Evento 1919 AUSTRIA-UNGHERIA: "Sommovimenti bolscevichi a Budapest"

Toga!

Chosen one
Bela.Kun.Revolution.1919.jpg


L'immediato dopoguerra scatenò per tutta l'Ungheria una serie di sommovimenti politici di estrema sinistra, soprattutto nelle zone non ancora occupate dalle truppe serbe e rumene. Se da una parte vi era tra i magiari la volontà di chiudere definitivamente le porte agli Asburgo, dall'altra vi fu chi tento di profittarne in nome di tutt'altri ideali. Fu il caso di Bela Kun, un giornalista ebreo, reintegrato dalla Siberia dove era stato rinchiuso in uno dei numerosi campi leninisti di rieducazione politica. Il tentativo di scatenare un putsch socialista a Budapest, avrebbe visto il coinvolgimento dei bolscevichi sovietici, che rifornirono di denaro Kun e i suoi compagni. La situazione in questa fase del 1919 vede Bela Kun attivo a livello giornalistico e propagandistico, soprattutto contro l'autogoverno ungherese che di fatto sta amministrando la regione. Sta ancora alle istituzioni Asburgiche, fino a quando l'eventuale dissoluzione dell'Impero non è effettuata, di decidere sul da farsi. La possibilità di arrestare l'ascesa del demagogo ebreo è ancora nelle tue possibilità, ma per farlo dovrai avvantaggiare necessariamente una parte ,nel bene o nel male, manipolando la situazione a tuo vantaggio per cercare di stabilizzare l'impero in frantumi.

Vuoi far assassinare Bela Kun dagli indipendentisti magiari antisocialisti?

se Sì: Contropotere Indipendentisti Magiari aumenta del 35%. Bela Kun muore. Il contropotere socialista diviene militante in tutte le zone dell'ex impero asburgico e diviene organizzato federalmente. I socialisti passano a diventare contropotere passivo. Il partito socialista diviene "Partito Comunista Socialista Austroungarico".

se No: Contropotere Indipendentisti Magiari scompare. Il contropotere "socialisti e gruppi proletari" aumenta del 15% la propria % attiva. Contropotere-movimento politico "Figli di Lenin" sorge in Austria-Ungheria. 5 divisioni nuove assegnate ad Austria-Ungheria sotto il controllo dei bolscevichi. Possibile rivolta in Ungheria.
 
Alto