[Francia - Malta] Trattato di La Valletta

Redual

Brontolo
200px-Royal_Standard_of_the_Kingdom_of_France.svg.png
maltai_logo.gif

L'ambasciatore di S.M. Il Re di Francia e di Navarra Luigi XVI a La Valletta rende noto di aver siglato il seguente trattato con l'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri, per "diretta volontà" del sovrano.

- L'isola di Malta e tutti i suoi possedimenti diverranno protettorato della Corona di Francia.
- Il Regno di Francia si impegnerà a garantire la difesa, la libertà e l'indipendenza dei possedimenti dell'ordine e di Malta stessa.
- All'ordine dei Cavalieri Ospitalieri verrà garantito il pieno diritto di governo dei propri territori, libertà legislativa, amministrativa, e politica.
- L'Ordine non potrà intraprendere guerre senza il consenso di S.M. Il Re di Francia e di Navarra, pena la perdita del diritto di difesa delle sue terre da parte del Regno di Francia.
- Viene garantito alla Regno di Francia l'uso gratuito del porto di Malta, l'uso commerciale dell'isola e il diritto di scalo a propria necessita, dietro il pagamento delle spese di rifornimento.
- Viene garantito al Regno di Francia la possibilità, in accordo con il Gran Maestro dell'ordine, di investire nelle infrastrutture civili e militare dell'isola, al fine di migliorare la ricchezza e sicurezza dell'isola.
- La Corona di Francia si impegna a finanziare i lavori dell'ampliamento del porto di La Valletta per metà del suo costo, al fine di venire incontro al maggior traffico che dovrà subire a fronte del presente accordo.
 

Basileus

Ninja Skilled!
[il gran maestro non era formalmente vassallo pontificio? O arriva dopo napoleone questa cosa?]
 
Alto