[EVENTO TURNO 7] Mafia Steampunk

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Dopo anni di azioni apparentemente caotiche e casuali, sferrate da bande eterogenee sia nella composizione che nei fini e nei mezzi, il movimento Steampunk ha subito un cambiamento radicale. Il tardo 1766 ha infatti visto più di un'azione repressiva nei confronti del movimento, più o meno ovunque nel mondo, ed ha soprattutto visto i vari gruppi combattersi accanitamente fra loro.

Inizialmente inspiegabili, questi scontri "fratricidi" assumono nel corso del tempo i contorni di un'evoluzione premeditata ed altamente pericolosa dell'intero movimento. Forgiati da anni di scontri con le istituzioni, di azioni segrete, di lavori in incognito, e di infiltrazione del tessuto sociale, molti capibanda hanno deciso di dare una sterzata netta alla loro organizzazione. La loro missione è diventata improvvisamente chiara: ritagliarsi fette di potere e di ricchezza dalla società che li circonda.

Chiaramente, un obiettivo così ambizioso richiede sforzi non indifferenti, e di conseguenza presuppone che ci siano abbastanza potere e ricchezza di cui appropriarsi in modo che ne valga la pena. E se le moderne società industriali offrivano entrambe le cose in grande quantità, un ostacolo ovvio si frapponeva fra i capibanda più ambiziosi e il loro obiettivo: le bande rivali.

Ecco quindi che scoppiano gli scontri fra bande, in un crescendo di violenza e avidità che scuote società che non avevano mai sperimentato questa nuova forma di disordine sociale. Gradualmente, le bande che non vengono spazzate via trovano accordi con altre bande superstiti. La "torta" viene spartita, alcune bande sono relegate nelle zone più povere, altre costrette ad aggregarsi a bande più forti. Le bande vincitrici assumono un'organizzazione piramidale rigidissima, spesso con una famiglia al vertice, strettamente irreggimentata.

Tutte le maggiori fazioni industrializzate si ritrovano quindi a fare i conti con una forma di criminalità del tutto nuova, e potente.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Via via che si consolidano le gerarchie, appare ormai ufficiosamente chiaro che sono sorte almeno sei grandi famiglie nei Grandi Imperi:

- I Burroughs, con base nella capitale dell'Impero Lancaster. Forte influenza sulla politica imperiale, ricchezza derivante dall'imposizione di tributi aggiuntivi su molte piccole industrie e sul controllo diretto di vastissimi latifondi e molte miniere, oltre all'essere diventati in pratica i primi fornitori di cavalli da guerra e da tiro per le forze armate Lancaster. Fortememente legati a parecchi nobili conservatori.

- I Longhorn, con base nel sudovest dell'Impero Lancaster. Specializzati nel traffico di armi, nell'affare della prostituzione e nello smercio e produzione illegale di alcoolici. Particolarmente violenti nel difendere ed espandere i loro interessi, mantengono praticamente a libro paga gran parte delle forze dell'ordine nelle aree delle loro roccaforti. Politicamente appoggiati dalla nobiltà imprenditoriale moderna.

- I Buranesi, con base nell'entroterra del Continente Occidentale, in territorio Caladrevano. Ammanicatissimi in ambito politico, gestiscono ormai direttamente una quantità di paesi e paesini, tutti contraddistinti per essere il luogo d'origine di questo o quel deputato del Parlamento, o per avere nella propria giurisdizione qualche ricchezza naturale.

- I Tridente, presenti in tutta la costa Caladrevana. Potentissima famiglia attiva nella gestione dei moli d'attracco e delle polizze di assicurazione relative al trasporto merci. Si dice abbiano a libro paga centinaia di pirati pronti ad assalire chi non stipula le loro esose polizze...

- Il Rombo d'Oro, organizzazione transfamiliare di Mongkhun conservatori e fortemente elitaristi. Controllano direttamente vasti feudi nel sudest del Grande Tengri, e da essi traggono grandi ricchezze. Influentissimi presso la corte dell'Imperatore, si dice le loro milizie private contino fra le loro fila migliaia e migliaia di soldati, oltre a potenti appoggi che potrebbero vantare presso le forze regolari.

- La Yuuvhan Ashar, altra organizzazione transfamiliare del Tengri, però composta da Uma'r influenti e ricchi, legati alle tradizioni del proprio popolo. Affiancano però a questa lealtà alle tradizioni una mentalità moderna che li ha portati a prendere il controllo di vaste parti del tessuto industriale del Tengri, taglieggiando ed organizzando flussi di merci imponenti.



Nei regni della Frontiera si segnala invece l'ascesa delle seguenti famiglie, potenti ma non certo al livello di quelle sopraelencate:

- I Southward, attivi nel territorio dei Picchi Gelidi. Gestiscono un remunerativo impero economico basato sulle scommesse relative al Bloodbowl, ed hanno acquistato un gran numero di manifatture e industrie legate al mondo dell'editoria.

- I Greenthorne, anch'essi originari dei Picchi Gelidi. Sono i gestori di un vasto e remunerativo racket di protezione ai danni delle numerose carovane che attraversano il territorio del Ducato.

- Il Circolo Zadernej, organismo "sotterraneo" nel Ducato di Reczarna che di fatto rappresenta gli interessi di almeno 3 clan steampunk. C'è chi dice siano dietro alla svolta stragista dell'operazione di polizia contro gli Orchi, a causa del loro noto e veemente razzismo.

- La Jathayya, associazione di nobili Muilhad fortemente conservatori ma che non disdegnano la gestione di numerose grosse manifatture del Sultanato. Presenti particolarmente nel permeabile confine con i Dragonling, sembra contrabbandino grandi quantità di merci anche via mare.

- I Drozhevsky, famiglia mafiosa Storozhevoy. Sopravvissuti alle epurazioni dello Zar grazie ai recenti disordini, sono quasi certamente schierati con le forze ribelli, che riforniscono di fondi e armi contrabbandate dal confine occidentale o razziate nella parte centrale del paese. Sono accusati di aver partecipato alla battaglia per Storozhev dalla parte dei ribelli. Con la sconfitta dei ribelli, li hanno seguiti nella ritirata e ormai il loro potere economico, politico e militare è molto ridotto.

- I Paragoni, inedita associazione criminale di Nani presente nel Karaz Angainor. Unione di burocrati e amministratori corrotti, si sono avvantaggiati del malgoverno degli ultimi anni per polarizzare intorno a loro anche molti "onesti" oppositori dell'Alto Re. Attualmente gestiscono quasi direttamente diverse ricche miniere, anche se i loro interessi principali stanno nella "semplice" evasione fiscale.

- I Salcetti, praticamente un'appendice del Tridente di Caladreva presso la Repubblica Qirim. Stessi interessi, stessi metodi. Secondo molti sono loro affiliati, ma non c'è niente di sicuro.

- I Von Noojer, attivi nella Repubblica Njemegen. Si occupano principalmente di contrabbando sulle rotte marittime e si avvantaggiano del caos che permea i confini con i Nani e le terre del Raj per contrabbandare enormi quantità di risorse e merci proibite. Sembra che in certe aree abbiano infiltrato pesantemente il Sindacato Unificato.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
[Nei report le avrete presenti in scheda fra le spese. Potete contattarle spendendo un'azione di "rapporto generico interni" su voi stessi. Combatterle è molto difficile perché sono ben ammanicate, anche con le vostre fazioni, tenetene conto.]
 
Alto