GDR, NPC, Diplomazia e Missioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per NPC si intendono solo le Fazioni presenti nell'apposita lista ( http://forum.sohead.org/index.php?topic=24386.msg675960 ). Tecnicamente tutte le province sono NPC, ma voi potrete fare diplomazia vera e propria solo con le vere e proprie Fazioni. Con le altre ci saranno solo tiri di dado. Unica eccezione Castelli e Città, che anche se non fanno parte delle Fazioni è comunque possibile farci diplomazia.


Le Missioni, invece, le potete ricevere anche dagli NPC "minori", anche se è raro. Accettare una Missione non è un impegno da prendere alla leggera: ognuna ha un tempo limite e se non la completate in tempo perderete 10 Fama. Generalmente sono ben ricompensate, ma alcune potrebbero non essere appetibili per qualche motivo. Pensateci bene prima di accettarle a cuor leggero, anche perché è possibile che la Fazione che ve l'ha affidata possa non fidarsi più di voi.

E' possibilissimo anche "lavorare" per una sola fazione e affiliarsi progressivamente a lei, preparando il terreno per quando avrete un regno vostro. Ottenere il riconoscimento da parte delle fazioni esistenti è molto importante, quindi preparandovi per tempo potreste ottenerlo subito e avere anche un alleato.

Ma attenzione: le fazioni NPC non sono monolitiche: hanno le loro beghe interne. Quindi man mano che lavorate per loro potreste trovarvi invischiati nei loro giochi di potere, con qualcuno che vi chiede di appoggiare un golpe e magari un altro che cerca di allontanarvi o mandarvi a morire in missioni impossibili perché vi vede come una minaccia.


Anche la Diplomazia vera e propria si fa solo con gli NPC "maggiori". Al di là dei Tiri Diplomazia necessari per avere successo in alcune azioni (Passaggio, Arruola, ecc), è possibile negoziare dei veri e propri trattati con gli NPC. C'è un limite agli Accordi che potete sottoscrivere ogni turno, e mantenere attivi, ed è visualizzato direttamente in scheda. Violare un accordo vi fa perdere Fama e vi espone alla brama di vendetta della fazione "offesa". Siete liberi di fare Accordi tra di voi.

Contrariamente alle azioni come Passaggio, Arruola, ecc, gli Accordi non hanno una Classe di Difficoltà predefinita. Le fazioni valuteranno la vostra proposta autonomamente e decideranno in base ai loro interessi se accettare o meno. In ogni caso terrò conto della vostra Fama: più è alta più le fazioni saranno inclini a darvi retta. Ovviamente, anche la vostra forza militare avrà un suo peso nella faccenda.

Qualsiasi accordo DEVE comparire nell'apposita tabella in scheda, altrimenti considero come se non l'aveste sottoscritto. Potete inserire qualsiasi cosa vogliate negli accordi. Potete stabilire una durata massima per ogni Accordo, scaduta la quale esso sarà annullato. Tale durata può essere anche di un solo turno (per gli Accordi di Passaggio o Commercio, per esempio).

Chiaramente il grosso della diplomazia lo farete quando avrete un vostro regno personale. A quel punto la diplomazia diventa simile a quella dei Leader "normali", con alleanze solide, patti commerciali, ecc ecc.


Per quanto riguarda la composizione delle vostre armate, il problema è più complicato. O lo sarebbe, se decidessimo di andare strettamente per logica, ovvero rendere la fedeltà delle vostre truppe strettamente legata alla loro razza, alla vostra e alle vostre azioni.

Tuttavia, per non complicare troppo il gioco, ho scelto un'altra via: il buon senso al servizio della giocabilità.

Voi potrete arruolare truppe di ogni razza e farci quello che volete, senza però esagerare. Invadere una provincia della razza X, sbaragliarne l'esercito ed estorcerne un tributo, potrete farlo anche se siete della razza X e avete truppe di razza X.

Saccheggiarle, ok, basta che non lo facciate tutti i turni più volte a turno. Qualche soldato dal cuore tenero potrebbe disertare, ma (specialmente se avete alta FAMA), la maggior parte vi resterà fedele.

Fare una sistematica opera di sterminio, compiere atrocità o affiancare regolarmente i nemici giurati di una certa razza, invece, porterà a defezioni di più ampia portata. Ogni razza comunque ha il suo concetto di "orgoglio razziale": alcune razze potrebbero dare poco peso a queste questioni e rimanervi fedeli, mentre altre (Axal, Nani, Elfi, per fare degli esempi) saranno più propense ad abbandonarvi o addirittura combattere contro di voi se violerete il loro "codice etico". Consultate le descrizioni delle varie razze per farvi un'idea, di solito è abbastanza ovvia.

Dei mercenari invece potete fidarvi sempre ciecamente.


Il GDR non è strettamente necessario. Nella stragrande maggioranza dei casi un buon tiro di dado vale più di mille parole, e ancora di più valgono una buona strategia e una buona tattica. Però, per i giocatori che hanno voglia e tempo di scrivere qualcosa, c'è comunque la possibilità di ottenere bonus di vario tipo attraverso la stesura di un buon GDR al momento giusto.

Per semplificare le cose, vale la regola della diplomazia: potete fare GDR solo tra di voi e con le fazioni NPC. Niente papiri al minchioduca di chissandostan. Generalmente il GDR vi frutta dei bonus ai tiri di dado, ma una buona opera di auto-promozione potrebbe anche regalarvi dei punti Fama. Segnate SEMPRE nelle azioni gratuite in scheda il link ad eventuali GDR sul forum, altrimenti me li dimentico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto