Arti Visive [crossposting] fulmini e saette!

ding

Chosen one
chaiten5a.jpg


miseria troia che foto assurda :| needo pesantemente fare foto così. le adoro da morire.
 

Samael

Ninja Skilled!
in realtà foto di quel tipo sono piuttosto semplici da realizzare: basta montare la macchina su un trepiedi e puntarla verso la tempesta, quindi scattare usando una esposizione molto lunga. Essendo di notte e quindi al buio, la pellicola (o se volete il sensore della digitale) non si impressiona... salvo quando si verifica il fulmine.

Infatti se ci fai caso, la vegetazione in basso è praticamente nera perchè non ha ricevuto luce... il cielo invece è chiaro per via della luce diffusa dai tanti fulmini che fulmine dopo fulmine ha illuminato i contorni delle nuvole impressionando la pellicola. I fulmini invece si vedono belli netti perchè sono sempre estremamente luminosi.

Certo la foto è piuttosto particolare per la grande presenza dui fulmini, ma se provate a fare come dico io, vedrete che riuscirete molto facilmente a fotografare i fulmini.


p.s.
uso la stessa tecnica per fotografare i fuochi d'artificio.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh, beccare una temposta di fulmini del genere è un bella botta di culo...veramente impressionante
 

ding

Chosen one
non è tanto per la foto ai fulmini, che ho fatto pure io, anche se con un 200 iso, quindi abbastanza di merda, ma per la botta di culo di aver beccato una tempesta di fulmini di queste proporzioni perfettamente inquadrata nella foto, e nei tempi giusti per non buttare via lo scatto. io, per dire, mi son perso 3 o 4 fulmini bellissimi che son venuti giù esattamente tra uno scatto e l'altro :(
 

Samael

Ninja Skilled!
ding ha scritto:
non è tanto per la foto ai fulmini, che ho fatto pure io, anche se con un 200 iso, quindi abbastanza di merda, ma per la botta di culo di aver beccato una tempesta di fulmini di queste proporzioni perfettamente inquadrata nella foto, e nei tempi giusti per non buttare via lo scatto. io, per dire, mi son perso 3 o 4 fulmini bellissimi che son venuti giù esattamente tra uno scatto e l'altro :(

anche questo e` relativo...
con un grandangolare ed una pellicola con grana molto fine puoi permetterti un ampio campo di ripresa e poi a posteriori ritagliare la porzione di scena che ti interessa... cosa che in foto di questo tipo e` IMHO assai probabile perche` non e` che un fulmine lo metti in posa nel punto giusto dell'inquadratura.
La fono mi pare un poco troppo perfetta nel rispettare la regola dei terzi... ci puo` stare benissimo il fatto che la vegetazione sia all'altezza giusta, ma che sia riucito a inquadrare al meglio la nuvola da cui originano quasi tutti i fulmini.... e ad essere onesto mi piacerebbe sapere dove l'hai trovata, perche` un poco mi puzza.... con tutti quei fulmini e` strano che la superfice della nuvola appaia cosi` scura... avrebbe dovuto illuminarsi di piu` anche rispetto a quelle che invece sono sullo sfondo a una distanza assai maggiore...
 

ding

Chosen one
pescata su engiai, agorà>immagini lolline. non so da dove è uscita però :asd: la luce della nuvola probabilmente è solo perchè i fulmini sono in realtà dentro, e il resto viene illuminato meno. poi magari c'è pure passato photoshop :asd:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh quella a me pare una tempesta elettromagnetica, non semplici fulmini ti temporale...
Lo sospetto perchè non tutti i fulmini sembrano scaricare a terra. Se è così, per una foto del genere hai tempo anche di rispettare la regola dei terzi ;)
Il problema è trovare la tempesta
 

Samael

Ninja Skilled!
ding ha scritto:
pescata su engiai, agorà>immagini lolline. non so da dove è uscita però :asd: la luce della nuvola probabilmente è solo perchè i fulmini sono in realtà dentro, e il resto viene illuminato meno. poi magari c'è pure passato photoshop :asd:

mi riferisco alle nuvole stratiforme che appaiono dietro quella piena di fulmini...
 

Brallo

Typing Monkey
Ok, ho un infarto. :sad:
Ho il fottutissimo terrore dei fulmini e questa mi ha dato la botta finale.
 

Miu

Spam Master
porca vacca :fag11:
è una gran figata, se veramente non è ritoccata il tizio ha avuto una fortuna mostruosa a trovarsi li...certo che certi eventi atmosferici fanno veramente paura :|

come le trombe d'aria...
 

Brallo

Typing Monkey
Miu ha scritto:
porca vacca :fag11:
è una gran figata, se veramente non è ritoccata il tizio ha avuto una fortuna mostruosa a trovarsi li...certo che certi eventi atmosferici fanno veramente paura :|

come le trombe d'aria...

Non lo invidio proprio!! :uffy:
 

- FatmikE -

Typing Monkey
per l'amor di dio, bravo eh. Però alla fine se vedete bene ci sono anche differenze di colore, e puntando un grandangolare con posa B a casaccio, ha pure una buonissima esposizione. Questo significa che non solo ha avuto culo di beccare quel fulmine, ma il fulmine non era ne troppo grosso ne troppo piccolo per sfalsare l'esposizione.

Secondo me chi l'ha fatta recita ancora un rosario prima di andare a letto.

Sempre che non sia ritoccata eh...
 

Samael

Ninja Skilled!
beh, dai.... bruciare la pellicola fotografando i fulmini con posa B non è così facile... ho fatto tentativi di fotagrafie a fulmini anche con 10-15 secondi di esposizione e l'unico problema avuto è che non mi sono mai venute foto abbastanza interessanti.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh in effetti non penso che ha avuto troppo culo nell'esposione, quanto più che altro nel trovare un evento atmosferico di questa dimensione
Non ha avuto culo nel inteso come "non bruciato", poi si...se vediamo i colori l'esposizione è quasi perfetta e allora si...li ha avuto culo, anche perchè penso che una grandinata di fulmini del genere fa un bel "flash" :awk:
 

ding

Chosen one
beh, alla fine dipende dalla pellicola (o dalle impostazioni della digitale) no?
 
Alto