Expo 2015

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Non dico che sia da disprezzare ma per quella che dovrebbe essere una manifestazione culturale in primis, quasi un punto della situazione sullo sviluppo umano, è un affermazione deludente.
Assai deludente.
sei ancora negli anni del 68 te
ma quale manifestazione culturale?
qua ci stanno aziende grosse che vogliono esporre il loro prodotto per avere soldi da investire per avere altri soldi
quale manifestazione culturale puoi avere con l aia che propone la carne simmenthal nel padiglione italiano?

gira tutto intorno al cash per il cash
al milano resterà un po di credibilità , una zona per fare le fiere e qualche euro in piu alla gente che è riuscito a sfruttare il turismo

quasi come alcuni stadi costruiti nel 90
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ero pessimista ma mi fa piacere dire che mi sbagliavo.

Cosa pensi che rimarrà come risultato di questo Expo.

Al netto dello spettacolo quale "punto di svolta" ci lascia?

Se intendi come "sensibilizzazione ai problemi del cibo", penso 0
Ma non tanto perchè non è stato ben espresso, anzi, alcuni padiglioni li ho trovati anche molto belli come concetto sotto questo punto di vista (Emirati Arabi, Svizzera, Austria tra tutti), ma quando per la ricettività nulla dell'uomo moderno a cui non frega un cazzo e che ama passeggiare dentro l'EXPO, farsi mettere il timbro sul passaporto per ogni padiglione visitato e mangiare esotico.

Dal punto di vista materiale, rimarrà a Milano un'ottima rete di collegamenti verso l'expo e altre zone prima escluse (metro viola), una viabilità e stazioni migliorate. Forse anche qualche nuovo quartiere, non so...soldi, molti soldi agli albergatori e attività varie a Milano ma soprattutto l'immagine di un EXPO grande e ben fatto che, come detto, imho, dovrebbe renderci orgogliosi soprattutto dopo tutte le polemiche uscite. Dopo la figura di merda dei mondiali di nuoto a Roma, almeno questa manifestazione ha funzionato bene
 

Arminio

Ninja Skilled!
Per chi è stato all'expo come @Shaka , mi sapete dire quali sono i padiglioni da visitare assolutamente? Considerate che ho un giorno e una sera per visitarlo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per chi è stato all'expo come @Shaka , mi sapete dire quali sono i padiglioni da visitare assolutamente? Considerate che ho un giorno e una sera per visitarlo.

Pensavo di aver risposto, sorry

Io posso dire i padiglioni dove sono stato e che mi sono piaciuti, considerando il fatto che non ho avuto tempo ovviamente di vederli tutti, quindi sono andato un pò a caso.
La mia visita è stata divisa in 2 giorni, il sabato sera e poi il lunedì. Il sabato, stanchi dal viaggio e da una strana vicissitudine (la casa che avevamo prenotata era stata erroneamente data a un altro :) ) abbiamo solo camminato per il decumano e mangiato al padiglione dell'Argentina. Cazzeggiando comunque siamo arrivati all'albero della vita che dalle 9:30 viene acceso e parte uno spettacolo di musica e acqua da vedere assolutamente. Dal vivo è veramente impressionante. Andare all'expo senza restare fino alla sera a vederlo sarebbe imho una grande cazzata.

View: https://www.youtube.com/watch?v=X5SLq-vdlfg


IL lunedì poi abbiamo deciso di fare il "pranzo lungo". Siamo arrivati alle 10 e abbiamo iniziato a mangiare fino alle 17. In pratica in ogni padiglione che visitavamo prendevano 1-2 portate che ci dividevamo in 3. Questo ci ha permesso di assaggiare un pò tutto spendendo una cifra giusta. Visto che l'argomento alla fine è nutrire il pianeta, e quindi c'è un focus particolare sulla cucina dei vari paesi, è giusto approfittarne e assaggiare pietanze di tutto il mondo, e fare un pasto completo in un unico padiglione ti fa perdere questo "viaggio culinario".

I padiglioni che abbiamo visitato sono:

