I popoli del mondo antico

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In "Grecia Bronzo Tette e Ceffoni" coesistono vari popoli ed etnie diversi
Ognuno di questi ha le sue caratteristiche e si evolve in maniera differente dagli altri
 

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ILLIRI

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Il nome indicava in origine un piccolo popolo che viveva nella zona intorno al lago di Scutari (fra Albania e Montenegro), ma in seguito Greci e Romani estesero il nome a tutti i popoli dei Balcani occidentali, fra il medio corso del Danubio e il mare Adriatico, che avevano lingua e usanze affini a quelle degli Illiri propriamente detti.
Nella mitologia greca, Illyrius era il figlio di Cadmo e Armonia che governò la regione di Illiria e divenne l'antenato etnonimo di tutte le popolazioni illiriche.

Gli Illiri sono un popolo di guerrieri e razziatori, pur condividendo il pantheon ellenico non sono considerati Elleni pertanto non sono tenuti a rispettare la Pace Olimpica (ne gli altri sono tenuti a rispettarla con loro), quando compiono razzie hanno un bonus al guadagno, in caso un eroe nemico muoia e loro vincano la battaglia recuperano tutti gli artefatti che indossava.
Gli Illiri non hanno navi da trasporto, essendo pirati però le loro navi da guerra sono considerate navi da trasporto, La pentacontera illirica trasporta 1 unità di truppe o 0 di popolazione, la trireme illirica trasporta 2 unità di truppa o 1 di popolazione.

Tipi di Truppe e navi

- Volontari: 1 arruolamento/0,5 mantenimento. Nessuna risorsa richiesta.
- Peltasti scudati: 3/1,5. Legno 1
- Fanteria Pesante: 5/2,5. Bronzo 1.
- Lancieri: 4/2. Legno 1, Bronzo 1.
- Polydynastae (Cavalleria pesante con giavellotti): 7/4. Cavalli 1, Bronzo 2. Legno 1
- Cavalleria Leggera con giavellotti: 4/3, Cavalli 1 Legno 1
- Unità speciale: Costo variabile ne discutiamo in creazione.

- Pentacontera Illirica: 7/3, Legno 4
- Trireme Illirica: 10/5, Legno 6
Spendendo 0,5 pm è possibile reclutare una squadra di pescherecci.
 

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TRACI

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I Traci vengono descritti da Erodoto come il popolo più numeroso, dopo gli indiani, e probabilmente il più potente, affermando che l'insieme delle terre che controllavano sarebbe stato un vasto impero, se fossero stati uniti. Ma i Traci erano divisi in molti gruppi e tribù; solo in alcuni casi qualche sovrano riuscì, per brevi periodi, a riunire tali popoli.

I Traci sono un popolo di guerrieri barbarici, pur condividendo il pantheon ellenico non sono considerati Elleni pertanto non sono tenuti a rispettare la Pace Olimpica (ne gli altri sono tenuti a rispettarla con loro), sebbene tecnologicamente arretrati (+10% al costo per le tecnologie) e socialmente instabili (-1 a stabilità) i loro guerrieri sono davvero temibili e spesso si armano con le loro armi abbassando il costo generale di reclutamento e mantenimento.


Tipi di Truppe e navi

- Arcieri: 2/1. 1 Legno.
- Fanteria Leggera: 1 /0,5 . Nessuna risorsa richiesta.
- Fanteria Pesante: 4/2. Bronzo 1.
- Arcieri a Cavallo: 6/3. Cavalli 1, Legno 1.
- Carri: 12/6. Cavalli 1, Bronzo 2, legno 1.
- Cavalleria Leggera: 3/2, Cavalli 1
- Unità speciale: Costo variabile ne discutiamo in creazione.

- Pentacontera: 7/3, Legno 4
- Trireme: 10/5, Legno 6
- Nave da trasporto: 3/1, Legno 2
Spendendo 0,5 pm è possibile reclutare una squadra di pescherecci.
 

