La donna si avvicinò al dottore con fare palesemente non amichevole, Francois non si scompose al suo lutto, era consapevole che quella morte avrebbe reso la rivoluzione più forte, doveva guadagnarsi la fiducia dei tedeschi per diventare il cavallo di troia della ribellione. Una maschera di apatia si dipinse il volto del medico, con quella mancanza di empatia dovevo consolidare il suo ruolo, la parte del copione non prevedeva solo un semplice cambio d'espressione, ma s'appresto a fare qualcosa di più concreto. Se l'interlocutrice si fosse mossa troppo rapidamente si avvicinato a lei con un lento incidere, tutte le forze dell'anziana si sarebbe convogliate per crogiolarsi nel dolore e forse all'ultimo si sarebbe accorta di lui. Non voleva occultarsi a lei, anzi voleva compiere un atto deciso per liberarla da quello shock. Il rosso avrebbe tentato di darli uno schiaffo al viso con la stessa veemenza che si userebbe contro un bambino capriccioso, nulla di dannoso quindi, qualcosa di per lo più morale.
Si calmi, il colonnello non è indulgente quanto me.
Prese un breve pausa per respirare e aggiunse poco dopo
Se si dimostrerà collaborativa potrei metterci una buona parola
Sprezzante nel tono, quasi facesse fatica a parteggiare per lei, dopotutto era un medico e dimostrarsi troppo insensibile sarebbe stato poco verosimile.
Se posso dare un consiglio, giustizierei anche lei. E' palesemente compromessa,ma non credo vi possa dare informazioni utili. Sono sicuro che una reazione decisa possa far desistere i rivoltosi.
Questa volta parlò in tedesco dopo essersi allontanata dalla connazionale, nonostante il discorso pieno di disprezzo per la parigina usò un tono pacato per illuderla che il cambio di lingua fosse un modo per ingraziarsi l'ufficiale per la sua sorte. Prudente sempre nel rivolgersi a Freimann, sempre amichevole, non dimenticò facilmente gli attimi di tensione quando costui scrutava la sua anima. In cuor suo il partigiano sperava che il suo finto zelo viscerale potesse farli guadagnare punti presso il gerarca.