Consiglio dell'Unione Europea

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Da troppo tempo gli organi politici dell'Unione Europea sono stati dimenticati, di fatto, tutti i paesi dall'Europa. Sarebbe ipocrita nascondere che la divisione di molti paesi membri in due distinte alleanze non abbia favorito questa latitanza nelle sedi di Bruxelles.
Dobbiamo ripartire dalla comune identità che lega tutti noi del Vecchio Continente, ma tenendo presente quanto appena detto. Le alleanze devono rimanere qualcosa di esterno all'Unione Europea ed è necessario lasciare quelle contese al di fuori delle istituzioni europee. Anche per questo penso sia meglio accantonare almeno per ora i vecchi programmi militari europei.
Ma altre situazioni, problemi, ambiti interessano l'Unione Europea. In particolare quello economico, quello giuridico e quello politico. Sostengo che è comunque possibile ricostituire un'Europa unita e dotata di una politica estera autonoma. Penso ad esempio alla crisi energetica, alle crisi internazionali in Asia ed Africa, penso all'epidemia australiana, sulla quale anche i SUM hanno aperto un'iniziativa.

Per cominciare, proponiamo qui di rifondare il Consiglio dell'Unione Europea, con una distribuzione di voti ai governi sulla base del PIL o della popolazione. Da stabilire in dettaglio anche i singoli poteri di cui sarà dotato.

20090320e_lavoriConsiglioEuropeo_big.jpg


Questa idea, la ricostituzione di un'Europa unita, nasce da una volontà qui espressa dal Regno Unito e dagli Stati Uniti del Mediterraneo. Nella speranza che a questo invito giungano attive partecipazioni.

Sir Edmund Arthur Cavendish, Segretario di Stato per gli Affari Esteri del Regno Unito
in accordo con Duran Larrieu, Ministro degli Esteri Unficato degli Stati Uniti del Mediterraneo
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
In un'intervista lasciata in esclusiva al quotidiano "Mediterraneo", Duran Larrieu si dimostra entusiasta di questo nuovo progetto.

"Negli ultimi anni le alleanze militari hanno preso il sopravvento e il progetto della UE è stato decisamente accantonato da tutti. Nonostante questo la creazione degli Stati Uniti del Mediterraneo fa intendere bene che la volontà di una vera unità del Vecchio Continente c'è. La proposta che presentiamo oggi alla UE va nella direzione di far avere una serie di fondi, forniti da ogni stato in base al proprio PIL, che potranno essere utilizzati per progetti comunitari votati da un nuovo consiglio in cui i seggi verranno ripartiti in base alla percentuale di popolazione espressa dal singolo stato. E' necessaria una riforma delle nostre istituzioni europee affinchèsiano più efficienti e in grado di rispondere bene agli sconvolgimenti geo-politici degli ultimi tempi."
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il Regno Unito chiede che tutti i Paesi versino annualmente una quota pari al proprio PIL/2000. Secondo le prime stime, l'UE dovrebbe raccogliere almeno 8 miliardi l'anno.


Questo è il terzo intervento in un anno al Consiglio dell'UE, se mancheranno ancora risposte da gran parte dei paesi membri l'UK prenderà le proprie valutazioni.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Duran Larrieu esprime preoccupazione per la mancanza di interesse da parte degli stati membri della UE ad una proposta così importante e di modifica radicale delle istituzioni.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Benelux, Polonia e Portogallo chiedono che la suddivisione di voti sia fatta in base alla popolazione.La Germania invece chiede che sia sulla ricchezza nazionale.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il Regno Unito ritiene che entrambi i sistemi siano validi e che potremmo accettare entrambe le opzioni, o una media tra di esse.


