della guerra. Possibilità di arruolare 1/5 dei nobili.
- Dovere civico: i cittadini del vostro stato sentono in modo particolare la difesa della propria patria. Bonus se vi difendete in un assedio in una vostra città nazionale.
- Corvée: nel vostro stato la pratica dei signori feudali di esigere giornate di lavoro dai propri contadini come forma di tassazione è molto sviluppata. Costruire miglioramenti (ma non città) costa il 50% in meno. Utilizzabile solo da monarchie feudali e stati facente parte del Sacro Romano Impero.
- Scuola medica: nel vostro stato esiste una fiorente tradizione medica. Le perdite dopo una battaglia sono sensibilmente diminuite.
- Arsenale navale: la grande familiarità del vostro popolo nel costruire navi rende le vostre flotte più efficaci. Le vostre flotta comincieranno ad accusare il malus usura solo a partire dal secondo turno.
- Tradizione militare: il vostro è un popolo di fieri guerrieri e fini strateghi. Bonus alla leadership militare dei generali arruolati.
- Tradizione nautica: il vostro è un popolo di vecchi lupi di mare e coraggiosi ammiragli. Bonus alla leadership militare degli ammiragli arruolati.
- Protettore della fede: il vostro stato si sente investito del sacro compito di sconfiggere i nemici della fede. E' possibile attaccare gli stati di un differente gruppo religioso senza casus belli.
- Mercato libero: nel vostro stato il commercio libero si è particolarmente sviluppato. Aumenta del 20% il volume del commercio privato del vostro stato.
- Tolleranza: il rispetto per i credi altrui è un valore molto seguito tra la vostra popolazione. Diminuisce il malus alla stabilità se si assegnano valori alti alla tolleranza di religioni non del proprio gruppo.
- Dhimma: tra i musulmani i popoli del libro (cristiani, ebrei, zoroastriani) godono di particolari diritti ma sono tenuti al pagamento della jizya e della kharaj, tasse extra sulla persona e sulla proprietà fondiaria. Permette di modificare a valori alti la tolleranza religiosa delle religioni del libro senza subire malus alla stabilità, 10 monete di guadagni fiscali extra a turno. Utilizzabile solo da stati islamici che hanno al loro interno minoranze consistenti di seguaci delle suddette religioni.
- Mecenati delle arti: l'elitè politica del vostro stato è molto attenta nel finanziare ed ospitare nelle proprie corti artisti e pensatori. Aumenta l'efficacia degli investimenti in sociale-culturale.
- Supremazia divina: il clero del vostro stato è particolarmente infervorato nel predicare il proprio credo. Aumenta l'efficacia delle conversioni religiose.
- Autarchia economica: il vostro stato chiude completamente le frontiere al commercio e ai contatti con il resto del mondo facendo affidamento solo alle proprie risorse. Fare rotte commerciale interne produce guadagni pari alla metà del valore dei due prodotti scambiati, tuttavia diminuisce del 50% il volume del commercio privato e non permette di avere rotte esterne.
- Corpo diplomatico: nel vostro stato è presente un vero e proprio apparato burocratico che si occupa della diplomazia. Possibilità di avere un trattato in più oltre al vostro naturale limite.
- Monarchia sacra: la dinastia che governa il vostro regno è considerata un'emanazione diretta del volere di Dio. Bonus alla stabilità, possibile solo per le monarchie.
- Controllo dei confini: grandi sforzi sono dati per il più scrupoloso controllo di chi entra ed esce dai vostri confini. Bonus fisso al controspionaggio ma diminuisce del 15% il volume del commercio privato.
- Politiche commerciali nazionali: il vostro stato ritiene che il commercio statale sia di fondamentale importanza per il proprio sviluppo. +1 rotta nelle regioni dove è presente una città.
- Politiche commerciali estere: il vostro stato stato ritiene che gli accordi bilaterali con altri stati siano di fondamentale importanza per lo sviluppo del proprio commercio. +1 trattato commerciale oltre al vostro naturale limite.
- Burocrazia avanzata: nel vostro stato l'apparato burocratico è particolarmente sviluppato. Bonus di 20 monete al bilancio.

Idee e Interpretazione

Scegliere un'idea non è semplice questione di scegliere quale bonus fa più comodo. Un'idea è un aspetto della realtà che il proprio stato considera caratterizzante e fondante. Sarà compito vostro interpretare il vostro stato affinchè segua le idee che vi siete scelti nel modo più opportuno. Ovviamente sta a voi anche capire quanto l'idea vi siete scelti possa influire sul vostro gioco, è ovvio che un'idea come Controllo dei confini richiede molto meno impegno per essere interpretata rispetto ad un'idea come Protettore della fede che vi obbliga a giocare con una certa aggressività contro gli stati di religioni a voi avverse.

Editti

In Leader 1145 è fondamentale l'utilizzo dell'editto come strumento legislativo per direzionare il vostro stato verso il cammino prescelto. Attenzione: un editto o una legge non è equivalente all'avanzamento tecnologico specifico. Questi, infatti, riguarda aspetti più pragmatici, concreti (quindi una truppa, un edificio speciale, una grande costruzione infrastrutturale). Con gli editti, invece, potrete prendere delle decisioni su aspetti sociali, culturali, economici, finanche politici se siete una repubblica, aspetti più astratti ma che danno benefici sia nell'immediato che sul lungo periodo.

Ogni volta che vorrete far passare una legga contattate il master che vi informerà dei PA necessari per poterla attuare e si accorderò con voi per gli eventuali benefici. Una volta avuta l'autorizzazione dal Master dovrete fare un post sul forum GdR dove scriverete l'Editto. Attenzione: scrivere l'Editto è obbligatorio, non scriverlo equivale a non aver fatto la legge facendovi sprecare i PA eventualmente spesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto