Evento 1919 STATI UNITI: "Nascita del proibizionismo"

Toga!

Chosen one
5_Prohibition_Disposal%289%29.jpg


Con il Volstead Act del 1919 e la susseguente introduzione del XVIII emendamento degli Stati Uniti a partire dal gennaio dell'anno successivo, ogni tipologia di alcolico venne vietata al commercio in ognuno degli stati dell'unione. L'aumento di potere dei gruppi puritani ed il supporto garantito a questi da eminenti personalità quali J.D.Rockefeller ed Henry Ford, i quali riversarono fiumi di denaro utilizzati in propaganda, crearono i presupposti per la nascita del fenomeno passato alla storia come proibizionismo. Quesot generò ovviamente un'ipervalutazione dei prodotti alcolici, soprattutto i distillati, e la nascita di fenomeni quali il mercato nero, il contrabbando etc.

Desideri istituire il proibizionismo in America?

se SI: XVIII emendamento compare nel box leggi.Unificazione dei contropoteri economici in unico contropotere "Lobby Industriali" in supporto all'attuale governo. Nascita dei contropoteri puritani in supporto al governo. Nascita del gangsterismo e dei contropoteri mafiosi italoamericani. Aumento dell'immigrazione. 6% di fabbriche alimentari in più legate alla proliferazione degli "speak easy" club. Aumento della corruzione/evasione tra l'1-20%. Aumento dell'inflazione tra l' 1-5%. Personaggio "Al Capone" immediatamente disponibile. Introiti riciclati dalla mafia a disposizione alla voce ricavi.

se NO: Nascono i contropoteri puritani e si schierano contro l'attuale governo. Svolta filo puritana all'interno del Ku Klux Klan che cessa di essere passivo. Diminuzione della corruzione tra l'1-10%.
 
Alto