Gestionali

Arminio

Ninja Skilled!
Ho sempre amato i giochi gestionali, di qualunque tipo, meglio ancora se innaffiati con un pò di statistiche da gioco di ruolo.

Apro questo thread per chiedere consiglio: quali sono secondo voi i gestionali più profondi di sempre?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ho sempre trovato il genere gestionali troppo vago come terminologia..

Ad esempio i titoli paradox potrebbero essere gestionali strategici, i vari Sim City/The Sims potrebbero essere gestionali simulatori, etc
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Come dice epitaffio è un termine troppo vago.
Spazia da FM ad esempio ( non ci ho mai giocato, ma ho nerdato ore e ore a Pc calcio molti anni fa) a Caesar 3/faraon che mi hanno fatto amare il genere, poi sono un vecchio giocatore di Sim City e anche la saga di Tropico l'ho trovata meritevole, oltre a tutta la saga Theme.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Ho sempre amato i giochi gestionali, di qualunque tipo, meglio ancora se innaffiati con un pò di statistiche da gioco di ruolo.

Apro questo thread per chiedere consiglio: quali sono secondo voi i gestionali più profondi di sempre?
Visto che Arminio ha detto di qualunque tipo...
Chiaramente i paradoxian sono i miei preferiti, CK ed EU soprattutto. Vic pure quello mi garba tantissimo ma HoI sono troppo negato per godermelo veramente
Di medievaleggiante c'è anche Banished che è molto godevole, poi c'è Endless Legend che quando smetterà di sembrare un gioco in beta sarà fichissimo
Se vogliamo spazieggiare Distant Worlds, Endless Space. Star Ruler devo ancora provarlo ma dicono sia una gran figata, e X3 è abbastanza gigantesco da poter vantare partecipazione anche nella categoria gestionali.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Endless legend è una figata, peccato solo per il combattimento che non mi convince per nulla
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Europa Universalis II e IV, Victoria I e II, Hearts of Iron II. Non ho mai superato lo scoglio iniziale di Crusader Kings, invece. Tutti comunque hanno discreti compromessi fra giocabilità e storicità.

Tra gli spaziali penso fra i migliori ci sia Endless Space.

I civilization, quasi sempre, anche se il sistema di combattimento di Call to Power è ancora insuperato e gli ultimi li ho proprio saltati.

Poi boh. Dei gestionali sportivi ho provato solo Football Manager, completissimo. PC Calcio 7 è stata la mia droga per anni.
 

Arminio

Ninja Skilled!
I giochi paradox più che gestionali li considero grand strategy.

Con gestionali intendo giochi dove tu puoi simulare qualsiasi cosa in maniera realistica (non civilization o endless space per esempio).
Un mio sogno è sempre stato un simulatore di criminalità, dove puoi gestire le attività economiche, le sedi, gli scagnozzi, scontrarti con la polizia e altre cose del genere. Un GTA con elementi gestionali in pratica. Esiste?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Lo provai anni fa. Ganzissimo, però mi sembrava seguire regole un po' casuali. Potevi avere mezza città e dopo pochi minuti trovarti massacrato. Le guerre tra bande poi sembravano guerre di trincea.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
E' esattamente quello che hai chiesto tu Arminio
Sei un boss mafioso in una specie di città degli USA sotto il proibizionismo e ti competi la città con altre tre bande, polizia e federali
recluti picciotti, assegni compiti, estorci pizzi, rapisci negozianti o informatori...
Fai veramente tantissime cose
Isometrico con gestione a turni nel senso che pianifichi tutto e poi lanci la giornata, nella quale puoi fare correzioni al volo
 

Volatile

Spam Master
Tropico è carino, e con la sua dose umoristica anche molto gradevole. Un gioco che ho giocato molto, sebbene mi sia fermato al quarto capitolo della serie.

Per i Paradox ed Endless space mi trovo d'accordo con arminio, si concentrano più sell'aspetto generale che sulla mini gestione. Simcity, gestionale credo per eccellenza, è completamente diverso da CK2, ad esempio. Io almeno la penso così ^_^
 

Epitaffio

SoHead Technician
Per me simcity rientra nei simulatori, che a loro volta rientrano nei gestionali, così come ck2 rientra negli strategici/gestionali
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
I Paradox io li vedo più come grand-strategy, prendi uno stato/dinastia e lo conduci lungo diversi secoli di storia. I gestionali li vedo più come simulazioni di determinati aspetti riprodotte nei minimi dettagli. Poi chiaramente i confini in molti sono molto labili, perchè un CK II ha un respiro molto ampio ma anche una grande micro-gestionalità negli aspetti familiari.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Riuppo per chiedervi se esiste un gestionale di guerriglia-movimenti di resistenza-combattimento urbano e cose così.
 
Alto