Toga!
Chosen one
Il 23 Aprile del 1919 il parlamento francese arriva a votare, dopo un lunghissimo tragitto fatto di scioperi, morti, lotte violente la legge sull'orario di lavoro. La proposta è di portare le ore ad 8 per un totale di 48 ore settimanali. Storicamente la legge non fu sostenuta solo dai socialisti bensì dallo stesso futuro blocco nazionale, in quanto fu considerata la possibilità di diminuire l'orario di lavoro per incentivare il calo della disoccupazione, rilevante nel periodo postbellico e sostenere la crescita industriale. Inoltre la legge conteneva una serie di dispositivi, come il diritto al giorno di riposo, il diritto ad una proto assistenza medica, riconducibili allo slogan delle "trois 8" (8 ore per lavorare, 8 ore per essere libero, 8 ore per riposare)Tuttavia sei nella posizione di poter evitare questa legge storica e quindi bocciarla. Questo genererà senza dubbio contraccolpi notevoli nella sinistra francese, così come un'inizio di svolta "borghese" potenzialmente cancerogena per il tuo apparato statale. Puoi quindi decidere da presidente, che giro di ruota dovrà fare la storia, le conseguenze della volontà di pochi sono ancora una volta detemrinanti per l'intero futuro della Francia.
Vuoi procedere alla ratifica della legge sulle 8 ore settimanali di lavoro massimo e sulla regolamentazione dei diritti dei lavoratori riguardo ferie e proto assistenza medica?
se SI: 50% di disoccupati in meno sul territorio nazionale. Nuovo contropotere "Lobby Industriale" si forma in Francia al posto di "Grandi Industriali" aumentando la % attiva del 35%.
se NO: Nuovo contropotere attivo al 50% si forma in Francia attraverso il movimento politico del PL o partito leninista. Nuovo contropotere "Lobby Industriale" si forma in Francia al posto di "Grandi Industriali" cresce fino al 70% e diviene passivo. I contropoteri "antisemiti" e "reduci di guerra" confluiscono nella Ligue des Patriots. Il contropotere "Ebrei francesi" cresce del 10% e diviene attivo. Nasce il Partie Sioniste Francais. Si attiva l'evento: "il Congresso del SFIO viene anticipato".