Arti Visive DSLR per principianti?

davr

Chosen one
da figlio di fotografo amatoriale son cresciuto vedendo mio padre facendo quintali di foto e svilupparle.
questi giorni di girovagare per cagliari mi hanno messo la voglia di fare qualche scatto, e volevo sapere se c'è qualche buona macchina per principianti sulla quale fare un pensierino
il budget è abbastanza basso, intorno ai 250-300 euri, perché non ho molti fondi e sinceramente perché non saprei che farmene di un bestione da 1k ori
qualche consiglio?
grazie

@Raufestin @Shaka @Dante_Droid @Alaisch
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
trovi le 1100d con 18-55 sui 300€ ed è ottima. Poi se ti piacerà scattare comprerai in futuro con calma un obiettivo più divertente.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
è tutto un pacchetto o devo comprare il corpo e l'obiettivo?

Il 18-55 è l'obiettivo base che ti permette di fare un po tutte le cose iniziali ed è venduto accoppiato. Se vuoi scegliere direttamente un altro obiettivo trovi anche solamente il corpo macchina.
 

davr

Chosen one
no, non saprei in che direzione guardare e preferirei avere per il primo periodo qualcosa che tenga testa al mio ritardo
per ora sono molto propenso verso questa 1100d.
conviene cercarla in zona o ci sono siti buoni dove posso trovarla a prezzi onesti?
 

Alaisch

Chosen one
Se sai già in partenza che non investirai nell'ambito della fotografia a livello professionale puoi interessarti alla gamma mirrorless (Nikon1) che hanno la stessa gamma di obiettivi delle reflex e costano molto meno, insomma puoi giocarci come giocheresti normalmente con gli obiettivi reflex, non parliamo di mere compatte.
Ti scattano anche in Raw, si viagga sui 300 euro. In più sono anche fighi e molto più trasportabili, sopratutto se fotografi in città la gente te la scambierà per una compatta.

Io per un certo periodo sono stato tentato dalla nikon1 per le foto avifaunistiche, con un tele 300 mm ed un adattatore grazie al fattore moltiplicatore del sensore sarei arrivato ad un 750 mm. Non parliamo poi se ci monti un piccolo moltiplicatore.
 

davr

Chosen one
Se sai già in partenza che non investirai nell'ambito della fotografia a livello professionale..

se intendi per lavorarci no, non intendo arrivare a quei livelli. se invece parli di professionale per passione non c'è niente che mi impedisce, un giorno in cui avrò più skill e soldi, di andare oltre e prendere attrezzatura migliore. la mia scelta di una entry level deriva dalle finanze attuali in rapporto al mio essere completamente (quasi, babbo mi insegnò a mettere a fuoco che neppure ero alle elementari) a digiuno di fotografia.
considera che alla fine il mio target sarebbero paesaggi - insetti - architettura (che immagino siano tanto diversi a livello di meccaniche, non ne ho idea).

considerando che la macchina che consigli costa più o meno come la canon e alla luce di quello che ti ho detto, la consigli ancora?
che differenza c'è tra le due qualitativamente?
più che altro perché non so la differenza tra una DSLR e..quella (non so come definirla) e sono uno molto puntiglioso sugli acquisti, soprattutto se ci devo investire trecento euro :asd:
 

Alaisch

Chosen one
Non voglio assolutamente partire con una war tra marche, sono reflex costruite per scopi diversi. Tu mi dici che vuoi fare foto ad architettura, insetti e paesaggi e già stiamo ad una tipologia diversa, in quel caso ti consiglio la reflex, però senza quel 18-55 che è una lente di bottiglia. Ti prendi a parte un 50 mm 1.8 usato a 100 euro, gli metti l'anello invertitore così inizi a giocare con le macro, a fare foto a paesaggi un pò strettini, e ad architettura con qualche effetto sfocato decente.
 