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DORI

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I Dori (in greco Δωριεῖς) furono una stirpe della Grecia antica, di origine indoeuropea, mitologicamente discendenti di Doro. Costituivano una delle etnie della Grecia antica insieme agli Achei, e agli Ioni ed erano suddivisi in tre tribù: i Panfili, i Dimani e gli Illei.
Dagli altri Elleni si distinguevano per il loro dialetto e per le loro caratteristiche sociali e storiche.

I Dori sono un popolo guerriero temibile, sono il popolo più giovane tra gli Elleni ma anche quello più aggressivo (la loro tech esercito conta come +1), eccellenti cavalieri (la loro cavalleria ha un +1 al danno) disdegnano le armi da tiro e le corazze leggere e spesso sono volontari per la guerra (godono di un ulteriore bonus di +1 alla tech esercito per il reclutamento), sono forti e resistenti alla fatica e disdegnano le debolezze degli altri popoli che considerano "effemminati" questo conferisce loro un bonus di +1 alla stabilità e possono arruolare gli schiavi come volontari


Tipi di Truppe e navi

- Volontari: 1 arruolamento/0,5 mantenimento. Nessuna risorsa richiesta. (solo schiavi)
- Opliti Leggeri: 3/1,5.
- Opliti Pesanti: 5/2,5. Bronzo 1.
- Hetairoi: 7/4. Cavalli 1, Bronzo 2.
- Prodromoi: 4/3, Cavalli 1
- Unità speciale: Costo variabile ne discutiamo in creazione.

- Pentacontera: 7/3, Legno 4
- Trireme: 10/5, Legno 6
- Nave da trasporto: 3/1, Legno 2
Spendendo 0,5 pm è possibile reclutare una squadra di pescherecci.
 

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IONI

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Gli Ioni (in greco antico Ἴωνες, Íōnes) erano una delle tre popolazioni elleniche dell'antica Grecia nel II millennio a.C.
Secondo la leggenda, il mitico capostipite degli Ioni fu Ione, secondo altre versioni erano figli di Io.
Probabilmente, la realtà storica dell'invasione ellenica della Grecia fu raccontata attraverso il mito della titanomachia: i fratelli Ade, Poseidone e Zeus impersonificano ioni, eoli e achei che soggiogano Crono e i suoi fratelli Titani, ossia i pelasgi adoratori delle divinità titaniche.
Il termine ioni, forse originario dell'Asia minore, designa gli abitanti dell'Attica e dell'Eubea, oltre che della Ionia vera e propria, la parte occidentale dell'Asia Minore colonizzata in tempi più recenti.

Gli Ioni sono un popolo di filosofi e navigatori, il più raffinato e innovatore tra i popoli Elleni (le loro tech società, teknè e marina contano come +1), tendenzialmente egualitari trovano forza nel numero pertanto la loro popolazione cresce più rapidamente, inoltre gli Ioni Amano e conoscono il mare, i loro Navarchi hanno un +1.


Tipi di Truppe e navi

- Volontari: 1 arruolamento/0,5 mantenimento. Nessuna risorsa richiesta.
- Arcieri: 2/1. 1 Legno.
- Opliti Leggeri: 3/1,5.
- Opliti Pesanti: 5/2,5. Bronzo 1.
- Hetairoi: 7/4. Cavalli 1, Bronzo 2.
- Prodromoi: 4/3, Cavalli 1
- Unità speciale: Costo variabile ne discutiamo in creazione.

- Pentacontera: 7/3, Legno 4
- Trireme: 10/5, Legno 6
- Nave da trasporto: 3/1, Legno 2
Spendendo 0,5 pm è possibile reclutare una squadra di pescherecci.
 