Se ci dovesse essere una votazione per decidere il metodo, comunque, appoggeremmo la proposta tedesca della suddivisione per PIL.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il governo del Benelux riporta sotto la luce dei riflettori la proposta Britannica. In particolare si chiede l'istituzione di una commissione multinazionale che idei un metodo di distribuzione dei voti valido per tutti.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Gli SUM ripropongono la media tra i due fattori (ricchezza nazionale e popolazione) che pareva aver incamerato molti consensi.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Dopo lavori che sembravano interminabili la commissione internazionale creata per questa riforma presenta a Stoccolma il testo definitivo:

Voti:

SUM 108
Germania 50
UK 31
Turchia 30
Polonia 19
Benelux 14
Romania 11
Grecia 6
Portogallo 6
Ungheria 5
Cechia 5
Austria 4
Svezia 3
Finlandia 3
Slovacchia 3
Bulgaria 3
Croazia 2
Irlanda 2
Estonia 1
Lettonia 1
Lituania 1
Slovenia 1

Totale: 326



Compiti del Consiglio:

* Affari generali dell'Unione
* Affari esteri e sicurezza comune
* Salvaguardia dei diritti umani e democrazia
* Affari economici e finanziari
* Giustizia e affari interni
* Trasporti, telecomunicazioni ed energia
* Ambiente
* Istruzione, gioventù e cultura

Legifera a maggioranza dei 2/3 dei voti disponibili e le decisioni prese in tale sede devono essere seguite tassativamente dai paesi membri. I paesi che non seguono tali direttive possono essere soggetti a multe oppure sospensione o allontanamento dall'Unione in base alla gravità della violazione.

Il Consiglio è presieduto da un Presidente dell'Unione eletto dai governi. Durante questa elezione ogni governo ha un solo voto. Il suo mandato dura tre anni e può essere eletto per massimo due mandati.

Il Presidente dell'Unione nomina il Presidente della Banca Centrale Europea.

La Banca Centrale Europea ha il compito di gestire sotto indicazioni del Consiglio e del Segretario la politica finanziaria dell'Unione in tutti i suoi aspetti.

Ogni paese nomina un giudice che presiede l'Alta Corte composta anche da cinque giudici di paesi estratti a sorte. I giudici non sono vincolati alle linee del governo e sono totalmente indipendenti. I giudici dei paesi estratti a sorte sono nominati dal presidente. Il mandato dei giudici dura sei anni.

I ministri degli esteri dei vari paesi eleggono un Ministro Generale per la Politica Estera che ha il compito di rappresentare al di fuori dei suoi confini l'Unione per gli affari che le competono.

Per accettare un nuovo paese all'interno dell'Unione è necessaria la maggioranza totale dei voti. Per allontanarne o sospendere uno è necessario una maggiornza dei 3/4.

Per far parte dell'Unione bisogna rientrare nei seguenti canoni:
Pluralismo: +++++++++++
Sbarramento massimo: 6%
Rapporto gdp-debito pubblico: superiore a 3.5

Si hanno tre anni per impegnarsi a rientrare nei canoni. Dopodiché il Consiglio può concedere una proroga di massimo due anni per casi particolari. Dopo questi due anni il paese viene allontanato d'ufficio.

Il seguente trattato entra in vigore quando ratificato dai 2/3 dei paesi dell'Unione.
 

Ilario

Ninja Skilled!
l'europa ha bisogno di una linea politica chiara e l'esistenza di troppi trattati sovrapposti indebolisce tutti gli stati dell'unione e l'unione stessa.


la germania è sempre a favore del rafforzamento dell'unione europea e in particolare vorrebbe ratificare immediatamente il presente trattato, che costituirebbe un ottimo inizio rispetto all'idea che la germania ha sempre avuto dell'unione europea. tuttavia vi sono forti perplessità sul fatto che alcuni punti del trattato possano portare a conflitti insormontabili con le due attuali alleanze tde e nato. ad esempio, una posizione in politica estera comune sarebbe sempre fortemente ostacolata dalla permanenza di tali trattati. pertanto la germania pur dichiarandosi favorevole al trattato non lo ratificherà prima di aver risolto alcune evidenti contraddizioni tra il presente e i trattati in vigore.


