Evento Fanatismo e intolleranza (evento globale)

Silen

Get a life
Per molti millenni l'idea della convivenza pacifica fra le diverse divinità e le rispettive religioni, frutto della battaglia combattuta fianco a fianco contro Tiamat e i suoi servi Caduti si è mantenuta dominante sfociando persino una nuova filosofia, il Panteismo o Culto di Ogniddei, diffusosi fino al punto di minacciare persino l'estinzione delle vecchie fedi legate alle divinità patrone.
Col tempo e il riemergere delle antiche rivalità fra dei e razze di Ea, era inevitabile che il Panteismo si indebolisse e riemergessero le antiche fedi, ma anche così per molto tempo ancora l'idea della tolleranza e della convivenza pacifica perdurò, sebbene il Panteismo si indebolisse sempre più fino a divenire una fede di minoranza.

Negli ultimi anni però qualcosa è cambiato: per la prima volta dopo un tempo immemorabile è stata combattuta una guerra di religione con tutto il suo corollario di orrori, e per i discepoli delle varie religioni di Ea non è più possibile guardarsi l'un l'altro senza provare diffidenza e timore. Violente dispute sorgono fra i seguaci delle diverse fedi e inevitabilmente le gerarchie ecclesiastiche si rivolgono ai governi in cerca di riconoscimento e protezione. Il concetto di "Religione di stato" si fa strada e diviene la norma.

(GDR off
In soldoni: a partire da questo turno vi chiedo di scegliere una delle fedi in voga nel vostro stato come "Religione di Stato". Tutte le regioni in mano a minoranze religiose si beccheranno un -1 di stabilità, a meno di misure correttive che lascio immaginare alla vostra fantasia; considerate solo che da ora in poi un editto di tolleranza sarà malvisto dalle gerarchie ecclesiastiche della fede che avete deciso di appoggiare con tutte le conseguenze del caso.
In compenso la religione di stato vi darà un piccolo bonus empire-wide, diverso per ogni fede. Inoltre a partire da questo turno il voler "difendere" o il "liberare" delle regioni di un altro stato dove è diffusa la vostra religione sarà considerato un legittimo casus belli. Alcune religioni inoltre verranno considerate incompatibili: visti gli avvenimenti passati d'ora in poi fedeli di Gallean e dell'Antico Fuoco si vedranno reciprocamente come infedeli da cancellare e sterminare, e fare guerra a uno stato con una religione "incompatibile" diventerà, anche in questo caso, un legittimo casus belli. Compare insomma in gioco l'idea di Crociata.)

[USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP]
 

dixie

Ninja Skilled!
Dopo varie sessioni in cui tutti i Kapi Klan dei Goblin e degli Orchi della Waaagh hanno parlato e hanno discusso a Khas Goblinkhal al Grande Raduno dei Kapi, il Gran Kapo dei Kapi dei Goblin prende la sua decisione in merito a quello che le Genti di Ea chiamano Religione, mentre nella Waaagh è semplicemente chiamata....Waaagh!

il Gran Kapo dei Kapi dei Goblin e degli Orchi si mostra in groppa a un grosso Araknarok per parlare alla folla riunita: la popolazione di Khas Goblinkhal e delle regioni limitrofe, in tutto circa cinquantamila Goblin e diecimila Orchi.

il Gran Kapo dei Kapi dei Goblin e degli Orchi prende la parola...

dungeon_goblinking.jpg


" Goblin, Orchi...Eletti di Mork! qui Noi non ziamo ztati piegati, qui noi non ziamo ztati zkonfitti da Zauri, Ogre o altri. Grande Waaagh è Benedetta da Mork!"

I vari Kapi Klan annuiscono compiaciuti, tra loro spiccano due Orchi tra i vari Goblin.
Alle loro spalle, la moltitudine non riesce a sentire cosa il Gran Kapo dei Kapi sta dicendo, ma ci sono degli strilloni che ripetono per loro...

"Gran Kapo detto che Waaaagh! è Waaaaaggggosa!"

Cinquantamila urletti entusiastici.

" I noztri zciamani dice che Mork ci ama, che Mork guarda con favore il zuo Popolo Eletto e Noi dobbiamo dedicargli il giuzto pezo nella noztra vita...zembra coza da poco ma da oggi Mork è la Divinità patrona della Grande Waaagh! e zarà nostro Dovere e Privilegio difendere OGNI fedele di Mork in tutte le terre e peztare chiunque non accetti la zupremazia della Grande Waaagh!"

