Guerra

Arminio

Ninja Skilled!
La Via Lattea ha a disposizione migliaia di navi militari, oltre che decine di migliaia di trasporti, cargo e navi mercantili.
Il cuore di ogni nave è nel sistema chiamato Mass Effect. Grazie alla combustione dell'Elemento Eezo, ogni nave dotata di Mass Effect è in grado di viaggiare a velocità superiori della luce, e di sostenere la presenza di scudi cinetici a difesa della corazzatura. In questa epoca inoltre ogni nave è ormai dotata di sistema GARDIAN e supporto VI, che permettono di reagire all'assalto di armi non cinetiche, come laser e siluri.

Nonostante le dovute differenze di classi e dottrine, le navi militari possono essere suddivise in categorie:

Fregate

Le Fregate sono navi leggere, adatte a compiti di ricognizione, scorta e trasporto di forze speciali o piccoli gruppi. Sono gli unici vascelli in grado di atterrare su un pianeta senza ausilio di shuttles.
Solitamente le Fregate sono ricoperte di dispositivi GARDIAN, laser controllati da IV in grado di abbattere missili e caccia in avvicinamento. La velocità delle Fregate, dovuta al loro campo Mass Effect, permette ad esse di accelerare in FTL, effettuare missioni di ricognizione e infiltrazione, e ritirarsi velocemente senza essere ingaggiate.
In battaglia le Fregate si posizionano ai lati della Flotta, in gruppi da 4 a 6, effettuando operazioni di schermaglia, colpendo le navi nemiche con scudi abbattuti, o inseguendo le navi danneggiate prima che possano saltare fuori dal Sistema.

Incrociatori

Gli Incrociatori sono navi pesantemente armate, solitamente di Acceleratori di Massa o Siluri, utili per la loro flessibilità. Sono solitamente utilizzati come unità di pattuglia, a capo di una squadra di Fregate, per la loro capacità di assorbire colpi e infliggere danni. In linea di battaglia, solitamente gli Incrociatori si posizionano ai fianchi della linea di Corazzate, per evitare che queste vengano colpite dai lati da Fregate avversarie.

Portacaccia

Le Portacaccia, nonostante l'affinità con il corrispettivo di mare, si comportano in maniera differente da queste. Grandi quanto Corazzate, sono però prive della massiccia corazzatura a causa della presenza degli hangar interni, solitamente posti al centro di massa del vascello. Una Portacaccia è più una nave logistica che una nave da combattimento. Una singola nave è in grado di trasportare circa un centinaio di caccia in assetto standard, e se la situazione lo permette, può portarne il doppio. Solitamente l'hangar delle Portacaccia infatti è in gran parte occupato da unità di trasporto o logistiche. Shuttles, Alianti, Drop Pods formano il comparto di trasporto. Una singola Portacaccia è in grado di trasportare due intere Divisioni a ranghi completi, inclusi Mech e unità meccanizzate, oltre che Cannoniere ed altri mezzi leggeri. I Caccia, a dispetto del nome, sono mezzi multiruolo, armati di laser per lo scontro con altri Caccia, e solitamente un singolo Siluro per l'ingaggio contro navi pesanti.
In battaglia le Portacaccia, al contrario delle Portaerei di mare, si tengono ben lontane dal centro dello scontro, spesso posizionandosi al di fuori della battaglia stessa.

Corazzate

Le Corazzate sono le signore del campo di battaglia. Lunghe oltre un chilometro, il loro armamento principale consiste nell'Acceleratore di Massa lungo oltre 800 metri, in grado di sparare proiettili di venti chili alla velocità di 1,3c ogni due secondi.
In battaglia le Corazzate, solitamente, sostengono il centro della linea, essendo in grado di assorbire più danni grazie al loro potente generatore Mass Effect, e di infliggerne altrettanti. Una Corazzata è una risorsa troppo preziosa per non essere scortata, quindi sono poste a capo di intere Flotte, supportare da Incrociatori e numerose Fregate. Queste navi sono talmente vaste che sono inabili ad atterrare sulla superficie dei pianeti, anche con bassa gravità, al contrario di Fregate e Incrociatori.
Il numero di Corazzate nella Via Lattea è attualmente controllato dal Trattato di Farixen, che limita il numero di Corazzate costruite da ogni specie in proporzione al numero di Corazzate possedute dai Turian, in rapporto di 5:3:1 tra Turian, Specie del Consiglio e Specie Associate.

