Contest [ed. XI] SOHBSA - NOMINATIONS - "COLONNA SONORA"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
[ed. XI] SOHBSA - sohead's best scene award - NOMINATIONS

- ogni partecipante potrà proporre le proprie NOMINATIONS postando 2 scene* tratte da film (più o meno celebre) reperite in rete su qlsivoglia sito di video sharing (youtube, vimeo et similia) inerente il tema proposto
[* è possibile postare anche una sola scena, ma nn più di due]

- le scene dovranno essere corredate da: 1. titolo del film a cui appartiene (ulteriori dati tecnici - regia, genere, durata... - sono a discrezione dell'utente) e 2. un commento che esponga-giustifichi i criteri della scelta
[può essere un giudizio prettamente tecnico o anche una situazione di vita vissuta, un aneddoto legato alla scena (o al film), notizie sparse, quello che cazzo vi pare insomma ( :happy: ) basta che facciate capire al popolo perché avete scelto X e nn Y oppure nessuno dei due (cit.)]

- scaduto il termine per la presentazione delle scene, il sottoscritto aprirà un altro 3d per votare la "migliore" tramite poll
[il 3d di votazione sarà utilizzato anche per inserire commenti sparsi in merito alle scene in gara, autocelebrazioni, tentativi di corruzione, minacce etc.]

- l'utente che propone la NOMINATION vincente decide il tema successivo

scadenza presentazione scene: 25 aprile

tema proposto: COLONNA SONORA

i partecipanti possono cominciare ad effettuare le proprie NOMINATIONS di seguito in questo 3d

NO SPAM​
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
se uno dice colonna sonora, a me viene in mente martin scorsese
perché se c'è un autore che ha influenzato l'uso della musica (specie il rock) in un film, questi è scorsese
che, per sua stessa ammissione, s'era ispirato all'uso della musica dell'altro autore cui penso istantaneamente: sergio leone.

ho scelto l'ingresso in scena di de niro in mean streets perché di questo uso ormai proverbiale della musica "à la scorsese" questo è probabilmente il primo, fulgido esempio, sulle note di Jumpin' Jack Flash degli Stones. correva l'anno 1972

vuole l'aneddoto che il giovane regista abbia convinto il reticente produttore a spendere metà del budget per comprare i diritti di questa canzone (30.000 $)
ne valeva la pena. creare una leggenda vale sempre la pena.
 

Norat

Spam Master
1) la cavalcata delle valchirie in Apocalypse now. "io uso Wagner contro i musi gialli...".
Motivo: la scena piu rappresentativa di un'intera colonna sonora da paura.

2) Top gun: Danger Zone di KEnny Loggins. Scena iniziale quando parte la musica al decollo degli f14 dalla portaerei. Motivo: la scena che da ragazzino mi ha fatto venire un perido di scimmia mostruosa per i caccia.


Ps potete mettere voi i video plz?
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
c'era una volta il west


perchè ho la pelle d'oca ogni cazzo di volta che ascolto questa canzone.
il realtà è difficile scegliere tra le musiche di Ennio Morricone nei film di Sergio Leone, non so se questa è la migliore dal punto di vista visivo-uditivo, la mia scelta è prettamente sonora.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Jane Eyre


purtroppo non ho trovato un pezzo del film dove c'è questo pezzo della colonna sonora di Dario Marianelli, colonna sonora che forse - diciamo al pari solo quella del signore degli anelli - è la mia preferita in assoluto.
La trovo malinconica, misteriosa, macabra non so dirvi effettivamente il motivo della mia adorazione, però spero l'apprezzerete.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
I soliti ignoti la cui colonna sonora è opera di Piero Umiliani
Storicamente parlando è la prima colonna sonora italiana interamente jazzistica

Uno dei brani principali è Gassman Blues


Questa è LA scena. C'è tutto in musica, parole e gesti. Una filosofia di vita

 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
come sempre mi ricordero' di grandi scene e grandi musiche nelle prossime ore e giorni
ma al momento ho voglia di mettere questo pezzo:


l'omaggio di nanni moretti a pasolini, sulle note del köln concert di keith jarrett
un momento di altissima poesia, un miracolo della sinestesia cinematografica
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Amadeus
La motivazione è ovviamente perchè è "scritta" da un cazzo di genio, ma in più nel film sono riusciti a integrarla molto bene quasi a "spiegarti" la musica, soprattutto durante i trip mentali di Salieri mentre ascolta. Pezzo emblematico di questo è il seguente (dal minuo 3:25 per chi vuole saltare i convenevoli)


Dove la musica cambia mano a mano che salieri legge quello che lo spettatore sente, e che si conclude con i fogli che volano a terra e Salieri che piange solo per aver letto dei fogli, mentre noi, fortunati spettatori del film ascoltavamo anche. Mi ha sempre attizzato. Pezzi simili ci sono anche durante la rappresentazione delle nozze di figaro, o del don giovanni, nei pezzi di Salieri anziano che descrive le musicche di Mozart, oppure, indimenticabile, nella scena finale in cui Mozart detta a Salieri il suo Requiem, e anche qui, salieri scrive e la musica nasce. Mi permetto di aggiungere anche questo video


Un modo di "dosare" video e musica (e che musica), in maniera quasi "didaddica" che mi ha sempre affascinato e fatto avvicinare al genere (l'ho visto la prima volta che ero un giovincellino)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto