[GER-Cina] Accordo di partnership industriale

Ilario

Ninja Skilled!
Accordo quinquennale di partnership industriale tra Germania e Cina

Germania e Cina, considerando proficua la commistione tra l'esperienza tedesca e la vitalità dello sviluppo industriale cinese, favoriscono la nascita di joint venture tra aziende tedesche e cinesi nei settori: automobilistico, lavorazione dell'acciaio ed estrazione del carbone. E' auspicata in particolare la collaborazione nei rispettivi settori tra: BMW e FAW Heavy Industries, Thyssenkrupp e Chinalco, TKM e CMNC.

Le società cinesi nei suddetti settori con almeno il 20% di partecipazione da parte di società tedesche ottengono per i prossimi 5 anni:
- sovvenzioni finanziarie per le aziende tedesche a carico della Germania per investimenti iniziali di capitale in società di questo tipo; tali sovvenzioni consistono in prestiti a interesse 0 da ripagare in 10 anni, concesse a condizione che l'ingresso nelle società cinesi non comporti la delocalizzazione di produzioni attualmente in atto in Germania;
- bonus in detrazioni fiscali a carico della cina sull'acquisto di macchinari industriali prodotti in germania.
Con queste finalità Germania e Cina mettono ciascuno a disposizione un fondo di 2mln all'anno, per un investimento complessivo di 20 mld.
 

Ilario

Ninja Skilled!
L'accordo è siglato per la Germania dal ministro degli esteri, dal ministro dell'economia e dal cancelliere.
Per Wagner "rappresenta un consolidamento essenziale delle relazioni tra Cina e Germania nell'ambito dello sviluppo economico e commerciale dei due paesi" Per Kock "conferma ulteriormente l'impegno del governo per sostenere le aziende non solo entro i confini nazionali, ma anche all'estero, sia per quanto riguarda le esportazioni che l'espansione sui mercati più promettenti". Il cancelliere Schröder dichiara: "E' un ulteriore e prezioso tassello nel delicato mosaico delle relazioni estere tedesche." E, a quanti obiettano sulla stabilità dell'area, risponde: "Siamo convinti che la crisi sino-pakistana sia in via di risoluzione. Non solo la Germania, ma l'intera comunità internazionale considera una priorità la stabilità dell'area. Per questo siamo certi di un esito positivo delle trattative di pace. Colgo l'occasione di annunciare che gli aiuti umanitari tedeschi ai profughi sono già pervenuti in Pakistan."
 

Kelor

Typing Monkey
Firmano allo stesso modo tutte le controparti cinesi.

Il ministro dell'economia Woo ha commentato l'accordo come "fondamentale nel quadro di specializzazione in atto dell'economia cinese" mentre il Ministero degli Esteri ha confermato la "salda amicizia che lega Cina e Germania".
 
Alto