Finanze e debiti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
FINANZE


La scheda delle finanze sulla scheda si divide in varie finestre. La più importante è ovviamente quella relativa alle entrate e alle uscite che è abbastanza intuitiva. Alcune voci comportano cambiamenti evidenti nella scheda come le spese militari. Altre invece come l'istruzione, la sanità ecc... sono meno evidenti perché vanno a cambiare una certa serie di coefficienti non visibili ma non per questo meno importanti. Ad esempio potrebbero influire positivamente o negativamente su determinati gruppi di popolazione in base ai loro bisogni ed aspettative.

Di lato ad ogni singola voce c'è una percentuale che indica quanto pesa sul totale del movimento di denaro.

Per quanto riguarda le entrate invece si ha un importante finestra relativa alle imposte. Queste sono dirette ed indirette e potrete cambiare le percentuali in base alla vostra politica. Come per ogni cosa dei giochi Leader, ci sono alcuni eventi influenzati dalle vostre azioni che non vedrete direttamente sulla scheda. Esempio: aumentando di molto le imposte indirette farete diminuire i consumi della popolazione con gravi conseguenze sull'economia nazionale. Ogni cambiamento di imposta deve essere fatto nell'ambito dell'azione di legge finanziaria.

Generalmente le nazioni non hanno abbastanza denaro liquido per i loro progetti. Per questo ricorrono ai bond. Quando andate in negativo in automatico lo stato emetterà bond che alcuni istituti finanziari compreranno in base al vostro rating finanzario. Il master si occupa di inserire questi dati nella scheda.

Il rating indica quanto il mondo ritenga che voi siate in grado di ripagare i debiti contratti. Maggiore è il rating finanziario e più volentieri verranno acquistati i vostri debiti. Non pagare dei debiti significa "andare in default" cosa che praticamente azzera il vostro rating finanziario e fa praticamente fallire lo stato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto