diritto alla privacy?

Asmoug

Typing Monkey
Oggi mi e' successa una cosa un po' strana.
Domani ci ridero' sopra, ma e' successa da poco, ed ero pure appena sveglio, e mi ha un po' scosso.

Ho da diversi anni un sito che spiega come costruire "in casa" una lava lamp (quelle lampade col liquido dentro che sale e scende).
Ricetta trovata online, avvertimenti sparsi un po' dappertutto perche' tutto sommato ci va dentro una lampadina a 220 volt e un liquido tossico per contatto e inalazione (tipo candeggina, toh: non e' che lo respiri e muori, e' uno smacchiatore a secco, lo vendono al supermercato).
(il sito e' questo, per chi lo volesse vedere)

Oggi mi arriva questa email:
From: "Anonymous" <nobody@remailer.paranoici.org>
Subject: ma sei fuori?
ho visto le foto delle lampade. roba da matti!
ma volete saltare in aria o incendiare una casa!
tenete estintori a portata di mano, sventurati!

Ho provato cordialmente a rispondergli dicendo che era piu' facile dare fuoco alla casa giocando con un fiammifero (anche perche' non c'e' niente di infiammabile nella lampada), ma la mail viene da un servizio di anonimizzazione, legato al sito autistici.org: in due parole non posso rispondere.

Vabbe'. Ma e' questo il diritto alla privacy che tanto reclamiamo? Aveva paura che lo schedassi o lo denunciassi?
Per fortuna non mi ha spedito minacce o insulti, ma se volessi per ipotesi comprare un pacchetto di sigarette dal tabaccaio, sarei legittimato ad entrare col volto coperto perche' non voglio far sapere a nessuno che fumo?
 
A

Anonymous

Guest
non ho capito cosa ti ha scosso :look:

non ti ha chiesto nulla, non ti ha minacciato, non ti ha offeso, ma ti ha soltanto dato un consiglio, ha espresso una opinione. cosa centra la privacy?

è come lasciare un biglietto anonimo scrivendo una propria opinione su qualcosa. davvero non capisco il problema :look:

Non credo che ci sia o ci dovrebbe essere una normativa che vieti l'invio di email anonime...
 

Samael

Ninja Skilled!
se il tuo indirizzo email e` messo in chiaro sul sito, non credo si possa parlare di violazione della privacy, non per una e-mail estemporanea... e io comunque me ne fregherei: i materiali che usi sono normalmente in commercio ed acquistabili senza dover possedere nessuna particolare licenza/autorizzazione/patentino... se non sbaglio poi molti sono prodotti di uso comune in casa e comunque in casa si usano prodotti molto piu` pericolosi, tipo l'acido muriatico.

insomma chi ti ha scritto non doveva essere particolarmente sveglio...
 

Citrix

Typing Monkey
ma perchè costruirsi una lampada così? Nel senso non ti conviene comprarla?

Comunque sia come dice samy se il tuo indirizzo è in chiaro a questo punto puoi solo attaccarti al fatto che se non si tratta di quel sito allora è una violazione, però fino ad un certo punto.
 

Samael

Ninja Skilled!
Ibranomen ha scritto:
ma perchè costruirsi una lampada così? Nel senso non ti conviene comprarla?

Comunque sia come dice samy se il tuo indirizzo è in chiaro a questo punto puoi solo attaccarti al fatto che se non si tratta di quel sito allora è una violazione, però fino ad un certo punto.

come dice sul suo sito: si fa peril gusto di dire che l'hai fatta tu... poi per il resto a me le lava lamp non piacciono piu` di tanto...
 

Citrix

Typing Monkey
Samael ha scritto:
come dice sul suo sito: si fa peril gusto di dire che l'hai fatta tu... poi per il resto a me le lava lamp non piacciono piu` di tanto...

la mia ovviamente era una battuta :)
 

Asmoug

Typing Monkey
Ma non parlavo della MIA privacy violata perche' appunto il mio indirizzo email e' scritto chiaramente sul sito.

Bensi' del SUO uso al diritto alla privacy per mandarmi una email anonima.
 

Spam Rulez

Chosen one
Asmoug ha scritto:
Ma non parlavo della MIA privacy violata perche' appunto il mio indirizzo email e' scritto chiaramente sul sito.

Bensi' del SUO uso al diritto alla privacy per mandarmi una email anonima.

E' ridicolo ed è anche un modus operando da terrorista, tuttavia è lecito come comportamento.
 
Alto