TF Game of thrones

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ma non sto dicendo che faccia brutti libri, anzi, sono belli, ho ripetuto che A me non piace, la fama non misura di certo la qualità e non sono uno di quelli che "io lo conoscevo prima", mi fa piacere se qualcuno si avvicina alla lettura dopo aver visto una serie/film, l' ho fatto anche io con qualcosa, dico solo che sia normale che si parli di capolavoro quando si è letto solo fantasy di merda e Martin, cosa frequente per tantissime persone che conosco, questo perchè la serie l' ha portato ad essere conosciuto.

A me non frega un fatto ne della fama ne di chi ne parla, a me frega di essere obiettivi: bei libri senza dubbio, innovativi poco ma qualcosina c' è, capolavori decisamente no, sopravvalutati tantissimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silen

Get a life
Eh beh ma c'è una bella differenza fra il dire quello che hai detto ora e il dire che si tratta di libri dimenticabili che senza la serie televisiva sarebbero spariti in quattro e quattr'otto.
Innovativi forse non molto ma perchè sopravvalutati? Molti dei personaggi che Martin descrive sono davvero memorabili ed inoltre è una delle poche saghe dove non ci sono personaggi chiaramente riconoscibili come l'Erore, quello che alla fine vincerà perchè è Buono mentre gli altri sono Cattivi. Conosco eprsone che ancora oggi sono traumatizzate per la morte di Eddard Stark, asd.
Se poi mi dici invece che la saga è più lunga di quanto avrebbe dovuto essere avresti colto maggiormente nel segno. Doveva essere una trilogia invece abbiamo 5 libri pubblicati, due ancora da venire (ALMENO due mi verrebbe da dire) e una storia che a tratti è diventata stucchevole.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Eh beh ma c'è una bella differenza fra il dire quello che hai detto ora e il dire che si tratta di libri dimenticabili che senza la serie televisiva sarebbero spariti in quattro e quattr'otto.
No va bè dimenticabili no, non volevo dire quello, ma sarebbe una saga poco conosciuta se non dai fissati del fantasy, non sarebbe il prodotto diffuso che è ora, la serie invece posso sottoscrivere che almeno per quanto mi riguarda la si vede e la si archivia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Epitaffio

SoHead Technician
Secondo me è una stronzata anche il fatto che non siano dei piccoli capolavori.

Parliamo di decine di trame e sottotrame che si svolgono nell'arco di almeno il doppio di pov, eventi che prendono radici da un'ambientazione gigaenorme e super dettagliata, conseguenze dirette alle azioni, pochissimi deus ex machina e il tutto condito da un continum di storia e dettagli da far paura (a parte qualche minimo errore o fatti ancora da spiegare)

Può non piacere personalmente e ci sta (ho costretto la mia prima moglie a leggerli tutti ma comunque non digerisce lo stile), ma come fai a commentarli così se sei arrivato a metà del secondo libro (immagino i tascabili Mondadori tra l'altro)?

Non sei arrivato a leggere nemmeno chi ha ucciso Jon Arryn, che è praticamente la prima scena a parte il prologo!

E il tutto te lo dico non avendoli come miei libri preferiti eh


Ps. Per quanto riguarda il fenomeno che è diventato è ovvio che sia per il tf, ma come dicevano altri chi è uno show peasant anche se inizia i libri difficilmente li porterà a termine o li addirittura inizierà, non vedo questo come possa dare un voto negativo ai libri.
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Asfa secondo me è un po' accecato dal giusto odio verso la serie, che tra l'altro mi è stata sul cazzo sin dalla terza stagione (facile insultarla ora). Nonostante questo, non si può non considerare i libri tra i più importanti della letteratura fantasy. Possono piacere o non piacere, ma sono stati in un certo modo uno spartiacque, magari non è stato il primo, ma è stato il primo ad avere un certo seguito nell'immaginario collettivo. E questo anche senza la serie, nel mondo degli appassionati fantasy erano comunque conosciuti, e già mi era capitato di sentire gente che aveva letto i libri digiuno di fantasy ma che che si era appassionato. Questo per dimostrare anche un certo potenziale anche al di fuori di un circolino nerd.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silen

Get a life
Per la serie idem pure io ho smesso di guardarla dopo la terza stagione quando la storia va alla deriva totalmente e iniziano a vedersi scelte di sceneggiatura senza senso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sacrifar

Ninja Skilled!
Il punto è proprio quello, i pov non sono nulla di troppo innovativo se si legge qualche buon libro fantasy, stessa cosa per la morte di qualche personaggio in punti inaspettati, sono colpi di scena graditi ma non serve urlare al miracolo o a martin dio della morte per questo, insomma il problema è che il genere fantasy è tempestato di merda alla licia troisi che però è più conosciuta delle cose fatte bene, quindi quando un autore fa un libro mediamente bello viene esaltato a divinità solo perchè naviga sulla merda, il sindaco del paese dei ciechi è quello con un occhio solo.

