Cucina Consigli per piatti facili e veloci

Mabelrode

Get a life
Guardando il volto triste della mia cucina quasi vergine dopo 2 anni ho deciso di cominciare a cucinare.
Vi chiedo dunque qualche ricetta per cominciare a cimentarmi in questa arte facendo tre premesse:
1. Devono essere facili da realizzare, sono un principiante assoluto.
2. Devono essere realizzabili in meno di 30 minuti altrimenti mi pesa troppo il culo farle.
3. Non esagerate con le verdure

Questa scelta porterà la mia pizzeria di fiducia a chiudere per lutto ma voglio almeno provarci...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Guardando il volto triste della mia cucina quasi vergine dopo 2 anni ho deciso di cominciare a cucinare.
Vi chiedo dunque qualche ricetta per cominciare a cimentarmi in questa arte facendo tre premesse:
1. Devono essere facili da realizzare, sono un principiante assoluto.
2. Devono essere realizzabili in meno di 30 minuti altrimenti mi pesa troppo il culo farle.
3. Non esagerate con le verdure

Questa scelta porterà la mia pizzeria di fiducia a chiudere per lutto ma voglio almeno provarci...

Consiglio piatti tipici romani/laziali

1) Cacio e pepe, tempo di preparazione 10 minuti. Metti a bollire la pasta. A parte, nel piatto dove vuoi mangiare, metti del pecorino romano o anche pecorino normale, ma il pecorino romano, quello con la buccia nera, è meglio. Diciamo un 2-3 cucchiai abbondanti per etto di pasta e del pepe (a piacere in base al gusto). Quando la pasta è quasi cotta, togli un bicchiere di acqua di cottura e la scoli. La butti nel piatto preparato con cacio e pepe, e amalgami con energia il tutto, allungando quando necessario con un pò di acqua di cottura precedentemente messa da parte (attenzione a non esagerare). Quando si è formata una cremina, metti un altro po di pecorino a crudo ed è fatto. Consiglio spaghetti n.5. Vino consigliato, un bianco, tipo il Gewurztraminer

2) Gricia, tempo di preparazione 15 minuti - Metti a bollire l'acqua e nel mentre metti del GUANCIALE in una padella. Senza niente. Niente olio, niente aglio, niente cipolla, solo guanciale. Il grasso del guanciale poi si squaglierà e la mancanza di olio soffritto lascerà tutto più leggero. E' per questo che si usa il guanciale al posto della pancetta, perchè è più grasso. Quando il grasso del guanciale diventa trasparente, spegni. Intanto butta la pasta (rigatoni o spaghetti n.5) e quando è quasi cotta, prendi a parte il solito bicchiere di acqua di cottura e butti la pasta scolata in padella. Manteca a fuoco lento il tutto con pecorino romano e acqua di cottura quando e se necessario. Quando il pecorino si è squagliato creando una cremina con il grasso del guanciale, impiatta e spolvera il tutto con altro pecorino e un pò di pepe. Vino consigliato, un rosso, tipo un Chianti Classico, oppure, vino delle mie terre, un Cesanese del Piglio

3) Amatriciana - tempo di preparazione una ventina di minuti - La preparazione è praticamente identica alla gricia (che infatti è chiamata anche amatriciana bianca, anzi si dice che la vera amatriciana originale sia la gricia, e che poi è stato introdotto il pomodoro), quindi guanciale senza niente (no aglio, no cipolla no olio) in padella, e, quando il grasso diventa trasparente....togliere il guanciale lasciando nella padella solo il grasso sciolto. A questo punto mettere dei pomodori pelati nella padella, salare e mettere del peperoncino fresco a pezzetti, (anche macinato va bene in mancanza di quello fresco) e far cuocere il sugo fino a quando i pelati non si sono tutti squagliati (puoi usare anche la passata per fare prima). Quando la pasta è cotta (Spaghetti o bucatini) scolarla e buttarla nella padella del sugo insieme alla pancetta e mantecarla a fuoco lento. Alla fine impiattare, spolverare con pecorino e pepe. Vino consigliato, anche qui un rosso, tipo un Chianti Classico, oppure, vino delle mie terre, un Cesanese del Piglio, ma volendo anche un bianco secco ci potrebbe andare bene, tipo, sempre facendo pubblicità alle mie terre, una Passerina del Frusinate

4) Propongo anche una classica pasta con il tonno, tempo di preparazione 10 minuti. Fare un leggero soffritto con aglio e olio di oliva, schiacciando leggermente l'aglio con una forchetta mentre frigge. Quando è brunito, buttalo e metti dentro del tonno (migliore è meglio è ovviamente), 4/5 pachino tagliati in 4 pezzi e continuare a cuocere per qualche minuto. Intanto l'acqua per la pasta già sta bollendo. Non far seccare troppo il tonno. Dopo un 5 minuti, butta dentro un pò di capperi, del peperoncino fresco (o macinato) e un mezzo limone spremuto. Un altro minuto di cottura e puoi anche spegnere. Cotta la pasta, ce la butti dentro e mischi tutto. Spolverare con prezzemolo fresco
Ci possono essere molte varianti a quest ricetta, del tipo
4.a prima del tonno e dopo l'aglio, ci puoi squagliare dentro un'acciuga sotto sale. Da più sapore e sapidità. Quando si è praticamente sciolta continui la ricetta dal tonno.
4.b Al posto dell'acciuga, se ce l'hai, puoi utilizzare della bottarga di tonno, tagliata fina fina fina appunto per farla squagliare. Volendo, in questa variante, una grattuggiata di bottarga puoi anche farla alla fine a crudo. Esalta il sapore del tonno e dona sapidità. In questo caso, visto il sapore salato della bottarga, consiglio di non usare sale all'acqua di cottura della pasta
4.c Alla fine della preparazione del condimento, dopo il limone, puoi mettere (se ce l'hai) un cucchiaio di colatura di alici. Anche in questo caso, sconsiglio uso del sale alla pasta
Vino da abbinare, un bianco siciliano va benissimo, tipo il Grillo.

Queste sono solo le più semplice ma gustose che mi vengono in mente, dove il tempo di preparazione è praticamente il tempo di far bollire l'acqua e far cuocere l pasta. Con qualche minuto in più posso consigliare altro.
Servono anche i secondi?
 
Ultima modifica:

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
chi vince tra me a te ? qual'è la vera pasta al tonno? io la faccio con la cipolla

e percarita butta gli spaghetti e usa vermicelli
 
Ultima modifica:

kyuss

Ninja Skilled!
cacio e pepe e gricia non sono cosi semplici, almeno per me... sulla carta sono quattro ingredienti in croce e per questo hai poco margine di errore cosi come gli ingredienti devono essere di qualita' altrimenti la mediocrita' (come minimo) e' dietro l'angolo... piu' facili piatti come la pasta col tonno dove ci si puo' sbizzarrire di piu' ed e' piu' "personalizzabile".
 
cioè non so se dove stai te in svizzera (giusto?) si trovano però tu conta che io oltre a comprarle ovviamente buonissime giù da me in abruzzo, che arrivano direttamente dalla Puglia, riesco a trovarne di accettabili anche negli ipermercati qui a firenze

in pratica le bagni e ci metti sopra quello che vuoi, soprattutto d'estate sono la svolta e si conservano decisamente a lungo

puoi farci pranzetti leggeri sia metterci sopra la sugna

se le trovi, provale
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
chi vince tra me a te ? qual'è la vera pasta al tonno? io la faccio con la cipolla

La cipolla con il tonno ci sta bene, ma soffritta per il condimento della pasta...uhmmm...non so...mai provata, ma di base per i "secondi" di pesce, la cipolla ci sta benissimo.
Con il tonno a me piace molto quella rossa di tropea sulla pizza, oppure in agrodolce con tagliata di tonno o di pesce spada. Anzi, ne approfitto per mettere anche questa di ricetto, che non è proprio veloce, ma è semplice.

Tagliare molta cipolla rossa di tropea a listelli fini ma non troppo e metterla in padella con un pò di acqua e farla cuocere fino a quando tutta la cipolla non diventa morbida. Questa è la parte più lunga della ricetta, perchè comunque ci vuole abbastanza per farla appassire bene. Se necessario aggiungere altra acqua di volta in volta. Quando la cipolla è morbida e l'acqua totalmente evaporata, mettere un bicchiere di aceto e zucchero. Le quantità io le controllo mano a mano. Cioè...sono del parere che se serve altro, si aggiunge, ma se è troppo non si può togliere (tipo il sale...meglio sciapa all'inizio che poi lo puoi aggiungere piuttosto che salata che poi ti attacchi al cazzo). Consiglio quindi di iniziare con poco aceto e dentro un cucchiaino di zucchero, assaggiare e se serve aggiungere zucchero o aceto a piacere. Le quantità dipendono anche dalla cipolla...comunque, trovata la dose giusta, si lascia evaporare l'aceto e intanto si prepara in un altra padella il tonno (o pesce spada). Prende una bella fetta di pesce e la tagli a bocconcini in maniera grossolana. Metti un cucchiaio di olio d'oliva alla padella e scotti appena il pesce dove, per scottare appena, intendo "Lo metti sulla padella, lo giri immediatamente lo togli immediatamente dopo". Proprio 3 secondi a bocconcino. La padella naturalmente deve essere già calda.
Evaporato l'aceto e scottato il pesce, butti i bocconcini dentro la padella con le cipolle, fuoco al minimo, coperchio sulla padella e lo lasci cosi una 15ina di minuti.
Se proprio si vogliono fare le cose in grande, dentro la padella ci si possono buttare anche dei pinoli tostati e/o uvetta
Anche qui abbinerei un bel bianco del sud, tipo il Grillo again.
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
cacio e pepe e gricia non sono cosi semplici, almeno per me... sulla carta sono quattro ingredienti in croce e per questo hai poco margine di errore cosi come gli ingredienti devono essere di qualita' altrimenti la mediocrita' (come minimo) e' dietro l'angolo.

Mah...non so...la preparazione è veramente semplice e io, soprattutto queste due, le faccio quando non ho sbatti di fare niente di più complicato, visto che davvero il tempo di preparazione è quello della bollitura dell'acqua e cottura della pasta. L'unica cosa che si deve fare attentamente è la conditura della cacio e pepe con l'acqua di cottura, senza esagerare, e le quantità iniziali di cacio che non devono essere elevate perchè altrimenti poi fa grumi, ma questo lo impari con il tempo e comunque non varia il sapore, al massimo solo l'aspetto. La qualità degli ingredienti è intrinseca in tutto, anche nella pasta al tonno. Perchè se fai il tonno con il tonno riomare è una cosa, se lo fai con i barattoli di tranci di tonno spediti direttamente dalla sicilia è un altro. In verità penso sia più semplice trovare facilmente del guanciale e del cacio decente piuttosto che del tonno non mediocre.
Io per esempio lo compro in un negozio siciliano che spedisce in tutto il mondo, e fare la pasta con dei tranci di tonno rosso, o con la buzzonaglia, o con del tonno alalunga è differente rispetto al tonno della coop, però oh...non stiamo mica qua a cucinare alla Pergola...e visto che non è che posso fare spesa giornaliera in Sicilia, ci si arrangia
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
cioè non so se dove stai te in svizzera (giusto?) si trovano però tu conta che io oltre a comprarle ovviamente buonissime giù da me in abruzzo, che arrivano direttamente dalla Puglia, riesco a trovarne di accettabili anche negli ipermercati qui a firenze

in pratica le bagni e ci metti sopra quello che vuoi, soprattutto d'estate sono la svolta e si conservano decisamente a lungo

puoi farci pranzetti leggeri sia metterci sopra la sugna

se le trovi, provale
le frise è roba nostra. fattele mandare da qua
 

Mabelrode

Get a life
cioè non so se dove stai te in svizzera (giusto?)

No, sono in Emilia e trovare dei buoni ingredienti non è un gran problema. Non potrei mai abitare in Svizzera, dubito che sia facile trovare una buona pizza lì...

Grazie a tutti per le ricette, credo che per prima proverò la "Gricia" consigliata da Shaka... domani, se trovo il tempo di andar a fare la spesa
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Guardando il volto triste della mia cucina quasi vergine dopo 2 anni ho deciso di cominciare a cucinare.
Vi chiedo dunque qualche ricetta per cominciare a cimentarmi in questa arte facendo tre premesse:
1. Devono essere facili da realizzare, sono un principiante assoluto.
2. Devono essere realizzabili in meno di 30 minuti altrimenti mi pesa troppo il culo farle.
3. Non esagerate con le verdure

Questa scelta porterà la mia pizzeria di fiducia a chiudere per lutto ma voglio almeno provarci...

Io non sono un gran cuoco pero' ci sono dei fondamenti che sono veramente facili da fare.

1 Pasta
2 Carne

Con entrambe le cose ti ci puoi sbizzarrire come vuoi,pasta+carne anche e utilizzando le verdure come ingrediente extra,almeno io la vivo cosi'.

1 Con la pasta è veramente facile, pero' anche io ero di quelli che non sapevano fare un sugo e allora sono partito sperimentando i sughi pronti,puoi partire da quello per farti un'idea e sperimentare,piano piano che prendi mano vedrai che con un paio di ingredienti puoi farti un sugo senza dubbio meglio di quelli in barattolo.

2 La carne è veramente facile pure questa ovviamente sempre restando sul semplice.

L'idea di partenza deve essere questa, impara col facile non ascoltare chi ti spinge verso piatti dove serve tempo e soprattutto capacità per farli uscire fuori bene, avrai tempo dopo di sperimentare e fare esperienza.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
mabel, il cous cous con tutto il condimento si prepara in meno di mezzora

puoi fare il salutista con le mega insalate miste tipo tonno vs il resto del mondo
potresti darti al farro, ma poi capiresti che la vita ha una vasta gammi di gusti per i quali limitarsi a pranzi o cene veloci di solo farro, ti potrebbe causare un embolo

dopo un po torneresti carponi dal tuo pizzaiolo di fiducia con i tuoi organi che urlano voglia di pizza


pasta in bianco e tonno a crudo con un filo d'olio da consumare preferibilmente in pentola
riso burro e parmigiano o salvia
pasta aglio olio e peperoncino

o delle fottute spinacine
puoi ucciderti di frittate con le cipolla
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh, ma la roba pronta (sughi pronti, spinacine et simile) non penso abbiano bisogno di consigli. Penso che il 3d sia più incentrato su una ricetta semplice, ma da cucinare semplicemente e qualcosa di gustoso. Non penso che mabel non sappia che se va al supermercato e compra un barattolino di pesto, lo può buttare nella pasta appena scolata e mangiare, o scaldarsi al microonde una spinacina...perchè, ok cucinare velocemente, però ci sono ricette molto semplici che sono più gustose di un sugo pronto knorr o roba simile.

Altra variante che mi è venuta in mente per la pasta al tonno, e, dopo l'obbligatorio soffritto con uno spicchio di aglio e tonno, sfumare il tonno con un pò di birra, una semplice lager qualsiasi. Sempre peperoncino fresco e, quando la birra è evaporata, buttarci dentro la pasta. Se c'è, anche un pò di panna da cucina non farebbe male.

Sempre sul tema sfumare con alcoolici, delle classiche penne alla vodka. Olio e cipolla in una padella, poi, appena la cipolla inizia a sfrigolare, ci si butta dentro la pancetta a dadini e far rosolare. Appena la cipolla diventa brunita, buttare dentro la vodka e farla evaporare a fuoco alto. Asciugata la vodka, mettere un pò di passata di pomodoro (poca, giusto per farla rosa, diciamo un bicchiere ogni etto di pasta) e far cuocere mescolando. Quando il sugo si è asciugato un pò, spegni e metti un pò di panna da cucina. Anche questa è una ricetta che si prepara nel tempo di bollitura dell'acqua e cottura della pasta, quindi a questo punto la pasta dovrebbe essere quasi pronta. Scolare e buttarla dentro il sughetto.

credo che per prima proverò la "Gricia" consigliata da Shaka... domani, se trovo il tempo di andar a fare la spesa

Ottima scelta. Attento solo alla mantecatura, il pecorino mettilo un pò alla volta controllando di volta in volta la consistenza della cremina che si crea. Se troppo secca metti qualche goccio di acqua di cottura, se troppo liquida, altro pecorino. L'importante e fare poco alla volta. Poi con l'esperienza si riesce a fare più a occhio. E mi raccomando, guanciale.
Il risultato dovrebbe essere più o meno questo. Vedete come è "cremoso" lo spaghetto? è semplicemente grasso, amido e pecorino fuso :schiuma:

spaghetti_alla_gricia.JPG
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
bah forse la panna col tonno non ci azzecca molto

come piatto velocissimo e semplice c e vermicelli con pomodirino scattariciato

fai bollire il vermicello e inun pentolino a parte ci metti un letto di olio d oliva un spicchio di aglio e peperoncino , nel frattempo tagli una 20 di pomodirini ed appena l olio è bello bollente ( vvero fa un po di fumo ) ci putti dentro i pomodirini poi sale , e li lasci "scattariciare" per 3 minuti piu o meno. poi cali la pasta nel preparato ci metti sopra basilico e salti un altro po , e poi mangi

poi per le botte notturne c e la sempre verde aglio olio e peperoncino che rinvigorisce tutti i PF
 
Alto