Musica Domanda tecnica: microfoni

Sirion

Spam Master
Allora, ho un problema con un microfono dinamico.

Quello che voglio fare è collegarlo all'entrata microfono del pc per poterlo usare con le sue casse. Ora, metto in cascata i due adattatori "xlr to 1/4" e "1/4 to 1/8" così riesco ad attaccarlo.

Ho provato a registrare con audacity e funziona bene così.. solo c'è un po' di rumore ma è dovuto a scheda audio non dedicata e prob a questa insana catena di adattatori. No problem comunque. Il fatto è che serve in playback non per registrare.. ovviamente il playback di audacity lascia a desiderare, tanto è che non è un ero e proprio playback ma semplciemente in "real time" registra e subito manda quello che registra sul canale di output, dando come risultato un certo delay che non deve esserci.

Se provo a usarlo senza audacity mettendo in output il segnale in entrata dal "mic in" del pc il volume è bassissimo, come del resto mi aspettavo già. (nel senso ceh devi attaccare la cassa all'orecchio e si sente cmq impercettibile)

Ora mi direte: serve un pre amplificatore per aumentare il segnale. Il fatto è che vorrei una soluzione che non necessiti di mixer/pre amplificatori ma magari una qualche soluzione software che ancora non ho trovato.

Se qualcuno ne sa qualcosa, visto che qui c'è gente che fa musica, mi farebbe piacere una idea a riguardo.
 

maps

Spam Master
il segnale del microfono va amplificato in analogico, se esiste roba che fa questo lavoro via software o ti amplifica dopo, quindi alzando anche i volumi dei fruscii dei riduttori, oppure per non avere i fruscii ti mette il tutto ad una qualità infima.


per fare queste cose come si deve ti serve o una scheda audio buona con gli in per i microfoni o un mixer con le uscite per il PC, che anche se non hanno qualità eccezionale con un 100€ ti fanno giocare decentemente
 

Sirion

Spam Master
Si immaginavo fosse questo il problema.. siccome lo usa la mia morosa per esercitarsi in casa la qualità non importa molto in quella sede.

Onestamente 100 dobloni per risolvere il problema son un po' fuori budget. Son totalmente ignorante di microfoni, non è che magari con un amplificatore comune con entrata da 1/4 inch funziona o ci son problemi di impedenza?
 
Alto