E ancora gli strilloni ripetono per il Popolo che non può udire il Gran Kapo.

" dice che Waaagh! rulla e che quindi noi rulla"

Cinquantamila applausi calorosi.

" Come prima mozza, Noi si andrà a parlare con Orki di Nuova Orda. Unire la Religione di Mork! loro ora compreso che Panciozpizmo non è adeguato e zta convertendo tutti Orki a Mork! noi quezto già fatto con Orki di Zteppa e loro detto che noi Cattivi perchè fatto! ora ricrede, chiede zcusa e inizia lavoro azzieme...OPPURE NOI PIEGARE LORO!"

I Kapi dei Goblin si trovano completamente d'accordo, i due Kapi degli Orchi sospirano, ma annuiscono anche loro.

gli Strilloni ripetono...

" Waaaggggheremo tutti azzieme! o Waaaggheremo comandando!"

venti minuti di estasi e urla ininterrotti...
...uno spaccato degli Eventi tra la folla.

Un Halfling (@Ostrègone ), un Mercante, si trova invischiato in un "festeggiamento", d'apprima i Goblin lo circondano e iniziano a dargli pacche affettuose sulle spalle, poi iniziano a dargli salsicce e verdura che lui accetta e mangia un poco, ma quelle che gli vengono offerte sono troppe e i Goblin iniziano a infilargliele in ogni tasca o posto dove posson starci, senza andare a pensar male! di li a poco "l'ingrassato" Halfling viene preso e legato mani e piedi e completamente ricperto di Grasso di Bue, messo su uno spiego e posato su un fuoco improvvisato, se non che un Gruppo di Guardie ferma i "festaioli" Goblin dicendo...

"voi zmette! lazia Pikkoletto! no mangia più Pikkoletti, noi amici di Pikkoletti..."


I Goblin annuiscono e liberano il Mercante, scusandosi anche alcuni, mentre gli lasciano tutte le verdure e il cibo datogli e lo lasciano andare per la sua strada.

intanto il Gran Kapo riprende parola.

"ora, come tutti zapete Mork non è felice di quello che fa Gaellan, il Padre Celeste e il Dio dei Nani. Noi dovremmo ezzere migliori di ogni loro fedele su Ea cozi che Mork zia migliore di loro! miglioreremo in ogni noztro campo per zuperare ogni fedele degli Avversari! e zaranno loro a venire da noi a chiederci aiuto e ci temeranno!"

E ovviamente gli Strilloni...

"Waaagh! zburona! gli altri bleah!"

I Goblin inziano a saltare e a prendere altri goblin per le braccia e lanciarli in alto, per far vedere che son contenti...iniziano ad esserci i primi feriti.

" Grande Waaagh! ha un Grande compito da zeguire...Grande Waaagh! ora deve zmettere di penzare zolo alle Koze Luccikoze e deve iniziare a penzare alla Gloria di Mork! Noi deciso che ora Gran Kapo di Kapi è anche Zommo Zciamano di Grande Waaagh! e di tutta Waaaagh!"

e gli Strilloni.

"ha detto WAAAAAGH!"

Dopo alcuni istanti si leva una sola grande parola da sessantamila bocche...

"WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAGH!"

[ @Silen: Religione di Stato "Mork" (ma va!) considero come "avversari" (non nemici) i fedeli di Gaellan, del Padre Celeste e del Dio dei Nani (scopo: esser migliore di loro, non voglio CB) il Re si è autoproclamato "papa" di Mork (stile impero romano)]
 
Ultima modifica:

Basileus

Ninja Skilled!
[tecnicamente l'Imperatore Bizantino non era capo della chiesa, poteva gestirla mettendo i suoi uomini nei concili e facendo pressioni politiche al patriarca ma c'è più di un esempio in cui i piani imperiali sono falliti perchè hanno cozzato con gli interessi del Patriarcato]
 

Felix

Just a newbie
Dopo un lungo silenzio da parte della Corte una mattina in tutti i borghi umani e nelle città Spriggan compare questo proclama "Sua Maestà la Regina Eterna, a seguito degli sconvolgimenti religiosi che hanno percorso Ea, riconferma il culto di OgniDei come religione ufficiale del Reame Spriggan. Che i fedeli di ogni culto siano protetti dalle leggi della Regina. Che regni concordia tra i sudditi di Sua Maestà. Confermiamo l'anatema e la pena di morte contro ogni adoratore di Tiamat".
 
Alto