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ACHEI

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«Cantami, o diva, del Pelìde Achille
l'ira funesta che infiniti addusse
lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco
generose travolse alme d'eroi,
e di cani e d'augelli orrido pasto
lor salme abbandonò (così di Giove
l'alto consiglio s'adempia), da quando
primamente disgiunse aspra contesa
il re de' prodi Atride e il divo Achille.
»​
Gli Achei, antichi signori tra gli Elleni, gli Achei (in greco antico: Αχαίϝοι, Akhaí(w)oi) sono la prima popolazione ellenica, seguiti dagli Ioni e dai Dori, che invase la Grecia nel II millennio a.C., riuscendo a egemonizzare definitivamente le genti pre-elleniche (definite dai più Pelasgi). Sono detti anche Argivi, dalla città di Argo, o Danai, cioè "figli di Danao", quindi "occidentali", rispetto agli orientali Troiani.

Gli Achei sono eroici, nessuno tra gli altri popoli vanta eroi più grandi di Achille, Agamennone, Menelao, Ulisse, Nestore, Aiace...Ecc...Ecc.., Gli eroi Achei partono con un tratto aggiuntivo gratuito in creazione inoltre data la loro vicinanza agli dei ottengono un bonus di +1 nel tiro per determinare se una divinità concede o meno loro i suoi favori e la tech Fede è considerata sempre con un +1


Tipi di Truppe e navi

- Volontari: 1 arruolamento/0,5 mantenimento. Nessuna risorsa richiesta.
- Arcieri: 2/1. 1 Legno.
- Opliti Leggeri: 3/1,5.
- Opliti Pesanti: 5/2,5. Bronzo 1.
- Lancieri: 4/2. Legno 1, Bronzo 1.
- Carri: 14/7. Cavalli 1, Bronzo 2, legno 1.
- Unità speciale: Costo variabile ne discutiamo in creazione.

- Pentacontera: 7/3, Legno 4
- Trireme: 10/5, Legno 6
- Nave da trasporto: 3/1, Legno 2
Spendendo 0,5 pm è possibile reclutare una squadra di pescherecci.
 

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AMAZZONI

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Le amazzoni sono un'anomalia tra gli Elleni, una società completamente matriarcale, le donne guerriere venivano tradizionalmente governate da due regine, una della pace (politica interna) e una della guerra (politica "estera"). Tra le regine più conosciute si ricordano Mirina, Ippolita e Pentesilea.

Le amazzoni sono una società matriarcale tribale e questo le rende molto instabili (-2 a stabilità), d'altro canto sono guerriere temibili sebbene raramente indossino armature pesanti, sono delle eccellenti arcere (+1 al danno degli arceri) e non è raro che il loro equipaggiamento sia di loro proprietà, cosa che abbassa notevolmente i costi di arruolamento e mantenimento delle unità. Le volontarie amazzoni portano con se oltre al bastone da combattimento anche una fionda che usano per colpire dalla distanza (considerata come arciere ma con un -1) e sono mediamente superiori come qualità alle loro controparti negli altri popoli, sono ottime cacciatrici, la risorsa selvaggina da loro 1 cibo in più.

Non sono considerate Elleni, non devono rispettare la pace olimpica ne gli altri devono rispettarla con loro.

Tipi di Truppe e navi

- Volontarie: 1 arruolamento/0,5 mantenimento. Nessuna risorsa richiesta.
- Arcieri: 2/1. 1 Legno.
- Fanteria Leggera: 2/1.
- Lancieri: 3/1,5. Legno 1
- Arcieri a Cavallo: 6/3. Cavalli 1, Legno 1.
- Carri leggeri: 10/5. Cavalli 1, Bronzo 1, legno 1.
- Cavalleria Leggera: 4/3, Cavalli 1
- Unità speciale: Costo variabile ne discutiamo in creazione.

- Pentacontera: 7/3, Legno 4
- Trireme: 10/5, Legno 6
- Nave da trasporto: 3/1, Legno 2
Spendendo 0,5 pm è possibile reclutare una squadra di pescherecci.
 
