Gioco Domande sul regolamento

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Vi conviene farlo per tutti, tanto fate prima così che a copiare tutto a mano, no?
Si si, è solo che nella scheda che mi hai mandato hai modificato la forma nel foglio della rosa, ma il foglio della formazione non l'hai toccato e quindi è rimasta segnata la formazione dell'ultima giornata. Quindi i giocatori che non hanno subito variazioni di forma e che ho riconfermato titolari li ho lasciati come stavano, non li ho "sovrascritti" pure loro.

Farlo non sarebbe assolutamente un problema, ci mancherebbe, è solo per regolarsi la prossima volta
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Modifico sempre solo la Rosa, quindi anche se riconfermate la stessa formazione è meglio se copiaincollate comunque. Ovviamente ha un effetto solo su quelli cui cambia la Forma, quindi potete anche solo ricopiare loro e lasciare gli altri come stanno.

Quando faccio la partita ricontrollo, ma non si sa mai.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Il n in rosso dopo le varie statistiche
Alla prima giornata erano 1 adesso son diventati 0​
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Io non ho idea di cosa vedi nella scheda perché la apri con un programma che non è LibreOffice quindi sputtana tutte le formule e la formattazione, la tua scheda l'ho dovuta sistemare io perché era tutto saltato.

Procurati libreoffice (è gratis) e apri la scheda con quello.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Ma lo apro con quello mik

Dopo il none dei giocatori ci stanno le stats e il loro numerino, tra una stats e l altra c e un altro numerino che ora è 0
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La mia copia della tua scheda è perfettamente normale, non so che problema hai. Prova a passarmi uno screen perché io di zeri non ne vedo nemmeno uno. :V
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Una domanda sul centrocampo.
Nel regolamento si dice che sia rete di passaggi che lanci lunghi hanno come obiettivo quello di portare la palla in attacco. E qui tutto ok
Quello che non ho capito in dettaglio è la parte "rete di passaggi è indicato per le azioni corali. Lancio lungo per le azioni personali". Cioè? Se le due fasi sono "coordinate ci sono bonus e viceversa dei malus?
Cioè, se io faccio centrocampo rete di passaggi - attacco azione corale ho dei bonus rispetto a centrocampo lanci lunghi - attacco azione corale per cui ho invece dei malus?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Quasi. I bonus per la coordinazione ci sono ma non sono eccessivi, e non c'è nessun malus. Quindi conviene sì fare Passaggi+Corale e Lanci+Individuale, ma se si decide di fare diversamente non si ha nessun malus e non si perde troppa efficienza.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
I cali di forma sono anche semplicemente la stanchezza giusto? Non necessariamente è indice di un giocatore preso male? Lo chiedo alla luce delle giornate di coppa come specificavi nell'altro thread.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sotto forma ci va genericamente tutto, se avete dubbi chiedete a me caso per caso. Se uno non ha giocato comunque è sicuramente un fatto morale tipo scontento per esclusione o, se positivo, voglia di mettersi in mostra. Per chi ha giocato può anche essere che ha giocato male, in quello bi aiuta la cronaca gdr della partita.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Chiedevo appunto perchè ho un terzino che ha fatto un assist ma forma bassa, quindi volevo capire se avesse giocato male la partita (nonostante l'assist, ci può stare) o semplicemente se fosse mega spompo (e anche qui ci sta, un terzino in un 4-4-2 diamante si stanca molto dovendo fare tutta la fascia da solo, o quasi).
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Con tutti questi cambi di modulo e il fatto che i giocatori non possono essere cambiati di ruolo mi sorge un dubbio sul funzionamento di terzini e centrali.
I terzini hanno anche loro valori di Difesa e 1vs1, però il concetto "i giocatori non possono giocare fuori ruolo", che significa in una difesa a 3 piuttosto che a 4 o 5?
Esempio, possono schierare una difesa a 3 del tipo

centrale-centrale-terzino, o terzino-terzino-centrale e tutte le combinazioni possibili, oppure deve solo esistere centrale-centrale-centrale?

Cosi come quella a 4

per forza terzino-centrale-centrale-terzino, oppure posso fare anche centrale-centrale-centrale-terzino e combinazioni possibili?

Ah, per centrale intendo "difensori" come vengono chiamati nella scheda
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Da quello che ho capito non puoi. I ruoli sono fissi e immodificabili, se vuoi fare la difesa a 3 devi fare centrale-centrale-centrale. O meglio puoi fare pure terzino-centrale-terzino ma avrai valori in difesa molto bassi dato che i terzini sono pensati per un ruolo di supporto più che per un ruolo di difesa primaria. E avere un solo centrale sbilancia decisamente la squadra. Un po' come nella realtà, poi certamente nella Juve Caceres gioca sia esterno basso a centrocampo che centrale a 3, però credo nella semplificazione di Mikh non ci sia spazio per questo genere di profondità di "camaleontismo" di ruoli.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Da quello che ho capito non puoi. I ruoli sono fissi e immodificabili, se vuoi fare la difesa a 3 devi fare centrale-centrale-centrale. O meglio puoi fare pure terzino-centrale-terzino ma avrai valori in difesa molto bassi dato che i terzini sono pensati per un ruolo di supporto più che per un ruolo di difesa primaria. E avere un solo centrale sbilancia decisamente la squadra. Un po' come nella realtà, poi certamente nella Juve Caceres gioca sia esterno basso a centrocampo che centrale a 3, però credo nella semplificazione di Mikh non ci sia spazio per questo genere di profondità di "camaleontismo" di ruoli.

beh, che poi le scelte mi diano bonus o malus questo ne sono cosciente, volevo solo capire se è possibile, all'infuori se convenga o no. Lo so che 3 "centrali" terzini significa avere valori di difesa nulli, però queste poi sono scelte mie.
Chiedevo perchè se vorrei passare da una difesa a 4 a una a 3 o a 5, o da una a 3 a 4 o a 5 ecc ecc, con le sostituzioni è un bordello

Mi spiego
Gioco a 3 e devo schierare per forza centrale-centrale-centrale.
Se voglio passare a 4, non mi basta togliere, esempio, un attaccante e schierare un terzino, giocando quindi terzino-centrale-centrale-centrale (con tutte le conseguenze positive o negative del caso),ma devo per forza togliere ANCHE un difensore. Questo significa che ogni volta che si vuole cambiare difesa, qualsiasi sia quella di partenza, devi fare 2 sostituzioni invece di una, e questo limita tantissimo il cambi tattica, soprattutto ora che ne puoi impostare anche 2.
Centrocampo è attacco in linea di massima mi sembra che con i ruoli fissi si possono gestire di più, ma la difesa in pratica resta immodificabile nel modulo.
tralasciando se appunto il cambio di modulo fatto in quella maniera conviene o no...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
No aspetta, io dicevo solo che non puoi mettere un terzino come centrale o un mediano come centrocampista, poi puoi fare quello che ti pare e se vuoi a metà partita giocare con tre centrali e un terzino, su quello credo che non ci siano limitazioni di sorta.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Chiedevo appunto perchè ho un terzino che ha fatto un assist ma forma bassa, quindi volevo capire se avesse giocato male la partita (nonostante l'assist, ci può stare) o semplicemente se fosse mega spompo (e anche qui ci sta, un terzino in un 4-4-2 diamante si stanca molto dovendo fare tutta la fascia da solo, o quasi).

Mi sono risposto da solo, lascia perdere la domanda :)
 
Alto