davr

Chosen one
non voglio una guerra, figurati, è che quando non ho la minima idea su quello che sto per fare voglio capirne un po' di più prima di mangiarmi le palle successivamente :sisi: sono un foglio bianco e mi sto affidando completamente a voi
se per i miei target principali consigli la reflex, la nikon di prima invece per cosa sarebbe più adatta?
grazie
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Non voglio assolutamente partire con una war tra marche, sono reflex costruite per scopi diversi.
Tecnicamente no, le mirroless non sono reflex
Sono entrambe macchinette fotografiche, quello si
Una macchinetta con sistema reflex, è una macchinetta che usa come mirino direttamente l'obiettivo. Quello che si vede dal mirino, in pratica, è quello che entra dall'obiettivo e rimbalza su un vetro inclinato di 45°. Infatti quando si scatta e si alza il vetro per far passare la luce, il mirino diventa buio.

SLR_cross_section.svg


Le mirrorless, invece, come dice il nome, sono "senza vetro", ed hanno quindi un mirino elettronico come le compatte

La differenza tra le due?
Qualitativamente le foto di una reflex sono migliori per una semplice questione di minor rumore termico dovuto ad un differente utilizzo del sensore. Il sensore di una mirrorless è sempre acceso durante la mira, mentre quello di una reflex è spento fino al momento dello scatto. Questo comporta un minor riscaldamento e quindi meno rumore termico.
In più le impostazioni di una reflx, anche entry level, sono molte di più, e, con il tempo, puoi veramente spassarti a fare le foto smanettando con le impostazioni, che sono "fisiche" per la reflex e non elettroniche come per le mirroless.

Detto questo, quale è la meglio? Dipende che ci devi fare. Se ti vuoi divertire a "creare" foto, una reflex è la scelta migliore, se invece principalmente vuoi fare foto da "gita" o da "festa", considera che la reflex pesa, è grossa e ingombrante.
La scelta migliore è averle tutte e due e scegliere in base all'evenienza (infatti io appena trovo una mirrorless interessante l'affianco alla mia reflex), ma se ovviamente non c'è disponibilità economica, se ne deve scegliere una, e questa scelta, ripeto, dipende dalla motivazione per cui si sta comprando la macchina.
Sulle mirroless non saprei che consigliarti, macchinette come la nikon1 le vedo troppo limitate per quel prezzo (a quel punto mi faccio a poco meno la Sony Cyber-shot DSC-RX100 II, che è compatta ma è qualitativamente molto superiore), e quelle che mi farei io constano dai 600 in su (per quello ancora non la compro).
Sulla reflex il consiglio di Rauf è già ottimo. La 1100D, considerando il budget, è un'ottima macchinetta. Non conosco la controparte Nikon, ma anche quella sicuramente lo sarà. A quei livelli Nikon e Canon, imho, sono equivalenti (io ho Canon però e conosco quella).

Io compro da qua di solito

http://www.galaxiastore.it/product_...1100D-CANON-18-55-mm-IS-II---GARANZIA-24-MESI

Ma il link di Rauf mi sembra un'ottima offerta
 

Alaisch

Chosen one
Beh si le mirrorless non sono reflex, ma consentono di scattare come una reflex ;)

Se punti al budget canon è molto più economica, perchè risparmiano sulla qualità del corpo reflex. Quindi ti consiglio canon ma non ti consiglio assolutamente quell'obiettivo.

Tornando al discorso dell'approccio presumevo tu facessi foto di viaggio, ma appena mi hai menzionato dei settori specifici che non siano foto a soggetti in movimento (dove penso le mirrorless siano più indicate) la scelta per me ricade su un corpo reflex.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh si le mirrorless non sono reflex, ma consentono di scattare come una reflex ;)