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CENTAURI

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Il centauro è una creatura della mitologia greca, metà uomo e metà cavallo.
Leggende minori in cui vengono probabilmente confusi con i satiri, ne fanno creature metà uomini e metà caproni. Loro particolarità era l'esasperare pregi e difetti del genere umano: dall'estrema saggezza all'incredibile crudeltà.
Dalla Grecia, la figura del centauro passò alla mitologia romana ed ai bestiari del Medioevo, divenendo soggetto frequente nell'araldica europea.
Una loro peculiarità era quella di essere dei campioni di tiro con l'arco.

La figura del centauro ha origine dall'amore sacrilego fra il re dei Lapiti, Issione, e una sosia della dea Era, Nefele, dalla cui unione nacque, appunto, Centauro, un essere deforme che si accoppiò con le giumente del Monte Pelio ed originò una razza di creature ibride, metà uomini e metà cavalli, essendo nati da un'unione sacrilega non sono ben visti dagli dei pertanto la tech Fede e la possibilità che gli dei li ascoltino soffrono entrambe di un malus di -1, detto questo sono gli arceri migliori del mondo (+2 al danno a tutte le truppe da tiro), anche la massa d'impatto che riescono a sviluppare nelle cariche è notevole visto che non rischiano di venire disarcionati (+1 al danno in corpo a corpo), gli eserciti dei centauri sono rapidi e letali ma per loro è difficile gestire assedi pertanto i loro eserciti si muovono di 6 invece che di 4 regioni a turno ma hanno un -1 durante gli assedi (una rampa robusta è più difficile da costruire di una scala), la loro doppia natura di saggi uomini e bestie da loro un bonus alla tech società che è sempre considerata maggiorata di 1 ma un malus (-1) alla stabilità, ovviamente le loro truppe sono considerate a cavallo ma non necessitano di cavalli per essere prodotte o mantenute mentre le loro navi avranno bisogno di una spesa in più per essere efficaci quanto le altre (un centauro occupa più spazio).
Non sono considerati Elleni, non devono rispettare la pace olimpica ne gli altri devono rispettarla con loro.

Tipi di Truppe e navi


- Arcieri centauri: 6/3., Legno 1.
- Centauri Corazzati: 7/4. Bronzo 2.
- Centauri leggeri: 4/3.
- Unità speciale: Costo variabile ne discutiamo in creazione.

- Pentacontera Centaura: 8/4, Legno 5
- Trireme: 12/6, Legno 8
- Nave da trasporto: 4/2, Legno 4
Spendendo 0,5 pm è possibile reclutare una squadra di pescherecci.
 
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ATLANTIDEI

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Secondo il racconto di Platone, Atlantide sarebbe stata una potenza navale situata "oltre le Colonne d'Ercole", che avrebbe conquistato molte parti dell'Europa occidentale e dell'Africa novemila anni prima del tempo di Solone (approssimativamente nel 9600 a.C.). Dopo avere fallito l'invasione di Atene, Atlantide sarebbe sprofondata "in un singolo giorno e notte di disgrazia" per opera di Poseidone. Il nome dell'isola deriva da quello di Atlante, leggendario governatore dell'Oceano Atlantico, figlio di Poseidone, che sarebbe stato anche, secondo Platone, il primo re dell'isola.

Gli Atlantidei sono un popolo disperso, la leggendaria Atlantide è stata distrutta e tutto ciò che resta loro sono le loro colonie occidentali, si considerano Elleni, addirittura i più antichi tra gli Elleni ma sono gli unici a pensarlo (devono rispettare la pace olimpica ma gli altri non sono tenuti a rispettarla con loro), sono un popolo estremamente avanzato e longevo (le tech sono considerate maggiorate di 1) e le loro flotte sono temute in tutto il mondo conosciuto (+1 all'abilità dei Navarchi), ma la loro società raffinata e decadente (+1 slot commercio nelle città) fa si che vi siano poche nascite (-50% alla crescita della popolazione e il reclutamento sia di truppe che di navi avviene come se avessero le tech esercito e marina con un -1), si dice che gli atlantidei siano in grado di resistere sott'acqua per brevi periodi e le loro navi sono le migliori al mondo(movimento 6 sul mare invece che 4 e +1 a resistenza e danno) e i loro pescherecci forniscono 1 di cibo aggiuntivo, sono eccellenti cavalieri (+1 al morale della cavalleria) ma il loro esiguo numero non li rende sacrificabili pertanto non sono mai dotati di truppe leggere e i loro eserciti sono spesso lenti (velocità 3 su terra invece che 4).

