PS3 Dragon's crown [ps3/psv] - l'erede di golden axe!

Felce

Spam Master
No aspetta, per fallato intendo che poteva essere fatto meglio; inoltre non l'ho scritto basandomi sulla mia esperienza personale, ma in riferimento a quello che ho letto. Ecco la recensione che ne hanno fatto:

|Ryuuku;19524732 ha scritto:
Muramasa : The Demon Blade

Console:
Wii (e psvita)
Cosa ti è piaciuto in particolare:
L'estetica
Cosa non ti è piaciuto in particolare:
Narrativa e level design
Recensione Trama:
Se qualcuno ha capito qualcosa della trama faccia un fischio :asd:. Il plot in teoria è abbastanza semplice, ma il gioco ha una narrativa terrificante. Non si capisce quasi niente per gran parte del gioco, con personaggi e nomi buttati li per caso, nemici contro cui si combatte per non si sa quale motivo, npc che non danno nessuna spiegazione su quello che succede e parlano di cose incomprensibili. Insomma un disastro, e neppure i personaggi si salvano.
Recensione Gameplay:
Il gioco dovrebbe essere un action rpg ma in realtà è più un Beat 'em up a scorrimento. La parte rpg è abbastanza risicata con le statistiche dei pg e i livelli che incidono fino ad un certo punto. Carina la gestione delle spade da forgiare con le varie abilità speciali, c'è pure un pò di crafting riguardante il cibo ma è molto limitato. Io l’ho giocato con il classic controller e apparte il salto (premere su per saltare è orrendo) i controlli non mi hanno dato particolari problemi.
Il vero problema però non è la trama ma la piattezza del mondo di gioco e di alcune meccaniche. Non si fa altro che andare avanti e indietro in scenari piatti ripetitivi e senza nessun spunto a livello di design. Ci sono pochi elementi su cui saltare e il platforming è praticamente inesistente, ovviamente l’interattività con gli scenari è pure questa inesistente, tranne rare schermate dove cadono dei pezzi di scenari quando si combatte, ma è pochissima roba. In teoria dovrebbe essere un metroidvania però manca totalmente il senso di progressione ed eplorazione che danno quei giochi, qua il tutto si riduce a uccidere il boss per prendere la spada per sbloccare il muro invisibile. Quindi per gran parte del tempo si passa a camminare per gli stessi 4 5 scenari e combattere contro i soliti nemici random, il che rende il tutto abbastanza tedioso. Per fortuna i boss sono abbastanza ispirati e discretamente vari nelle meccaniche. Invece Il bs perlomeno è molto veloce e le abilità speciali delle spade sono discretamente divertenti da usare, anche se il più delle volte ci si affida al button mashing selvaggio.
Recensione Audiovideo:
L’aspetto estetico è sicuramente la cosa riuscita meglio, si vede che hanno puntato tutto su questo. Gli scenari sono bellissimi da vedere disegnati e animati da dio. Peccato che siano un po’ pochi e spesso riciclati. I cd è davvero bello sia per i personaggi normali che per nemici e boss, su questo non gli si può dir nulla.
L’ost è discreta, fa il suo lavoro ma non c’è niente di memorabile che mi sia rimasto impresso.
Recensione Longevità:
L’ho finito in poco meno di 9 ore con un personaggio, essendo le due campagne praticamente uguali per finirlo tutto ci vorrà il doppio con qualche ora aggiuntiva per fare le battaglie opzionali. La durata mi sembra giusta visto che il gioco è molto ripetitivo.
Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio):
Tranne l’estetica tutto poteva essere fatto meglio :asd:
Vota e fai vedere di che pasta sei fatto:
6,5
Mi aspettavo molto di più da questo gioco, per anni sono stato abbastanza hypato e invece mi sono ritrovato un gioco senza sostanza, bellissimo da vedere discretamente divertente da giocare ma pur sempre vuoto e con meccaniche piatte e poco ispirate.

Ammetto di essermi spiegato a cazzo, ma il succo è questo: i giochi Vanillaware potrebbero -e dovrebbero- essere più curati, in questa maniera ne uscirebbero delle piccole perle. Peccato.
 

Felce

Spam Master

balubalu

Spam Master
posto che tra un paio di giorni il gioco esce, qualcuno di voi lo prende? se si, su ps3 o su psvita?

sta cosa che non ha il cross buy mi rode una cifra e non ho ancora deciso dove prenderlo anche se propendo per il portatile al momento

 
Alto