Eritrea-Etiopia, domanda all'Onu

Il delegato dell'Eritrea si domanda che decisione l'Onu a preso riguardo il confine Eritreo-Etiope, ha deciso di riconoscere la zona di Gonder come zona Eritrea tramite la vecchia risoluzione Onu, oppure optare per un plebiscito, inoltre non ci stanno giungendo informazioni per quel che riguarda la stabilizzazione del confine Eritreo-Etiope, sarà organizzato un contingente oppure saranno mandati degli osservatori?..
Se nulla di ciò sarà deciso entro l'anno il governo Eritreo manterrà le truppe (un reggimento) nella zona Gonder abitato dai Tigray, come truppe per mantere l'ordine e pace in quell'area.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Interviene il segretario generale che afferma: "nel 2002 il Consiglio di Sicurezza ha assegnato all'Eritrea parte di tale regione. Se il governo eritreo ritiene che vi siano altri territori che l'appartengano con il consenso delle due parti si può procedere con un arbitrato."
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il rappresentante etiope presso l'ONU viene chiamato presso la sua ambasciata a New York. Dopo mezza giornata qui passata afferma che il suo governo ha un piano per bloccare la crisi.

Il governo etiope è disposto a cedere i territori abitati da Tigrai in cambio di una striscia di terra larga 10km lungo il confine tra eritrea ed etiopia che dovrà dargli accesso al mare.

Sono disposti inoltre a cedere l'Ogaden alla Somalia in cambio, da parte della comunità internazionale, di 40 miliardi di dollari per progetti umanitari in Etiopia.
 
L'Eritrea si esprime in modo favorevole, a patto che questa striscia di terra non dev'essere militarizzata, se no la prenderemo come una provocazione.
(Rauf non ho ben capito sta striscia dove sta, tra Eritrea e Gibuti??)
 

Silen

Get a life
Il delegato sudafricano trova "molto promettente" il piano del governo etiopico e si dichiara disponibile a sottoscrivere una parte degli aiuti internazionali richiesti a condizione che il piano venga approvato dall'ONU e dalle parti in causa ovvero dal governo Eritreo, dal governo del Somaliland e dal Fronte per la liberazione dell'Ogaden.
 

artista.

Uomo del Popolo
Per quanto il delegato UDRA sia oltremodo felice della soluzione, ritiene che riguardo all'Ogaden la situazione sia più complessa. Sarebbe infatti azzardato cedere immediatamente tale regione alla Somalia nelle condizioni in cui attualmente versa tale stato, con la fortissima tensione che ancora esiste fra il governo federale di transizione e la fazione islamista.
Viene suggerito che l'Ogaden sia dichiarato indipendente e/o posto sotto supervisione ONU, con la promessa di unione con la Somalia (previo referendum) una volta che la situazione somala sia giunta ad una stabilità accettabile.
Si suggerisce altresì di discutere la cosa con la partecipazione di rappresentanti del Fronte di Liberazione dell'Ogaden.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il governo etiope trova ragionevole la proposta.

Il governo federale somalo si accoda ma chiede che il referendum sia svolto massimo entro quattro anni.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il ministro degli esteri Etiope chiama il suo omologo Eritreo e lo invita ad Addis Abeba per formulare nei minimi dettagli il piano.

In una nota apparsa sul suo sito web ringrazia in modo sentito e caloroso il governo del Regno Unito per il supporto e l'amicizia dimostrati durante la crisi.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Gli etiopi presentano questo piano per chiudere finalmente questo conflitto.

Blu: acquisizioni eritree
Giallo: acqusizione etiopi
Grigio chiaro: zona demilitarizzata in modo permanente.

eritrea.jpg
 

artista.

Uomo del Popolo
Il delegato UDRA supporta il piano e dichiara che il suo stato sarà disponibile a contribuire finanziariamente agli aiuti da versare per la questione Ogaden.
 

von kleist

Ninja Skilled!
gli stati uniti plaudono all'accordo trovato tra i due paesi, che conferma il ruolo dell'ONU per mantenere la pace
 

artista.

Uomo del Popolo
artista. ha scritto:
Il delegato UDRA supporta il piano e dichiara che il suo stato sarà disponibile a contribuire finanziariamente agli aiuti da versare per la questione Ogaden.
L'UDRA si dichiara inoltre disponibile ad inviare aiuti tecnici, in cooperazione con la Facoltà di Urbanistica di Abuja, per la realizzazione dei nuovo porto etiope.
[consideratelo parte dell'intervento precedente.]
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
La polizia etiope blocca alcuni cortei violenti nella città di Mekele. Questi stavano tentando di regolare i conti con alcuni personaggi etiopi di primo piano dando fuoco alle loro abitazioni.

Il governo etiope inizia già l'organizzazione per il movimento di chiunque voglia lasciare l'area da cedere agli eritrei.
 

Toga!

Chosen one
Il delegato britannico Mohamed Bell applaude all'accordo. Il Regno Unito resta a disposizione del governo etiope per gestire ogni disordine e da disponibilità a stanziare fondi per la ricostruzione. Infine in una nota, chiede la demilitarizzazione di tutte le regioni acquisite, esattamente come l'Eritrea chiede all'Etiopia.
 
Alto