per favorire la risoluzione del problema in tempi rapidi, la germania propone una clausola vincolante al presente trattato per tutti i paesi firmatari: con tale clausola i paesi firmatari si impegnano a dare priorità assoluta a qualsiasi risoluzione dell'Ue rispetto a quelle relative ad altri trattati che siano ritenuti in contrasto con esse dallo stesso consiglio dell'Ue. naturalmente l'approvazione di una tale clausola non può avvenire senza prima aver modificato opportunamente gli altri trattati in corso di validità.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Polonia, Slovenia, Grecia, Portogallo, Slovacchia, Finlandia e Svezia si schierano con la Germania su questo punto.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Dopo alcuni giorni di silenzio il Regno Unito rende nota la propria posizione per voce di Benjamin Jones, Segretario di Stato agli Affari Esteri:


"Il Regno Unito giudica interessanti le parole del collega tedesco, si tratta di un problema reale, lavoreremo per provare a risolverlo; nel frattempo la ratifica della riforma rimane per forza sospesa.

Tuttavia mi sento in dovere di esporre le forti perplessità britanniche per le proporzioni con cui sono stati distribuiti i voti; la nostra impressione, che crediamo fondata, è che il nostro paese sia stato danneggiato e che meritasse più voti rispetto a quelli assegnati a molti altri paesi. A queste condizioni la nostra partecipazione rimane in dubbio."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
[Mou sei il terzo e il criterio applicato mi pare fosse già stato deciso, non è un po' tardi per queste rimostranze?]

Il delegato degli SUM approva la mozione tedesca. "L'obbiettivo degli SUM e del TDE stesso, come sempre auspicato, è quello di un rafforzamento totale dell'Unione Europea. Sarà un giorno felice quello in cui le alleanza militari smetteranno di avere un peso così determinate in Europa, quando l'UE potrà realmente essere un organo federale efficace e capace di esprimere una propria, indipendente, posizione nel complicato scacchiere geopolitico mondiale. Per questo è necessario che, prima della ratifica di questa riforma delle istituzioni europee, si risolvano al più presto le tensioni venutesi a creare tra TDE e NATO."
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Praticamente tutti i paesi confermano l'intenzione di ratificare al più presto il trattato salvo la Polonia dubbiosa sull'accettare o no imposizioni sulla politica estera e di sicurezza.
 

Ilario

Ninja Skilled!
La germania appoggia l'uk sul fatto che occorre una riflessione in più sull'assegnazione dei voti. Forse il gdp dovrebbe contare di più e andrebbe inserito come parametro anche il debito pubblico.


A parte questo, resta la questione già discussa sui conflitti decisionali con le altre alleanze. Forse è sufficiente una clausola nel trattato che renda l'ue prioritaria rispetto rispetto alle decisioni di qualsiasi altro organo internazionale a parte l'onu. Il problema a questo punto diventa tecnico.


Con la correzione di questi due punti la germania è prontissima a ratificare.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il Regno Unito concorda con la necessità di dare priorità all'UE nelle decisioni di politica estera; chiede a questo proposito che la distribuzione dei voti e il quorum per le decisioni siano rivisti.


La distribuzione può essere rivista per quanto riguarda i criteri o anche solo per la loro applicazione; crediamo che i voti di alcuni paesi, Romani e Turchia ad esempio, siano esagerati rispetto a quelli del Regno Unito sulla base della media tra popolazione e PIL.
Per fare un altro esempio, il Regno Unito ha circa 1/8 del PIL e 1/10 della popolazione dell'UE, mentre il quantitativo di voti assegnati è inferiore al 10% del totale.
Sulla base di queste considerazioni il Regno Unito è propenso ad appoggiare la proposta tedesca del maggior peso al gdp e debiti pubblici.

Riguardo il quorum la proposta è di imporre i 3/5 (60%) dei voti e i 3/5 dei paesi, quindi 13 su 22.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA

La proposta del delegato del Benelux:

SUM 80
Germania 50
Regno Unito 50
Turchia 20
Polonia 20
Benelux 20
Romania 10
Grecia 10
Portogallo 5
Ungheria 5
Cechia 5
Austria 5
Svezia 5
Finlandia 5
Slovacchia 5
Bulgaria 5
Croazia 5
Irlanda 5
Estonia 2
Lettonia 2
Lituania 2
Slovenia 2
 
Alto