domande prima di entrare nell'EI

Nohant

Chosen one
bene siori e siore, come potrete leggere dal titolo avrei intenzione di entrare nel glorioso esercito italiano ( :look: )
ma ho dei dubbi prima.
Per entrare gia a settembre, devo fare domanda entro aprile, io entro aprile non ho il diploma, quindi sul bando devo scrivere che ho solamente l'indirizzo medio inferiore conseguito, giusto? non è possibile scrivere che quello medio superiore è in conseguimento.
se non ho mai lavorato, quante possibilità ho di passare? sinceramente non sono spaventato dal test di cultura generale, oramai sono alla fine del programma di quinta liceo, e non me la cavo male a voti ...
avrei l'opinione di accettare sia la disponibilità a fare l'alpino che il conseguire il brevetto da parà.
sarei interessato al VFP4 ma data la mancanza di diploma (momentanea) quante possibilità ho? meglio puntare sul VFP1 ?
avete suggerimenti? critiche? Susu, aiutatemi vi prego ç_ç
 

Fakè

Chosen one
Quando i militari son venuti a fare pubblicità a scuola mi pare che abbiano menzionato che i frequentanti la 5° possono fare domanda, ma non ricordo se riguardava solo le accademie ::\:
 

mapa

scaccolatrice
nelle accademie entri (anche?) dal terzo anno di liceo.
nohant, ma sei sicuro? :look: raccontaci di questa tua scelta se hai voglia :happy:
 

BruMa

Lonely Fapper
(ho deciso di imparare a usare il forum, spargendo post inopportuni qua e là)
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
mapa ha scritto:
nelle accademie entri (anche?) dal terzo anno di liceo.
nohant, ma sei sicuro? :look: raccontaci di questa tua scelta se hai voglia :happy:

No, solo in alcune scuole militari come la Teuliè di Milano e la Nunziatella di Napoli che non contano niente, per l'accademia ci vuole comunque la maggiore età e il diploma.

Nohant ha scritto:
bene siori e siore, come potrete leggere dal titolo avrei intenzione di entrare nel glorioso esercito italiano ( :look: )
ma ho dei dubbi prima.
Per entrare gia a settembre, devo fare domanda entro aprile, io entro aprile non ho il diploma, quindi sul bando devo scrivere che ho solamente l'indirizzo medio inferiore conseguito, giusto? non è possibile scrivere che quello medio superiore è in conseguimento.
se non ho mai lavorato, quante possibilità ho di passare? sinceramente non sono spaventato dal test di cultura generale, oramai sono alla fine del programma di quinta liceo, e non me la cavo male a voti ...
avrei l'opinione di accettare sia la disponibilità a fare l'alpino che il conseguire il brevetto da parà.
sarei interessato al VFP4 ma data la mancanza di diploma (momentanea) quante possibilità ho? meglio puntare sul VFP1 ?
avete suggerimenti? critiche? Susu, aiutatemi vi prego ç_ç

Nohant qua ci sono diverse persone che ne sanno un po sull'Esercito Italiano e i reclutamenti, o perchè c'hanno girato dentro o perchè ci girano amici o famigliari, quindi ti consiglio di aspettare i loro consigli e di valutare soprattutto quelli..

Intanto posso dirti quello che so, cioè che mi ricordo o mi sembra di ricordare.. Prima del vfp4 credo che devi fare per forza almeno un anno di vfp1, poi dopo potrai fare concorso anche per quello. Negli Alpini si prende qualcosa come 50 euro in più al mese.. Mentre per il brevetto di parà credo che se mai salirai per qualsiasi motivo su un aereo dell'esercito o dell'aeronautica al primo anno sarai un fortunato.
Per quanto riguarda le 3 regioni di preferenza da quanto so in genere è facile che venga accolta la prima..

Ma non farti troppi problemi sui test, sono sempliciotti e dovresti riuscire a passare..



Piuttosto, le tue aspirazioni quali sono? Cerchi una carriera nell'esercito per tutta la vita o vuoi solo provare per un po/metter da parte soldi? Oppure entrare nella polizia? Vorresti entrare in qualche corpo particolare, fare molte missioni all'estero? Farai anche tutti gli altri 97986 concorsi come il 90% dei concorrenti?


Intanto ti consiglio questo forum http://www.militariforum.it/ Quando avevo bisogno di informazioni ho sempre trovato quello che cercavo..
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
ci hanno ridotti con le pezze al culo.. tra un pò tocca arruolarsi tutti
 

ding

Chosen one
Olwe ha scritto:
ci hanno ridotti con le pezze al culo.. tra un pò tocca arruolarsi tutti
te garberebbe fosse possibile :asd:

vediamo...

per forza VFP1. il VFP4 è successivo alla ferma di 1 anno e solo per interni.

IN TEORIA c'è l'opzione del diploma da segnare in quel modo, ma in pratica non ricordo come funzioni. mi ricordo di 'sta storia perché all'epoca saltai un bando per via del diploma ancora non confermato e mi dissero dopo che avrei comunque potuto fare domanda. informati direttamente agli uffici di un centro del ministero che fai prima, ANCHE SE sul bando ci sta ci sia scritto.


il fatto di non aver mai lavorato IN TEORIA dovrebbe essere ininfluente. i test son di cultura generale più minnesota e un altro che non ricordo qual'è. visite mediche, psichiatriche e (non sono sicuro per i VFP, però) prove fisiche.


se serve altro c'è "non ricordo chi" (mi ammazzerà :asd: ) che è dentro e di sicuro sa dirti decisamente di più. se serve altro comunque chiedi e vediamo di risponderti.



personalmente dovrei, in teoria, provare l'ultimo concorso per la scuola allievi marescialli che mi è possibile provare, quello di quest'anno. sempre SE esce il bando e SE non me lo perdo per strada. più per motivi vari che, ormai, per la speranza di riuscire a passare. per i concorsi di questo tipo vale sempre la regola (scritta) del "a parità di punteggi passano i più giovani", ed essendo l'ultimo anno dovrei non eccellere ma di più :asd:
 

Nohant

Chosen one
attualmente contando il diploma avrei 7 punti.
a breve ho la patente quindi 8.
Corso di pronto soccorso esame a giugno, e siamo a 9.
(cat-Pet-First e Simili di francese contano per i punti? )




...mi scoccia solo quel sufficiente di merda alle medie, potevano darmi almeno buono porcodue. =.=


la mia intenzione era entrare nel 3 Blocco ( settembre ottobre 2012 ) in modo da entrare subito dopo la maturità.
ho messo come prima scelta Esercito ( ok per alpini e parà) secondo marina, e terzo aviazione.


sinceramente non ho guardato così lontano, per ora volevo fare il VFP1 per vedere un po' un mondo diverso, distaccarmi da casa e fare una bella esperienza fuori dal comune. oltretutto è una scelta che volevo fare sin da piccolo, e quindi l'entrare sarebbe in parte la realizzazione di un sogno.
rimanere nell'esercito non saprei, fare lo sfigato a vita che deve pulire i cessi non sarebbe la mia intenzione, ma mi piacerebbe tantissimo andare all'estero in missione ( ok, non accetto critiche su questo, voglio vedere il mondo, e questo è un modo. )e fare tesoro di questa esperienza.
Cosa suggerite?
 

Joke

Chosen one
Se continua così penso che avrai possibilità crescenti di andare all'estero in missione :riot:
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Stanno facendo enormi tagli sul personale, in particolare sui volontari/schiavi. Difficilmente questa esperienza non può che rivelarsi una perdita di tempo improduttiva, bada bene se iniziare un cammino che al 99% non ti porterà da nessuna parte.
 

Joke

Chosen one
Beh se le tensioni aumentano e si stigmatizzano proxy wars, ci sarà un'era succulenta per i reparti militari, in un'ottica di lungo periodo non è scontato che se ne cavi fuori qualcosa :pippotto:
 

Joke

Chosen one
Perchè no? Mi stai dicendo che il mondo va verso una fase di calma e pace duratura?
 
Alto