Mikhail Mengsk
MSPAINT OVERTYRANT
Benché ognuno di voi sia più o meno legato ad uno dei Grandi Imperi, godete comunque di un potere assoluto sulle vostre nazioni (fazion interne permettendo). Gli Imperi non hanno quasi mai interesse a mettere bocca nei vostri affari interni, e generalmente neanche a condizionare troppo pesantemente la vostra politica estera. Perlopiù, si limitano a darvi missioni e "suggerimenti".
Voi, ricordatevi, esistete sostanzialmente perché ai Grandi Imperi conviene che esistiate. Tramite voi si fanno la guerra senza che effettivamente entrino in guerra fra loro. Governate sulla Frontiera: una regione instabile, povera rispetto alle province centrali dei Grandi Imperi, e divisa fra numerose etnie; i Grandi Imperi hanno deciso che fosse più conveniente usarvi come "stati cuscinetto" piuttosto che invadervi e governarvi direttamente.
Questo sistema ha drasticamente limitato l'insorgere di nuove, devastanti guerre fra Imperi. Durante gli ultimi decenni si sono susseguite spesso guerre di confine dalla portata tutto sommato limitata nel tempo e nell'intensità, che hanno portato a mutamenti territoriali contenuti. Gli Imperi hanno guadagnato o perso qualcosa a seconda dell'appartenenza politica del momento dei contendenti.
I cinici obiettano che questo "sistema" durerà solo fino a quando un conflitto periferico (così sono chiamati i conflitti che non coinvolgono i Grandi Imperi) non si dimostrerà talmente violento, e le conquiste di uno di questi stati tanto ampie, da costringere un Impero ad entrare in guerra per salvaguardare la sua presenza politica nella Frontiera. Interventi di questo genere sono sempre stati rari, perché c'è il rischio che l'Impero precedentemente in vantaggio mandi a sua volta delle truppe in guerra per ristabilire l'equlibrio, ma è comunque possibile che succeda.
In termini di gioco, significa che nel caso in cui scoppiasse una guerra fra voi giocatori, questo non significherà automaticamente che i Grandi Imperi a cui sono legati i contendenti entrino in guerra aperta fra loro.
L'escalation verso la Guerra Totale inizierà quando uno dei contendenti "esagererà con le vittorie", mettendo seriamente in pericolo l'esistenza del suo avversario. Oppure quando uno dei due conquisterà una Provincia di particolare importanza. A quel punto sarà possibile che l'Impero "tutore" dell'avversario dichiari una Guerra Totale e mandi i suoi eserciti nella Frontiera. Questo a sua volta potrebbe causare una contro-invasione da parte dell'Impero "tutore" del giocatore vittorioso.
Generalmente, il vostro "tutore" non sarà troppo impressionato dallo scoppio di un Conflitto Periferico, se esisteranno casus belli a supportarlo. Al contrario, non sarà certo contento se le vostre azioni porteranno allo scoppio di una Guerra Totale, anche se steste nettamente battendo il vostro avversario.
Non c'è un limite definito oltre il quale un Conflitto Periferico può trasformarsi in Guerra Totale, ma è probabile che quando vi ci avvicinerete io aprirò un thread sul GDR nel quale l'Impero affiliato al giocatore che sta perdendo avvertirà il vostro Impero-tutore che le vostre azioni stanno "passando il limite". A quel punto è probabile che il vostro Impero vi mandi un ammonimento nel thread di fazione. Può non accadere, se essa penserà che la vostra linea di condotta sia giusta, e se magari essa stessa sarà pronta alla Guerra Totale. Ma generalmente vi inviterà ad intavolare una trattativa con il vostro avversario per fermare la guerra in termini vantaggiosi prima che essa degeneri.
Allo stesso tempo, un conflitto che si trascina per troppo tempo sarà visto come un pericoloso spreco di risorse dagli Imperi, che quindi potrebbe chiedervi di chiuderlo in un modo o nell'altro.
Prima di buttarvi a provocare Guerre Totali, vi invito a dare un'occhiata alla quantità di truppe che hanno a disposizione i Grandi Imperi. In una Guerra Totale rischiate di venire schiacciati dalla massa di truppe che essi possono mettere in campo. E se il vostro Impero non è pronto alla guerra, rischiate una sconfitta devastante. In seguito ad una Guerra Totale la mappa politica può cambiare tantissimo, e le conseguenze possono essere enormi.
Quindi, generalmente è bene che in guerra non vi incaponiate a cercare la vittoria totale. Il vantaggio di questo sistema è che siete più liberi di dichiarare guerre limitate, senza per forza imbarcarvi in guerre di logoramento lunghe turni su turni. Lo svantaggio è che raramente vi sarà "permesso" di ottenere una vittoria decisiva: dovrete scalare la vetta una parete per volta.