Guarda, non so cosa intendi, ma a quel punto anche questa scatta come una reflex

walt-disney-fotocamera-topolino.jpg


Sono sistemi differenti, quindi, ripeto, no, non consente di scattare come una reflex. Se poi intendi che fa le foto anche quella, allora si...questo è vero, come una reflex scatta foto.
Il concetto di reflex non è semplicemente quello di avere l'obiettivo, altrimenti sarebbe una reflex anche una bridge (dalle quali derivano appunto le mirroless).
Un mirroless non è nient'altro che una compatta con obiettivo non fisso. Tutto quello che è "dietro" l'obiettivo, è identico a una compatta di fascia alta, tipo la cyber shot che ho postato.
Reflex è un termine preciso che non indica "presenza di obiettivo intercambiabile", ma "presenza di un mirino ottico".
E non sto facendo un discorso qualitativo è, ma solo di giusta definizione di una cosa.
 

Alaisch

Chosen one
Ma sicuramente, non ti sto smentendo, con "scattare come una reflex" intendo proprio che puoi impostarla come se fosse una entry level. Anche tra entry level e corpi professionali c'è un abisso tra le opzioni che puoi settare, il punto del mio discorso è il succo. Non penso che Pepito sia interessato alle meccaniche per ora, gli serve qualcosa per esercitarsi, ed esercitarsi con un attrezzo che meglio calza la sua tipologia di foto.
 

Dante_Droid

Spam Master
Pare ci sia tanta confusione su questo argomento.
Non ho molto tempo ora che sono in studio ma posso dirvi intanto che le Mirrorless sono sistemi a mirino elettronico (una grande cosa) ed obiettivi intercambiabili (sostanzialmente simili a quelli delle reflex).
Queste sono le 2 grandi qualità delle EVIL....ora il punto sostanziale è capire che nessuno delle 2 tipologie in realtà è migliore dell'altra...questo semplicemente perchè su una Mirrorless monti ad esempio lenti "Carl Zaiss" di altissima qualità e quindi costo elevatissimo volendo, i sensori di questi giocattolini sono di vari formati...ultimamente anche FF quindi 35mm proprio come una reflex di fascia PRO, inoltre il mirino elettronico garantisce un elevato standard qualitativo nella messa a fuoco.
Insomma ad oggi un sistema Mirrorless è qualitativamente paragonabile ad un sistema Reflex di fascia alta, a patto che intendiate spendere il giusto logicamente...dato che proprio come le reflex partono da 300 euro ma giungno facilmete a 4000 euro (giusto per fare un esempio la LEICAM M9 è tecnicamente una mirrosless vogliamo parlarne???)
Ora...tutto questo preambolo per dire...ok caro DAVR tu hai 300 euro, hai tanta voglia di iniziare, personalmente andrei di reflex...con meno spesa hai più resa...e lo dico solo perchè ora puoi permetterti solo questo.
In caso tu intenda invece investire una somma diversa va intavolato un discorso più ampio, per ora vedo comunque adeguata la scelta ti prendere un prodotto a basso costo come la canon che di hanno indicato o in alternativa Nikon 3100D o sony di pari valore.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
 

davr

Chosen one
grazie mille a tutti, alla fine i consigli in un modo o nell'altro vertono più o meno sulla stessa cosa, quindi credo - a meno di non trovarla - che punterò sulla canon

però, per curiosità giusto perché avete fatto un altro nome, perché la canon 1100d e non la nikon 3100d?
son noioso ma mi serve per farmi un'idea delle caratteristiche importanti di una macchina, cosa magari guardare in futuro, etc
 

Alaisch

Chosen one
Il mio discorso del risparmio era a parità di qualità di obiettivi tra reflex e mirrorless. :P
 

Dante_Droid

Spam Master
Appunto a parità di qualità non risparmi prioprio nulla.

Mentre tra Canon e Nikon le 2 fotocamere sono essenzialmente simili, puoi però trovare a quel prezzo anche un usato di livello superiore.
 

davr

Chosen one
ho un po' di paura con l'usato in questo caso perché non ho alcuna esperienza con le macchine, e non mi renderei conto di un problema neppure se lo evidenziassero di rosso..
 
Alto