Animazione Higurashi No Naku Koro Ni

Hirahira

Typing Monkey
higurashi2_main01.jpg

Ho cercato di resistere ma sono costretto a fare una piccola recensione di questo anime.

[tratto da Wikipedia]
Higurashi no Naku Koro ni (lett. Quando le Cicale Piangono), conosciuto anche con il nome di When They Cry - Higurashi no Naku Koro Ni nella versione inglese, è un anime, prodotto dalla 07th Expansion. La trama della serie è stata presa da un videogioco, che era stato prodotto nell'agosto 2002 e offre otto finali possibili. Oltre all'anime e al videogioco sono stati prodotti anche un manga e un altro videogioco per spiegare meglio la storia. La serie acquista sempre più popolarità arrivando anche ad una produzione di drama CD.
L'anime si divide in due serie, la seconda viene chiamata Higurashi no Naku Koro ni Kai, iniziando in Giappone nel luglio del 2007 animata di nuovo dallo studio Deen. Un film con attori in carne ed ossa è stato realizzato nel 2008. e nel frattempo si sta lavorando ad una terza serie dell'anime.

La storia narra di un gruppo di ragazzi che vive tranquillamente in un piccolo paese dell'entroterra giapponese. Talmente piccolo è il paese che ha una sola scuola, qui un ragazzo si trasferisce con la sua famiglia ed assiste ad eventi misteriosi, venendo a conoscenza di un'antica maledizione e una serie di omicidi che si sono avuti in questi luoghi. La storia viene ambientata in un'epoca precisa: giugno 1983.



All'inizio ero alquanto perplesso dall'anime, prima di iniziare a vedere la prima puntata a dire il vero. Non riuscivo ad immaginare come una trama così semplice potesse svolgersi in maniera non lineare e già vista.
Poi dai primi minuti si capisce tutto, l'anime alterna momenti Kawaii a scene tragiche, va dal surreale al truculento, dal triste all'euforico. E' un alternarsi costante di situazioni che spingono i protagonisti al limite della loro razionalità... eppoi li portano oltre. Ed oltre la razionalità inizia la follia, spesso consumata in maniera violenta, per necessità, per autodifesa i protagonisti sono costretti ad uccidere, torturare, ingannarsi tra di loro. Al quarto episodio sono morti tutti.
Al quinto episodio tutto torna come era all'inizio. Tutti vivi, la cittadina tranquilla come lo era nel primo minuto della prima puntata. Eppoi le cose si evolvono, partendo dallo stesso incipit iniziano a prendere un altra piega. Come se si stesse assistendo a ciò che accade in un universo parallelo rispetto a quello dei primi 4 episodi.
Va così Higurashi, gruppi di 3-5 episodi chiamate Saghe, tutti partono in maniera simile ed hanno gli stessi protagonisti nella stessa situazione ma ogni saga è diversa, ogni saga sembra inizialmente scollegata dalle precedenti come se un regista dispettoso stesse facendo girare la stessa scena più volte.
Ma ad ogni saga i protagonisti cambiano, si evolvono, si scoprono, vengono date risposte a situazioni precedenti e allora si iniziano ad intravedere spiragli, forse le saghe non sono poi così scollegate tra loro e tutto inizia ad avere un senso, per quanto vago e a suo modo deviato.
La conclusione, secondo me bellissima, dell'anime la abbiamo solo nell'ultima puntata. E la semplicità della risposta lascia disarmati.

Potevano anche fermarsi alla prima serie ma hanno fatto anche una seconda che ancora non ho visto. Tuttavia fin qui resta saldamente tra il secondo ed il terzo posto della mia classifica personale. Resta uno degli anime che mi ha fatto piangere di più ed a dire la verità anche un po' di paura nelle prime puntate.



Per una recensione un po' più tecnica e meno da fangirl @_@: http://www.anigamers.com/2007/11/review ... i-sub.html
 

Hirahira

Typing Monkey
Giuro che non ne ho la più pallida idea, ma non c'è tutta questa somiglianza anche se lo stile è simile la storia è totalmente diversa.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
ormai credo che imparerò il giapponese a furia di vedermi anime in lingua con i sottotitoli :awk:
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Dei vari capitoli il più bello è sicuramente il primo, l'unico che mi ha messo paura.
Dopo i primi due capitoli è un po' noioso se vogliamo però è davvero originale e va apprezzato per questo.
 

Leyia

Chosen one
ringrazio hirahira per la segnalazione, ho già visto due puntate e sto adorando questo anime. Molto ben fatto :mabel:
 

Leyia

Chosen one
ok, finita tutta la prima serie.
Decisamente un ottimo anime.
Ogni tanto cala un po' l'attenzione ma con la visione globale data dagli ultimi episodi ti dona un sguardo nuovo che ti permette di apprezzare anche le parti prima giudicare noiose.
Avrei qualche domanda per chi ha visto l'intera serie. Che dite, ne parliamo qui in spoiler? :look:
 

Leyia

Chosen one
eccomi! ho avuto da fare...
Il fatto è che sto già un po' avanti con higurashi no naku koro ni kai e quindi molti miei dubi hanno già trovato risposta :D
 

Hirahira

Typing Monkey
Breaking ti ricordo la fica in tutte le sue forme non è ammessa come motivazione che impedisca la visione di anime!
 

breakinlord

Ninja Skilled!
Hirahira ha scritto:
Breaking ti ricordo la fica in tutte le sue forme non è ammessa come motivazione che impedisca la visione di anime!
lol

oggi ho avuto occasione di finire la prima puntata e vedere la seconda, sembra abbastanza bello e inquietante come anime...
rena mi ha inquietato da subito con quella vocina flebile esatanica :fear:

alle prossime puntate :zizi:
 

breakinlord

Ninja Skilled!
finito la prima mini serie, devo dire bello e inquietante :zizi:

rena mi ha sempre fatto paura :zizi:

ho cominciato la seconda... promette bene e speriamo bene :emosewa:
 

Hirahira

Typing Monkey
Ma vai lentissimo :| Io questa settimana ho finito due anime diversi e sto vedendo Lucky Star!
[[time]1236863114[/time]] Edit:
Ah aggiornamento: ho finito di scaricare la seconda serie di Higurashi, il cui titolo è Higurashi no naku koro ni kai.
Nelle prossime settimane la guarderò ma purtroppo siccome devo vederla insieme ad altra gente non posso finirmela in un pomeriggio come farei normalmente.
 

breakinlord

Ninja Skilled!
eheh, vedo una puntata quando me ne ricordo :asd:
nel frattempo faccio università, studio, ragazza, telefilm, film, videogames e basta credo
 
Alto