Due idioti persi in un'isola

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Raufestin ha scritto:
Parlavo proprio del fatto di farlo in Sardegna o Corsica.

Uno dei miei sogni fin da bambino è farmi una delle due isole a piedi da parte a parte.

Ci vuole un po' di tempo a disposizione ma è fattibilissimo.

Ero stato invitato la scorsa estate a farlo in MTB(bici) pero' ho declinato per andare a truzzare pero' ammetto che è stata un'occasione persa.
 

Laitorn

SoHead Hero
Ma l' entroterra sardo non è pieno di sardi che ti vogliono rapire e nascondere nelle grotte?
 

small_privi

Novice Spammer
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Più che ai goblin bisogna fare attenzione ai nani possidenti che con l'archibugio non esitano a spararti addosso se passi nelle loro proprietà. Ed in Sardegna sei quasi obbligato a passare per i campi, prima di incontrare una vegetazione così bassa che sei costretto ad usare quell'attrezzo atto a disboscare di cui non ricordo il nome :pippotto:

Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Spaccano ste cose. A me piace gironzolare in mezzo a queste zone, ma non ho mai avuto tende e quindi di solito ad una certa ora torno a casa. Niente goblin nei paraggi?

Io me la sono cavata con una tenda da € 7,90 ed un sacco a pelo da € 4,90 però evità l'inverno :awesome: altrimenti sei costretto a vestirti con una superpippo, una tuta felpata ed i calzettoni dentro il sacco a pelo, mentre il tuo amico sta beatamente in mutande dentro un'altro sacco a pelo da 50 €!!
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Esatto.

Conviene spendere molto per il sacco a pelo..io ho un ferrino da escursionismo alpino che è una bomba..e poi ce l'ho da una vita sembra ancora appena scartato.

E poi come sempre vestirsi a strati col sotto tutto termico.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Io avevo un sacco a pelo invernale da 30 euro se non sbaglio, costa un po' più di uno normale ma non ho mai soferto il freddo nemmeno nei campeggi in montagna d' inverno, insomma una spesa del genere la consiglio, per quanto la tenda è merdosa se la monti bene regge, mentre il sacco a pelo è più importante.

Poi vabbè io le adoro quelle cose, tanta stima, ricordo che un' anno con gli amici (eravamo tutti ex scout) abbiamo fatto un campeggio non ricordo di preciso dove in zona ciociaria, ricordo che siamo passati per la fonte degli innamorati, e abbiamo fissato le tendein una gola strettissima, roba di tipo 6 o 8 metri tra le due pareti rocciose, in pratica il sole ci arrivava solo dalle 11 alle 3, poi buio totale come se fosse sera.

Una cosa che consiglio sempre è di fare campeggio mobile, con gli scout e con gli amici ad esempio capitava di partire da un punto, camminare tutta la mattina e fermarsi per pranzo, poi riprendere a camminare fino alla sera, circa le 6 o 7, fissare le tende e cenare e riposarsi per poi ripartire la mattina dopo e continuare cosi' a vagare per i passi nei boschi o tra i piccoli paesi di montagna, c' è un sacco da vedere, in certi punti il panorama è fantastico e la gente non so perchè è sempre gentile con i campeggiatori :asd:

Un' esperienza bellissima è stato un campeggio che partiva da firenze, ci siamo visti la città e poi siamo usciti e abbiamo vagato come ho detto prima a piedi per 4 o 5 giorni tra i boschi in toscana, naturalmente per pranzare eravamo pieni di scatolame e risotti pronti, poi siamo arrivati in un paese che non ricordo e abbiamo preso il treno entrando in emilia romagna dove siamo scesi a buona distanza da ravenna, anche qui abbiamo vagato per boschi e piccoli paesi per altri 5 giorni circa fino ad arrivare a ravenna dove abbiamo concluso il nostro campeggio con 2 giorni a mirabilandia e biglietto di ritorno in puglia, se ci ripenso mi scende una lacrimuccia, mi mancano quei tipi di campeggi completamente immersi nella natura (escludendo la visita a firenze e mirabilandia :rotfl: )


Tra l' altro un' altra cosa importante se si cammina molto è bilanciare lo zainone, se è squilibrato si finisce con la schiena a pezzi in pochissimo tempo, portarsi poca roba anche aiuta, per quanto mi riguarda avevo vestiti per circa 3 giorni, poi venivano lavati e li si stendeva sullo zainone dopo aver messo la pellicola impermeabile (che uno zainone deve avere perchè se piove son cazzi), cosi' i vestiti lavati finivano per asciugarsi al sole mentre si camminava di mattina o primo pomeriggio
 

davr

Chosen one
Raufestin ha scritto:
Uno dei miei sogni fin da bambino è farmi una delle due isole a piedi da parte a parte.

lo stesso desiderio che ho espresso pochi mesi fa
questa era una prova, una prova secondo me passata pure
con la tenda che ho sono in grado di reggere la stagione estiva senza problemi, ma il mio obiettivo ora è comprare una tenda almeno tre stagioni che in sardegna va più che bene, a meno di non accamparmi in pieno inverno in montagna, e un paio di scarponcini buoni
dormire in un letto pensando che poche ore prima eri in balia del tempo atmosferico è una cosa completamente diversa, ha grandinato, c'era temporale, pioveva, e l'unico pensiero era che non si spicchettasse la tenda - cosa che non ha fatto - perché saremmo dovuti uscire a risistemarla
decio, cose da fare ne hai
già il solo prepararti il campo, cercare e preparare la legna, ma anche lo stare di fronte al fuoco, sarà che come ho detto altre volte il godere ancestrale di avere un fuoco che brucia è una cosa bellissima
se metti un uomo in un territorio a cui non è abituato è un uomo perso, ma dagli un fuoco e creerai un colono pronto a tutto
 

davr

Chosen one
Dread Sir Cassius ha scritto:
Comunque la meglio è portare droghe e alcool e vomitare nel fuoco cosi' non si baglia.

