[DDBB] dylan dog basic bibliography

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
prendendo spunto dal 3d della sezione cinematografica, mi piacerebbe sollecitare una bella discussione sul fumetto, iniziando magari con l'elencare qlc albo che vi è rimasto particolarmente impresso

premetto, DD è stato il fumetto della mia adolescenza, non lo compro da almeno 15 (:look:) anni, quindi il mio giudizio si ferma inesorabilmente al n. 121 - finché morti non vi separi, stop

tra ristampe, book ed originali - nonché copie ovviamente scroccate - avrò letto un 80% (?) di questi albi

ecco la mia bibliografia essenziale (++ in grassetto) :bello1:

1. l'alba dei morti viventi
4. il fantasma di anna never
9. alfa e omega
18. cagliostro!
24. i conigli rosa uccidono
25. sig.ra borsello (ma :rotfl:)
26. dopo mezzanotte
27. ti ho visto morire
33. jeckyll!
34. il buio
37. il sogno della tigre
39. il signore del silenzio
41. golconda!
45. goblin
48. horror paradise
49. il mistero del tamigi
59. gente che scompare
61. terrore dall'infinito
66. partita con la morte
67. l'uomo che visse due volte
74. il lungo addio
77. l'ultimo uomo sulla terra
78. i killer venuti dal buio
81. johnny freak
84. zed
108. il guardiano della memoria
119. l'occhio del gatto
121. finché morte non vi separi

di sicuro ne tralascio qlcuno degno di nota, vabbè B(

QUI la lista completa
 

marco.roc

Spam Master
"Finchè morte non vi separi" è al secondo posto nella mia classifica di albi migliori, dopo "il lungo addio"... mi sembra strano che tu ti sia fermato proprio a quello. :handicappato:
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Quelli di vanadis li ho letti quasi tutti, concordo con lui, consiglio anche "Dopo mezzanotte" e sopratutto "l' eterna illusione" che è bellissimo
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Sono stato un lettore saltuario finchè non ho smesso completamente.

Il Tagliagole (n75) non era male
 

Solctis

Chosen one
Caccia alle streghe è stata una delle prime cose che ho letto in vita mia sui 7-8 anni circa.

Probabilmente è stato quello a rovinarmi.

Comunque sono infiniti; li cito sparsi:

-Canale 666
-Jack lo squartatore
-Cagliostro
-I conigli rosa uccidono
-Il marchio del diavolo
-Vampiri
-La bellezza del demonio
-Il signore de silenzio
-Accadde domani
-Golconda
-terrore dall'infinito
-Il bosco degli assassini

E infiti altri

Ero letteralmente rapito dalla battaglia con Killex (la scena surreale della metro con i nazisti con le fattezze da maiali e gli ebrei con le fattezze di topi è stato qualcosa di assurdo), per non parlare della scena in cui parla con Satana, ed altro ancora che non ricordo.

Ultimamente un pò m'è scaduto ma continuo a comprarlo per l'affetto che provo per il personaggio.
 

niniel

Just a newbie
in ordine sparso..


-johnny freak
-polvere di stelle
-la legge della giungla & homo homini lupus
-tutti gli amori di sally


e vabbè quelli che avete già citato voi... e finchè morte non vi separi soprattutto.


ho iniziato a comprarlo a 13 anni e non ho più smesso... malgrado ultimamente sia un pò meno dylan, non riesco a farne a meno...
 

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
mi sono scaricato i primi 150 numeri per colmare le mie lacune

devo dire che mi ha lasciato di stucco il doppio albo 133 (ananga!) -134 (l'urlo del giaguaro)

sceneggiatura perfetta, con groucho e bloch in grandissima forma e alcune chicche eccezionali che nn vi spoilero

consigliatissimo/i
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
si cazzo, questa doppia storia 133-134 me la ricordo anche io, l'avevo letta a suo tempo e m'era piaciuta piuttosto anzicheno'...


io mi fermai piu' o meno allo stesso punto in cui ti fermasti tu, pero' mi ricordo che il n.124 "tre per zero" era una grande storia sclaviana, e al massimo arrivai intorno al 130, prima di comprare, piu' per collezionismo che altro, il terribile, orribile "numero duecento" una stronzata vera e propria. credo che un'autrice come paola barbato abbia ucciso dyd, essendo ancora piu' banale di chiaverotti (da me sempre odiato, un po' il compagno di banco scarso di sclavi).


comunque mi sento di ricordarvi un albo che non mi pare abbia citato ancora nessuno: il n.19, MEMORIE DALL'INVISIBILE di sclavi&casertano.


Discorso a parte meritano gli albi speciali (ce n'erano alcuni veramente splendidi, tipo "la casa degli uomini perduti", "sogni" o "sette anime dannate") e i due albi in cui dylan incontra martin mystère, scritti a quattro mani da sclavi e castelli. quelli si che erano bei tempi, in effetti questo personaggio e la sua cultura sono ormai morti da una decina d'anni almeno...
 

Silen

Get a life
Non posso che concordare. Dopo "Zed!" non ho più trovato una sola storia di dylan dog che mi piacesse davvero, smettendo definitivamente di leggerlo a cavallo fra il numero 160 e 170. Praticamente ogni singola storia era divenuta la scopiazzatura di qualche film horror di serie z....
 

Solctis

Chosen one
Qualche piccola perla esce ancora.

Il fatto però è questo: prima poteva capitare (anche se raramente) che venisse da leggere una storia mediocre.

Probabilmente nemmeno scritta da Sclavi o altri bravi sceneggiatori.

Ora può capitare di imbattersi in una storia ben scritta.

Probabilmente da qualcuno con un stile che ricorda il primo Sclavi.
 

Silen

Get a life
Solctis ha scritto:
Qualche piccola perla esce ancora.

Il fatto però è questo: prima poteva capitare (anche se raramente) che venisse da leggere una storia mediocre.

Probabilmente nemmeno scritta da Sclavi o altri bravi sceneggiatori.

Ora può capitare di imbattersi in una storia ben scritta.

Probabilmente da qualcuno con un stile che ricorda il primo Sclavi.


Mi pare che tu abbia detto tutto quel che c'era da dire :zhat:
 
Alto