- Emirati Arabi, da vedere assolutamente. A me è piaciuto molto e alla fine ci hanno offerto un loro dolce tipico e del thè
- Marocco, anche questo molto bello, mi è piaciuto come hanno voluto rappresentare le varie anime del Marocco (montagne e zone fertili, mare e deserto) facendo molto uso nei vari ambienti dei sensi degli spettatori, con colori, suoni, odori e temperature differenti. Qui abbiamo mangiato una Tajine di manzo con curcuma e prugne e un antipasto tipico chiamato zaalouk. Prezzo totale 16 euro
- Austria, dove è stato ricostruito un tipico bosco alpino all'interno del quale la temperatura è di 4° inferiore rispetto all'esterno e la quantità di ossigeno tipo il doppio. Il tutto senza utilizzo di energia. Qui abbiamo mangiato polpette di capriolo e gulash di pollo. Presso totale 14 euro
- Spagna, niente di che il padiglione, ma abbiamo mangiato un'ottima paella majorchina e delle polpette di carne e patate chiamate Bombe. Prezzo totale 14 euro
- America, il padiglione è una cazzata all'interno, è carino però all'esterno dove sulle pareti hanno fatto un orto. Non c'era fila quindi siamo entrati, ma davvero non c'è un cazzo. Qui non abbiamo mangiato, c'era il classico cibo americano da fast food
- Cina, anche qui il padiglione è più bello all'esterno che all'interno. Non consiglio di fare fila per entrarci. Qui non abbiamo mangiato niente perchè era tardi
- Messico, il padiglione esternamente è bello, e internamente merita una visita veloce se non c'è troppa fila. Abbiamo mangiato dei tacos buonissimi e una porzione esagerata di totillas con salsa piccante. Prezzo totale 19 euro (e tacos e tortillas)
- Brasile, se non c'è fila l'unica cosa interessante è camminare sulla rete che è all'esterno. Merita farlo, è divertente, ma attenzione alle file di ore
- Malesia, dove dentro è stata ricostruita la foresta pluviale, molto bello da vedere. Qui abbiamo mangiato degli spaghetti al mango e delle polpette con una cifra di cose dentro :look: Prezzo totale 12 euro
- Olanda, che non è proprio un padiglione, ma è tipo una sagra di paese dove ci sono tutti camioncini di street food. Simpatico da girarci dentro e volendo anche da assaggiare qualcosa. Noi qui abbiamo preso dei mini pancake. Una porzione 4 euro
- Svizzera, dove è molto bello il concetto espresso. In pratica entri dentro delle torri piene di cibo gratuito. Tu puoi prendere tutto quello che vuoi, nessuno ti dice niente, ma il cibo è fisso, non viene aggiunto, così se tu prendi troppo, più di quello di cui hai bisogno, poi per chi viene dopo di te non ce ne sarà. Attenzione che qui per entrare vanno presi dei biglietti (Comunque gratuiti) o li o su internet. Dopo le 20 invece l'ingresso è open. C'è anche un plastico (sempre visiabile e senza ticket) delle montagne svizzere con tutte le sorgenti d'acqua e i fiumi che partono dalla svizzera. Ben fatto
In più, come detto prima, il sabato abbiamo mangiato nel padiglione dell'argentina, dove con 20 euro a persona abbiamo preso una empanadas ciascuno, un piatto di riso ai bamberetti, una grigliata mista e un altro tipo di carne argentina che non ricordo.

Non siamo potuti entrate in quello del Giappone, consigliato un pò da tutti, ma la file era di 7 ore, e alla fine sticazzi. Se fai 7 ore di fila per vedere un padiglione significa che poi non vedi più un cazzo.
Idem per il padiglione Italia, dove comunque intorno ci sono tutti mini padiglioni delle regioni dove è più facile entrare e se si vuole si può mangiare qualcosa di tipico a prezzi contenuti.
Tra quelli consigliati, ma che non abbiamo avuto modo di vedere, c'è quello del Kuwait, Gran Bretagna, Azerbajan, Corea del Sud e Repubblica Ceca.

Qualunque padiglione visitiate, comunque, consiglio di fare il viaggio gastronomico. Non penso vi capiterà più di fare un "pranzo" in cui mangiate n pietanze tipiche di n paesi del mondo cucinate da loro, altro che ristoranti etnici.
 

Redual

Brontolo
Sono Andato a fare un po di coda pure io.
La struttura è molto bella e l'organizzazione generale impeccabile visti anche i flussi importanti di persone. L'unica pecca da questo punto di vista è la gestione anni 90 delle code... ma dico io, farsi un giro in un parco di divertimento massivo e copiare i loro modi fa tanto schifo?

Concettualmente mi ha fatto piangere sangue. Alla gente non è arrivato nulla, e credo che molti non sapessero neanche quale fosse il tema oltre il cibo.
Molti padiglioni erano un ristorante e un padiglioni con video(che non centravano una minchia) per motivare la presenza del primo.
Un potenziale di istruzione sui temi della sostenibilità totalmente buttato nel cesso.
Da encomiare chi almeno ci ha provato come Germania e in parte corea ( tra quelli che ho visto).

Figo esteticamente lo spettacolo notturno
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Imho anche Marocco, Svizzera e emirati arabi (tra quelli visti) hanno centrato il punto
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
che hanno messo? Da un po di anni hanno una politica agricola "interessante" fatta di sviluppi sostenibili e land grabbing super capitalista
Proprio questo. Hanno impostato molto sulle tecniche ecosostenibili che hanno creato per permettere l'agricoltura in una terra senza acqua. L'acqua e la sua importanza è il punto principale su cui hanno puntato, ma anche l'utilizzo dell'energia alternativa, lo studio di una particolare alga/muschio che cresce nel deserto e più in generale lo sfruttamento di quello che hanno senza però esaurirlo ma dando importanza alla "collaborazione" natura-uomo
 

Redual

Brontolo
Chi vuole entrare quando vuole si fa la coda, gli altri ritirano un biglietto che garantisce un entrata con coda veloce in una determinata fascia oraria.

Lo fanno a eurodisney e in non ricordo quale altro parco
 

Redual

Brontolo
In questo modo la gente non muore in coda e può spendere e godere delle tante iniziative o spettacoli presenti in giro senza la smania di mettersi in coda
 

Norat

Spam Master
Segnalo la bellissima sala del padiglione Italia in cui sono mostrati i progetti imprenditoriali innovativi fatti da italiani. Tipo il tizio che fa il caviale in cattività (un fottuto genio che ha pensato di riempire dei vasconi con l'acqua usata dalla vicina acciaieria per raffreddare gli impianti, scoprendo che ha le caratteristiche perfette per allevare e far riprodurre gli storioni) o la tizia siciliana che ha creato una fibra ultra resistente dalle bucce di arancia (rigorosamente di Sicilia). Roba da essere veramente orgogliosi. Ci saranno una trentina di progetti e startup del genere. Una più figa dell'altra (il drone fertilizzatore lo chiedo a babbo natale)
 
Ultima modifica:
Alto