Trasporti

Con il nome di Trasporti si indicano diverse classi di navi. Vascelli logistici, navi cargo, mercantili riconvertiti, rimorchiatori. Hanno però come punto in comune quello di possedere vasti spazi per il trasporto di rifornimenti, munizioni, mezzi e truppe. Dalle moderne navi logistiche dei Turian, agli eleganti Yacht Asari, per passare infine alle enormi navi cargo delle Megacorp Volus, nella Guerra dei Razziatori ogni vascello è utilizzato nel conflitto per portare le forze degli organici da una parte all'altra della Galassia.
I Trasporti una volta riconvertiti sono equipaggiati con scudi cinetici rudimentali, sistema GARDIAN a bassa potenza e alcune armi per la difesa personale. Esperimenti fatti dai Quarian e dai Volus hanno permesso la creazione di vere e proprie navi da combattimento pesantemente riconvertite. Certo, non sono al livello di classi appositamente costruite per la battaglia, ma in questa guerra niente può rimanere inutilizzato.
 

Arminio

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Guerra terrestre


Le Forze Terrestri sono divise in Armate.
Le Armate sono astrazioni, composte da decine di disparate Divisioni di tipo differente.

Armate d'Assalto

Composte da truppe professioniste, le Armate D'Assalto, dotate di mezzi corazzati, meccanizzati, AA e supporto aereo, sono addestrate per ogni evenienza.
Una Armata d'Assalto è in grado di lanciare operazioni di sbarco e imbarco, aggredire postazioni fortificate oppure crearne in difesa, dare battaglia sia su un pianeta dotato di atmosfera sia su una Luna rocciosa. Possono essere mosse sia tramite Trasporti che Portacaccia, e sono in grado di utilizzare in maniera efficace shuttles, Drop Pods e Alianti per scendere sul campo di battaglia direttamente dall'orbita di un pianeta.
Una Armata d'Assalto è quindi un jackpot in grado di combattere in qualsiasi situazione.

Guarnigioni Planetarie

La differenza tra Guarnigione Planetaria e Armata d'Assalto sta nella funzione. Le Guarnigioni Planetarie sono composte da un mix di professionisti e riservisti, e sono anche esse dotate di armi pesanti, sistema logistico e capacità di spostamento tramite Trasporti e Portacaccia. La differenza sta nel fatto che esse sono molto meno efficaci nelle operazioni offensive, mancando dell'addestramento necessario al complesso combattimento orbitale (non che non siano in grado dati i dovuti mezzi, ma soffrirebbero orribilmente nelle operazioni). Le Guarnigioni Planetarie sono addestrate per difendere il pianeta dove esse hanno sede, ma possono essere spostate tra i vari pianeti senza troppe difficoltà. Per essere trasformate in Armate d'Assalto, devono essere sottoposte ad un ciclo di addestramento e rifornimento.

Milizia Planetaria

Con il termine Milizia Planetaria si possono intendere molte cose. Dai sempre pronti e armati miliziani Turian alle bande dei Clan Krogan, ai partigiani improvvisati che combattono dietro le linee con un'arma recuperata da un altro caduto, le Milizie Planetarie simulano la mobilitazione totale di un Pianeta durante una invasione dei Razziatori. Queste non sono arruolate, ma sono automaticamente mobilitate allo scoppio del conflitto su un Pianeta. Il loro numero dipende dalla quantità di popolazione planetaria. Per loro natura sono poco efficaci in battaglia, ma permettono di mettere in campo numeri importanti. Le Milizie Planetarie non possono essere spostate dal pianeta di origine.
Una Milizia Planetaria può essere trasformata in una Guarnigione Planetaria.

Bombardamento Planetario

I Bombardamenti Planetari possono essere effettuati dalle navi in orbita tramite i loro Acceleratori di Massa. Ogni tipologia di nave (Fregata, Incrociatore, Corazzata) in grado di bombardare effettua un tipo di danno differente, a causa della grandezza del proiettile e della sua accelerazione.
Le Fregate sono ideali per spostarsi a bassa quota nell'atmosfera, essendo in grado di muoversi in essa, per colpire bersagli tattici in supporto alle truppe di terra. Ma un simile bombardamento le mette a rischio della AA di terra.
Gli Incrociatori possono muoversi solo fino agli strati più superficiali dell'atmosfera, e i loro cannoni effettuano danni su vasta scala, colpendo intere Armate nemiche.
Le Corazzate possono sparare dall'orbita di un pianeta, infliggendo enormi danni non solo al nemico, ma al Pianeta stesso mettendo a rischio anche le truppe amiche.

Va da se che ciò ha due tipi di conseguenze, strategiche e politiche.
Dal punto di vista strategico, un Bombardamento Orbitale di Corazzate può effettuare danni enormi al nemico, anche accettando il sacrificio di forze di terra o civili alleate. Ma di certo la situazione è ben diversa se il Pianeta bersaglio è una Metropoli Planetaria o un Pianeta di Origine come Palaven, Thessia o la Terra. Sta a voi decidere cosa sacrificare e in che modo.
 
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