Spetta, la morte di personaggi come colpo di scena è ovvio che si trovano in ogni dove, quello che dicevo io è che trovare per esempio la morte dell'eroe di turno è praticamente impossibile durante una saga, a memoria non ho mai visto il protagonista di una storia fantasy rimanerci secco, hanno sempre il culo parato dell'essere il protagonista e quindi si salvano sempre per il rotto della cuffia e alla fine della fiera anche la suspense va a farsi benedire, la lettura diventa un "vediamo che si inventa per salvarlo" anziché "chissà se ci rimane secco".
Forse i PoV non sono innovativi, ma per me lo sono per come li usa Martin, meri strumenti per narrare una storia più grande e quando essi hanno finito il loro scopo ammazzarli (ciccione bastardo).
Hai letto la morte di Eddard e pensi di essere ormai preparato psicologicamente, poi leggi le Nozze Rosse e rischi di buttare fuori dalla finestra i libri, arrivi allo scontro Oberyn/Montagna e già fai il segno della croce su Tyrion.
Se fanno cazzate il rischio di rimanerci secchi è reale, quindi tu lettore vieni trascinato nella suspense creata da Martin e vai avanti a leggere per vedere se il personaggio in questione riesce a scamparla o meno.
Credo di non aver mai bestemmiato così tanto come nella sconfitta di Oberyn contro la Montagna, il rischio di morte di uno dei miei personaggi preferiti era tangibile, anche durante il salvataggio di Jaime ero sull'attenti perché bastava la minima cazzata per giocarmelo del tutto. Quando alla fine si è salvato ho tirato un sospiro di sollievo.
Ripeto a memoria non mi era mai capitato con nessun'altro libro.

E credo fermamente che Martin ed i suoi libri mediamente belli sarebbero rimasti nel dimenticatoio in italia se non ci fosse stata la serie. Insomma ok bel libro ma serve darci una regolata, nel fantasy come in altri campi siamo cosi' abituati allo schifo che ci esaltiamo con pochissimo quando ci sono perle che meritano ma non hanno una serie alle spalle per farsi conoscere..

No va bè dimenticabili no, non volevo dire quello, ma sarebbe una saga poco conosciuta se non dai fissati del fantasy, non sarebbe il prodotto diffuso che è ora, la serie invece posso sottoscrivere che almeno per quanto mi riguarda la si vede e la si archivia.

Qualunque libro se portato in altri media riceve pubblicità, Geralt se non fosse stato per i The Witcher non l'avresti mai letto perché neanche ne avresti conosciuto l'esistenza e così come te anche io e molti altri poiché era conosciuto solo in polonia visto che la traduzione dei suoi libri è iniziata SOLO dopo l'uscita del primo The Witcher tant'è che CDProject si assicurò i diritti per 10k$ su singolo compenso, praticamente un cazzo.

Per GoT il discorso è leggemente diverso, la serie tv ha dato pubblicità ai libri per chi non era semplicemente un nerd, così come lo era all'epoca il signore degli anelli all'uscita dei film (in italia almeno), io ho sentito nominare le Cronache sin dal lontano 2000 come libri da leggere assolutamente nella mia cerchia nerdica, poi per pigrizia/mancanza di tempo non comprai i libri, c'è voluta la prima puntata per farmi correre a comprarli visto che a quel punto ho avuto una conferma che non mi raccontavano cazzate.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
A parte tutto questo

Spoiler ultima puntata della 7° stagione
E alla fine, dopo il drago resuscitato alla Sindragosa, anche la fine della settima stagione prende a piene mani dal trailer di wrath of the litch king


Sono uguali
 

Epitaffio

SoHead Technician
Si vede sempre più spudoratamente come siano solo interessati al momento "wow" e null'altro, è tutto palesemente scontato, i dialoghi a momenti imbarazzanti, le scelte assurde e illogiche dei personaggi, comportamenti che stravolgono completamente i personaggi, "plot shield" come se piovessero, il tutto condito da 30 sec di "wow" per tenere tutti incollati a continuare a guardare.