Il fatto che le vostre affiliazioni siano del tutto mutevoli rende l'intero scenario estremamente aperto: sta a voi barcamenarvi al meglio ed evitare di fare mosse false.
Voi, ricordatevi, esistete sostanzialmente perché ai Grandi Imperi conviene che esistiate. Tramite voi si fanno la guerra senza che effettivamente entrino in guerra fra loro. Governate sulla Frontiera: una regione instabile, povera rispetto alle province centrali dei Grandi Imperi, e divisa fra numerose etnie; i Grandi Imperi hanno deciso che fosse più conveniente usarvi come "stati cuscinetto" piuttosto che invadervi e governarvi direttamente.
Questo sistema ha drasticamente limitato l'insorgere di nuove, devastanti guerre fra Imperi. Durante gli ultimi decenni si sono susseguite spesso guerre di confine dalla portata tutto sommato limitata nel tempo e nell'intensità, che hanno portato a mutamenti territoriali contenuti. Gli Imperi hanno guadagnato o perso qualcosa a seconda dell'appartenenza politica del momento dei contendenti.
I cinici obiettano che questo "sistema" durerà solo fino a quando un conflitto periferico (così sono chiamati i conflitti che non coinvolgono i Grandi Imperi) non si dimostrerà talmente violento, e le conquiste di uno di questi stati tanto ampie, da costringere un Impero ad entrare in guerra per salvaguardare la sua presenza politica nella Frontiera. Interventi di questo genere sono sempre stati rari, perché c'è il rischio che l'Impero precedentemente in vantaggio mandi a sua volta delle truppe in guerra per ristabilire l'equlibrio, ma è comunque possibile che succeda.
In termini di gioco, significa che nel caso in cui scoppiasse una guerra fra voi giocatori, questo non significherà automaticamente che i Grandi Imperi a cui sono legati i contendenti entrino in guerra aperta fra loro.
L'escalation verso la Guerra Totale inizierà quando uno dei contendenti "esagererà con le vittorie", mettendo seriamente in pericolo l'esistenza del suo avversario. Oppure quando uno dei due conquisterà una Provincia di particolare importanza. A quel punto sarà possibile che l'Impero "tutore" dell'avversario dichiari una Guerra Totale e mandi i suoi eserciti nella Frontiera. Questo a sua volta potrebbe causare una contro-invasione da parte dell'Impero "tutore" del giocatore vittorioso.
Generalmente, il vostro "tutore" non sarà troppo impressionato dallo scoppio di un Conflitto Periferico, se esisteranno casus belli a supportarlo. Al contrario, non sarà certo contento se le vostre azioni porteranno allo scoppio di una Guerra Totale, anche se steste nettamente battendo il vostro avversario.
Non c'è un limite definito oltre il quale un Conflitto Periferico può trasformarsi in Guerra Totale, ma è probabile che quando vi ci avvicinerete io aprirò un thread sul GDR nel quale l'Impero affiliato al giocatore che sta perdendo avvertirà il vostro Impero-tutore che le vostre azioni stanno "passando il limite". A quel punto è probabile che il vostro Impero vi mandi un ammonimento nel thread di fazione. Può non accadere, se essa penserà che la vostra linea di condotta sia giusta, e se magari essa stessa sarà pronta alla Guerra Totale. Ma generalmente vi inviterà ad intavolare una trattativa con il vostro avversario per fermare la guerra in termini vantaggiosi prima che essa degeneri.
Allo stesso tempo, un conflitto che si trascina per troppo tempo sarà visto come un pericoloso spreco di risorse dagli Imperi, che quindi potrebbe chiedervi di chiuderlo in un modo o nell'altro.
Prima di buttarvi a provocare Guerre Totali, vi invito a dare un'occhiata alla quantità di truppe che hanno a disposizione i Grandi Imperi. In una Guerra Totale rischiate di venire schiacciati dalla massa di truppe che essi possono mettere in campo. E se il vostro Impero non è pronto alla guerra, rischiate una sconfitta devastante. In seguito ad una Guerra Totale la mappa politica può cambiare tantissimo, e le conseguenze possono essere enormi.
Quindi, generalmente è bene che in guerra non vi incaponiate a cercare la vittoria totale. Il vantaggio di questo sistema è che siete più liberi di dichiarare guerre limitate, senza per forza imbarcarvi in guerre di logoramento lunghe turni su turni. Lo svantaggio è che raramente vi sarà "permesso" di ottenere una vittoria decisiva: dovrete scalare la vetta una parete per volta.
Il fatto che le vostre affiliazioni siano del tutto mutevoli rende l'intero scenario estremamente aperto: sta a voi barcamenarvi al meglio ed evitare di fare mosse false.