I Nomadi Zhaki

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Razza Neutrale.

Gli Zhaki sono gli umani nomadi che abitano la Grande Steppa. Rifuggono qualsiasi tipo di vita sedentaria, legge scritta o edificio in pietra, preferendo vivere liberi nelle grandi pianure e tramandare le loro tradizioni per via orale. Tra di loro vige un'assoluta uguaglianza: nessuno Zhaki può innalzarsi al di sopra degli altri. Unica eccezione è il rango di Khan, che si ottiene solo superando una serie di ardue prove di coraggio, forza e resistenza, e che dà diritto ad uno Zhaki di portare la sua gente in guerra o in una migrazione.

Praticamente, vivono a cavallo, spostandosi da un pascolo all'altro portandosi dietro le famiglie e il bestiame. La loro agricoltura è unicamente di sussistenza, e il commercio limitato alla vendita dei prodotti ricavati dal bestiame (carne, ossa, corna, pelli, latte e formaggi).

Non riconoscendo alcun tipo di legge o autorità al di fuori di quella dei Khan, effettuano spesso scorrerie a danno dei vicini, sfruttando la loro abilità con l'arco e la forza della loro cavalleria. I loro punti deboli sono la scarsità di armature pesanti (eccettuati i Catafratti) e la disciplina non eccelsa, ma compensano ampiamente con le doti di cui sopra.

A seconda dell'indole del Khan, un'orda Zhaki può rappresentare una catastrofe di enormi proporzioni capace di mettere a ferro e fuoco intere province, oppure un'armata tutto sommato onorevole che si "accontenta" di estorcere tributi nei territori che attraversa. L'assoluta imprevedibilità delle loro incursioni rende difficile preparare una difesa contro di loro, per cui solitamente la notizia di un'imminente razzia è presa con un certo fatalismo nelle Terre Libere. Per fortuna delle altre razze, gli Zhaki non sembrano affatto interessati a stabilire dei regni permanenti. Almeno fino ad ora.

Gli Zhaki sono spesso entusiasti di unirsi alle truppe di un Warlords ambizioso, purché gli garantisca battaglie e bottino in abbondanza.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
IMPERSONARE UN KHAN DEGLI ZHAKI

Gli Zhaki, come già detto, rispettano la leadership in battaglia e una sana dose di saccheggio, ma non sono dei folli sanguinari. Ottenere il rispetto di un'Orda dipende interamente dal carattere individuale del Khan che la guida, che può essere un pazzo sanguinario oppure un guerriero onorevole. Comunque sia, se mostrerete il vostro valore come condottieri otterrete un certo rispetto. Fiondarvi nella mischia con la vostra Guardia Personale è ancora più rispettato, anche se molto rischioso.

Le finezze diplomatiche e i formalismi hanno scarsissima presa sugli Zhaki: molto meglio descrivere le proprie vittorie in tono roboante, e meglio ancora proporre una sfida fra Campioni. Un Khan degli Zhaki che indulge in chiacchiere è considerato un debole, e non sono benvisti neanche i Khan che decidono di trasformarsi in "zappaterra", ovvero in sovrani di un regno sedentario.

Le altre razze vedono gli Zhaki come una minaccia mortale, ma le fazioni più grandi li considerano anche dei potenziali alleati, da scagliare contro i propri rivali in cambio di qualche forziere pieno di Denari. Gli Ogre rispettano particolarmente gli Zhaki per la loro attitudine alla guerra. Gli Gnoll al contrario li odiano a causa del fatto che gran parte degli Gnoll delle Terre Libere sono arrivati dal lontano Ovest e hanno subito pesanti perdite attraversando la Grande Steppa a causa degli attacchi degli Zhaki.

Non hanno un senso di appartenenza alla stessa razza, in quanto passano gran parte del tempo a guerreggiare fra loro.


BONUS: +2 ai Tiri Diplomazia verso gli Zhaki (se considerato un condottiero), +1 ai Tiri Diplomazia verso gli Ogre

MALUS: -2 ai Tiri Diplomazia verso gli Zhaki (se considerato un codardo o uno zappaterra), -2 ai Tiri Diplomazia verso gli Gnoll
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
LE UNITA'

Guerrieri Zhaki- Gli Zhaki considerano inappropriato scendere in battaglia senza una cavalcatura, pertanto i loro guerrieri appiedati non sono certo l'elite degli eserciti Zhaki. Pur avendo un notevole impeto nell'assalto, i Guerrieri Zhaki sono mediocremente equipaggiati e risultano quindi vulnerabili e proni a fuggire data la mancanza di un addestramento adeguato.

roman1202_468x312.jpg


Giannizzeri- Di ben altra pasta sono fatti i Giannizzeri, guerrieri ben addestrati, protetti da armature di scaglie, scudi e lunghe lance. Non possono essere considerate truppe d'elite, ma sono sicuramente un'unità da rispettare sul campo di battaglia.

coetttrohirrim_easterlingsmarch.jpg


Arcieri Zhaki- Laddove c'è uno Zhaki, c'è una freccia, recita un proverbio. Gli Arcieri Zhaki sono schierati sempre in gran numero dai Khan, e non per caso: i loro archi compositi hanno una grande gittata pur non essendo enormi, e contrariamente ai tiratori di altre razze, gli arcieri Zhaki possono cavarsela per qualche tempo in mischia. L'accuratezza di questi tiratori è quasi elfica.

Haradrim.jpg


Zhaka Khitay- Cavalleria leggera equipaggiata con armature di cuoio o pelle, arco, scimitarra e lancia. GLi Zhaka Khitay sono addestrati a volteggiare intorno al nemico e subissarlo di frecce, evitando lo scontro corpo a corpo. Sono capaci di tirare in piena corsa e di effettuare manovre complesse con grande abilità. Un singolo reparto di Zhaka Khitay è in grado di far perdere la pazienza a qualsiasi generale avversario.

image190.jpg


Catafratti- L'elite dell'elite degli Zhaki è qui rappresentata degnamente: cavalieri pesantemente corazzati che cavalcano splendidi destrieri a loro volta protetti da una spessa bardatura, capaci di sfondare le linee nemiche e di resistere in mischia fino all'arrivo dei rinforzi. I Catafratti sono stati l'arma decisiva in innumerevoli battaglie, e continueranno ad esserlo per molti secoli ancora. Il loro unico punto debole è una certa lentezza nei movimenti dovuta alla bardatura dei cavalli.

gameofthrones503.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto