Del Recupero e Degli Aiuti

Brainstorm

One of many
Ferrante aveva molto a cuore la questione dei filologhi costruttori e filosofi , pertanto fece stilare questo proclama :

" Che nella penisola Italica vengano accolti tutti coloro che necessitano aiuti , Che la flotta navale di stanza nel Mare Nostrum venga smobilitata nell'aiuto di chi necessità la salvezza e ricerca aiuto nei nostri territori , Che Venga Costituita L'accademia di Napoli , Ove chiunque , architetti , artigiani , filosofi , filologhi e chi per essi possa stanziarsi venendo ricompensato. Per questo scopo io , Ferrante , Costituisco l'Accademia degli Studi e Scoperte di Napoli , Stanziando una somma pari a 8.000 Monete nell'intento di Aiutare i Nostri Sventurati Alleati . Spero inoltre che il fatto che a Napoli si parli ancora il greco possa aiutare i nostri amici ad ambientarsi meglio. Aragona Spera di poter fare di piu di qui in futuro per aiutare i nostri confratelli."
 

TFT

Ninja Skilled!
La notizia che la flotta aragonese sarà mobilitata per dare assistenza ai romani ottiene l'effetto sperato. Diverse migliaia di persone scappano da tutti i Balcani ma in particolare dalla Morea e dalle zone della bassa Grecia e si dirigono verso la Puglia.
Si notano anche alcune personalità di un certo spessore che chiedono ospitalità alla corte aragonese (in cambio dell'appoggio contro i turchi naturalmente). Si segnalano:

Giorgio Sfranze, diplomatico, generale e protovestiario dell'imperatore Costantino XI.
Tommaso Paleologo, fratello del defunto imperatore e pretendente al trono di Costantinopoli, con i figli Andrea e Anna
 
Alto