ti dirò, stavo per portare dell'erba
ho considerato poi la stagione, la possibilità che durante la notte ci fossero dei problemi (come tenda che si spicchetta, troppa pioggia, o chissà cosa) e non ho ritenuto opportuno portare niente che potesse compromettere le mie capacità di porre rimedio ad una situazione di urgenza
una cosa è se lo fai d'estate, dove i problemi sono il minimo, ma in una situazione come quella in cui eravamo - probabilmente niente di che per dei campeggiatori abituali o con un buon equipaggiamento, cosa che comunque noi non eravamo - ho preferito essere lucido e pronto a qualsiasi cosa
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Bho un consiglio che posso darvi e scavare delle canaline tutte intorno alla tenda, perchè se di notte piove e non si sono scavate l' acqua che cola da sopra la tenda finisce tutta sui lati e può finire per bagnare la tenda (che è impermeabile solo sul copritenda ma non sotto, o ancora peggio ammorbidire il terreno intorno e rischiare che saltino via i picchetti con un colpo di vento, e uscire a rimetterli di notte mentre piove non è affatto piacevole :V
 

Artemisia_Loony

Spam Master
Sì le canaline andrebbero fatte ma ti devi portar dietro anche la pala per farle, a scout avevamo quelle pieghevoli, ed è tutto peso in più, scavare con manine e bastoni ci metti un sacco quindi se devi star accampato una notte sola spesso e volentieri tralasci questo particolare e cerchi soluzioni alternative...
 

small_privi

Novice Spammer
Artemisia_Loony ha scritto:
Sì le canaline andrebbero fatte ma ti devi portar dietro anche la pala per farle, a scout avevamo quelle pieghevoli, ed è tutto peso in più, scavare con manine e bastoni ci metti un sacco quindi se devi star accampato una notte sola spesso e volentieri tralasci questo particolare e cerchi soluzioni alternative...

Fatte!! :snob: :snob:

Il badile automatico (quello pieghevole per intenderci) di Davr è stato fondamentale!!
 

Epitaffio

SoHead Technician
Quando andavo io agli scout avevamo un equipaggiamento ereditato dalle generazioni precedenti (e probabilmente il nostro è andato a quelle dopo ancora) quindi alle tende mancavano sempre i pezzi.

La PRIMA cosa che il caposquadriglia ti insegnava in campeggio era quali e come pezzi rubare dalle altre squadriglie (genericamente di notte, letteralmente smontando la tenda della squadriglia bersaglio con poi ovvie difficoltà a montare la tua senza luce). Ovviamente per i lulli spesso si rubavano pezzi in più e si nascondevano, da qui il perchè la mancanza cronica dei pezzi.. "dove sono i picchetti? Eh bò, io li avevo messi sotto questo cespuglio!".

Tremenda fu una volta in cui con forte vento la nostra tenda di squadriglia volò via e ci dovemmo arrangiare nella tenda di un'altra squadriglia (che non si sa perchè aveva la tenda da tipo 15persone ubergigante per 6 persone totali) fattostà che sti geni l'avevano montata leggermente in discesa e si erano posizionati con zaini e sacchi ovviamente nella parte più alta.

La notte hanno cominciato a versare acqua dal loro lato con ovvie conseguenze ::\:
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Artemisia_Loony ha scritto:
Sì le canaline andrebbero fatte ma ti devi portar dietro anche la pala per farle, a scout avevamo quelle pieghevoli, ed è tutto peso in più, scavare con manine e bastoni ci metti un sacco quindi se devi star accampato una notte sola spesso e volentieri tralasci questo particolare e cerchi soluzioni alternative...

A quel punto la cosa migliore è un coltello da campeggio studiato apposta.

Ce ne sono alcuni molto larghi che ti funzionano da ascia da un lato, da sega da un'altro e con la punta piatta e larga anche da piccola paletta.

Si fa un po più di fatica ma se ci si deve spostare e quindi contenere il peso ne vale la pena.

Comunque...organizziamo?! :wow:
 

davr

Chosen one
small_privi ha scritto:
Il badile automatico (quello pieghevole per intenderci) di Davr è stato fondamentale!!

i 5€ meglio spesi della mia vita

comunque rileggendo un topic vecchio dove mi erano stati dei consigli ho trovato gli scarponcini da prendermi
solo che tra tenda e scarpe mi partono 300€,devo risparmiare un po'
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Gli scarponcini da trecking servono se devi camminare molto ma se hai delle magnum o anfibi simili può andare anche bene e ti risparmi un po' di soldi
 

davr

Chosen one
Asfaltatore ha scritto:
Gli scarponcini da trecking servono se devi camminare molto ma se hai delle magnum o anfibi simili può andare anche bene e ti risparmi un po' di soldi


l'ultimo paio di scarpe non sportive/casual le ho comprate nel 1998, le dr. martens
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Raufestin ha scritto:
Parlavo proprio del fatto di farlo in Sardegna o Corsica.

Uno dei miei sogni fin da bambino è farmi una delle due isole a piedi da parte a parte.

ma dio beduino sono uno dei piu grandi conoscitori della corsica viventi , lho girata in bici a piedi in macchina in motorino in autostop mi manca a nuoto :look:
 
Alto