Tipi di Truppe e navi

- Arcieri corazzati atlantidei: 5/2. 1 Legno 1 Bronzo
- Opliti Atlantidei: 5/2,5. Bronzo 1.
- Arcieri a Cavallo Atlantidei: 6/3. Cavalli 1, Legno 1, Bronzo 1.
- Cavalleria Atlantidea: 7/4. Cavalli 1, Bronzo 2.
- Carri con arco Atlantidei: 14/7. Cavalli 1, Bronzo 2, legno 2.
- Unità speciale: Costo variabile ne discutiamo in creazione.

- Pentacontera Atlantidea: 7/3, Legno 4
- Trireme Atlantidea: 10/5, Legno 6
- Pentareme Atlantidea: 15/7, Legno 8
- Nave da trasporto Atlantidea: 3/1, Legno 2
Spendendo 0,5 pm è possibile reclutare una squadra di pescherecci.
 
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CRETESI

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Civiltà minoica è il nome dato alla cultura cretese dell'età del bronzo sorta approssimativamente dal 2000 a.C. al 1450 a.C. (successivamente, la cultura micenea greca divenne dominante nei siti minoici dell'isola di Creta): questa civiltà, chiamata minoica in riferimento al mitologico re cretese Minosse, prese il suo posto storico come "il primo collegamento nella catena europea". La vantaggiosa posizione geografica dell'isola favorì il sorgere della prima civiltà mediterranea e di un fiorente impero marittimo che dal Mare Egeo controllava una rete commerciale che raggiungeva l'Egitto, la Fenicia (Libano), le regioni a nord del Mar Nero e l'Occidente tanto da esercitare una vera e propria talassocrazia.

I cretesi sono signori del mare e del commercio, nonostante non siano propriamente Elleni si considerano tali e tali sono considerati anche dagli altri, le loro flotte sono numerose e temibili (+1 alla tech Marina, un ulteriore +1 alla tech per quanto riguarda i reclutamenti navali e +1 all'abilità dei Navarchi), e la loro abilità nei commerci li rende tra i più abili mercanti al mondo (la tech commercio è considerata con un +1), sono una civiltà estremamente raffinata e il loro rapporto con la religione, fatta di misteri e sfide come la Tauromachia, li rende ben visti presso gli dei (la tech fede è considerata con un +1) e i loro arcieri fono famosi in tutto il mondo (+1 al danno).

Tipi di Truppe e navi

- Volontari: 1 arruolamento/0,5 mantenimento. Nessuna risorsa richiesta.
- Arcieri cretesi: 2/1. 1 Legno.
- Lancieri: 4/2. Legno 1, Bronzo 1.
- Arcieri a Cavallo cretesi: 6/3. Cavalli 1, Legno 1.
- Opliti Leggeri: 3/1,5.
- Opliti Pesanti: 5/2,5. Bronzo 1.
- Lancieri: 4/2. Legno 1, Bronzo 1.
- Carri con arco Cretesi: 14/7. Cavalli 1, Bronzo 2, legno 2.
- Unità speciale: Costo variabile ne discutiamo in creazione.

- Pentacontera: 7/3, Legno 4
- Trireme: 10/5, Legno 6
- Nave da trasporto: 3/1, Legno 2
Spendendo 0,5 pm è possibile reclutare una squadra di pescherecci.
 
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