Diplomazia Crisi cipriota

Redual

Brontolo
Gli ambasciatori di Grecia e Cipro vengono chiamati urgentemente al Cremlino dopo l'intensificarsi degli scontri.
 

Redual

Brontolo
In una apparizione televisiva il presidente Budnikov interviene sulla crisi cipriota.

"[...] La Federazione Russa, in forza della Risoluzione ONU n. 2103 approvata dal Consiglio di Sicurezza, invierà un corpo di spedizione per imporre il cessate il fuoco e consentire l'istituzione della missione di interposizione sotto egida internazionale come stabilito.
Chiediamo nuovamente a tutte le forze in campo di cessare le ostilità e lasciar spazio alla diplomazia."
 

morfeo

Spam Master
quasi in contemporanea il primo ministro inglese in conferenza stampa dichiara che il Regno Unito parteciperà alla missione per il cessate il fuoco offrendo supporto logistico, aereo e sul campo al corpo di spedizione russo, in attesa dell'istituzione della missione di interposizione sotto egida internazionale.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Una coalizione formata da Ucraina, Albania, Estonia, Lettonia e Lituania invierà un contingente militare e umanitario.
 

Redual

Brontolo
Il Ministro della Difesa Russo confida che "i patner di Ucraina, Albania, Estonia, Lettonia e Lituania si uniscano alla strategia di intervento concordata con le nazioni della NATO per risolvere la crisi con le minori tensioni possibili."
 

von kleist

Ninja Skilled!
anche il sudafrica si dichiara disponibile a partecipare alla forza di interposizione creata in base alla risoluzione 2103
 

Redual

Brontolo
"Una drammatica tragedia", così vengono definiti dal Presidente Budnikov, in una lettera aperta a Bruxelles, gli scontri tra la flotta russa e quella europea al largo di Cipro.
"In momenti tanto caotici e concitati, davanti ad una così ampia invasione turca ai danni dalla Repubblica di Cipro, il blocco navale europeo è stato avvertito come una reale e mortale minaccia.
Nessuno era pronto a simili situazioni, e nessuno era pronto ad un simile comportamento delle nazioni appartenenti all'Alleanza nord atlantica.

Tuttavia simili errori, verso nazioni quali l'europa, non dovrebbero succedere e non succederanno più.
Mi unisco in silenzioso cordoglio alle perdite italiane porgendo alle famiglie le più sentite condoglianze di tutta la Russia, al mio paese non può che far ancora più male sapere di aver ferito un popolo tanto amato quanto quello italico.

La Russia si rende disponibile ad offrire adeguate riparazioni per quanto accaduto per quanto conscia che ciò non può colmare la perdita e il dolore."


@Nemo
 

Nemo

Chosen one
"Apprezziamo il cordoglio e le scuse del Presidente Budnikov per l'attacco ai danni della flotta italiana", si legge nella risposta del neopresidente Lajos, "Consideriamo l'atto della flotta russa di estrema gravità, e ci aspettiamo che i responsabili siano perseguiti, ma anche che fosse al di là delle intenzioni del governo russo. Lo scopo della flotta europea era di limitare il conflitto cipriota adempiendo al mandato ONU, quindi qualsiasi tipo di rappresaglia sarebbe fuori luogo e immotivata. Ciò che chiediamo al governo russo, le cui azioni erano motivate dalla difesa della popolazione greco-cipriota, è di collaborare con le altre nazioni per ripristinare la pace a Cipro, piuttosto che agire singolarmente, in modo da scongiurare altre simili tragedie".
Si legge in seguito "Verrà comunicata una richiesta di indennizzo, principalmente per i feriti e le famiglie dei caduti" e "Ci aspettiamo un'analoga comunicazione da parte del governo turco".

In una nota tecnica a margine l'indennizzo richiesto viene calcolato in 4 miliardi. Un miliardo per i danni alla portaerei e la sostituzione delle navi affondate, 3 miliardi per risarcimenti e pensioni per i feriti e le famiglie dei morti.
 
Ultima modifica:

Redual

Brontolo
In tutta l'isola dove ancora presenti scontri armati viene annunciato dalla Russia un cessate il fuoco unilaterale di 24 ore.
Viene offerta a tutte le forze armate turche bloccate nell'isola la possibilità di un amnistia, cure mediche e di un rimpatrio immediato in Turchia a fronte di un immediata resa incondizionata.

@Il Partito
 
Alto