La cosa che mi fa incazzare è che purtroppo d&d hanno il finale in mano, quindi non possiamo vivere la cosa come "tanto i libri saranno diversi", no cazzo, il finale è lo stesso, quando e se usciranno i libri verranno letti con il finale della serie tv in mente.

Littlefinger, ok.. perchè? Puntate e minutaggio perso a farci vedere arya vs ditocorto per poi risolvere tutto in "bran ha visto roba, ti condanniamo a morte". E le prove? La difesa di ditocorto? I lord della valle si convincono così facilmente? Ok che ditocorto non è amato (nel libro prende grosse precauzioni in questo senso, ma vabbè). Mi state dicendo seriamente che arya non approfitta di collezionare una faccia così gustosa? Aveva mille volte più senso assassinarlo in un vicolo e rubargli la faccia.

Gendry, lo hanno ricacciato per ragioni che vanno oltre la maratona e la scena ridicola con il martello da clow (quelli che suonano quando colpisci), non ci credo che serviva altrimenti, hanno fatto a meno di personaggi più importanti.. Comunque lo accoppiano ad arya nelle terre della tempesta (robert e lyanna, il ciclo si ripete)

Jon e daenerys.. bò, rush senza senso. Comunque o uno dei due muore o trovano una soluzione alternativa su chi dovrà governare, io punto tutto alla "distruzione della ruota", ci ha fatto due palle infinite, o ci riesce o muore prima.


Vabbè, niente, ciao.
 

TFT

Ninja Skilled!
Si vede sempre più spudoratamente come siano solo interessati al momento "wow" e null'altro, è tutto palesemente scontato, i dialoghi a momenti imbarazzanti, le scelte assurde e illogiche dei personaggi, comportamenti che stravolgono completamente i personaggi, "plot shield" come se piovessero, il tutto condito da 30 sec di "wow" per tenere tutti incollati a continuare a guardare.

La cosa che mi fa incazzare è che purtroppo d&d hanno il finale in mano, quindi non possiamo vivere la cosa come "tanto i libri saranno diversi", no cazzo, il finale è lo stesso, quando e se usciranno i libri verranno letti con il finale della serie tv in mente.

Littlefinger, ok.. perchè? Puntate e minutaggio perso a farci vedere arya vs ditocorto per poi risolvere tutto in "bran ha visto roba, ti condanniamo a morte". E le prove? La difesa di ditocorto? I lord della valle si convincono così facilmente? Ok che ditocorto non è amato (nel libro prende grosse precauzioni in questo senso, ma vabbè). Mi state dicendo seriamente che arya non approfitta di collezionare una faccia così gustosa? Aveva mille volte più senso assassinarlo in un vicolo e rubargli la faccia.

Gendry, lo hanno ricacciato per ragioni che vanno oltre la maratona e la scena ridicola con il martello da clow (quelli che suonano quando colpisci), non ci credo che serviva altrimenti, hanno fatto a meno di personaggi più importanti.. Comunque lo accoppiano ad arya nelle terre della tempesta (robert e lyanna, il ciclo si ripete)

Jon e daenerys.. bò, rush senza senso. Comunque o uno dei due muore o trovano una soluzione alternativa su chi dovrà governare, io punto tutto alla "distruzione della ruota", ci ha fatto due palle infinite, o ci riesce o muore prima.


Vabbè, niente, ciao.

Perfettamente concorde, tutto così banale, tutto che sa di già visto, forzature infinite. A me è caduta in bassissimo quando, forse due puntate fa è saltata fuori la cosa del tipo "dobbiamo fare pace con Cercei per unirci contro gli estranei". Ma veramente? Abbiamo visto 5 stagioni in cui TUTTI i personaggi sanno che Cercei è una pazza psicopatica con cui non si può ragionare, che vuole solamente il potere e persegue il suo interesse personale senza considerare il mondo esterno e adesso...ci facciamo pace perchè dobbiamo andare in fretta a nord! Ma che senso ha?

L'unica cosa sensata, se si aveva fretta, era un attacco diretto ad Approdo del Re e fine della guerra...a giusto Dany non può perchè ucciderebbe degli innocenti bruciando due o tre stanza di un palazzo...però può bombardare l'armata Lannister che trasporta i covoni di fieno, loro sono stronzi
 
Alto