Commenti 10° Turno

Toga!

Chosen one
Rebaf ha scritto:
A brevissimo posto l'Africa.

Per la cronaca ho ricontrollato la questione rotta di sale. Effettivamente da scheda esiste una rotta Estremadura-Puglia per il Sale, uno scambio nella fattispecie di 1 cibo per il sale. Quindi il pirateggiare di Toga direi che c'è stato e il sale c'è stato. In ogni caso pirateggiando solo le navi dei templari (come ha specificato Toga) teoricamente vorrebbe dire che l'uno di cibo dei Templari non è arrivato ma paradossalmente il sale siciliano è passato. Dal momento che si tratta di una strana situazione in cui la non-contemporaneità dei turni non permette decisioni in tempo reale, mi ritrovo a dover interpretare io la cosa. La cosa che ha più senso, imho, è fare che in ogni caso i mercanti siciliani, anche se non buttati giù, abbiano deciso di tornare indietro per evitare casini diplomatici tra Venezia e Sicilia facendo così saltare la rotta per questo turno.

Dipende come si interpreta la rotta commerciale. Se si immagina uno scambio unilaterale (da Estremadura partono le navi cariche di cibo, svuotano in Puglia e tornano indietro vuote) è andata come secondo al tua interpretazione.

Essendo io un nerd venditore, mi pare alquanto assurdo che si mandino in giro navi vuote, ragion per cui se dal Portogallo hanno caricato il cibo, scaricato in puglia, hanno poi caricato una gran quantità di sale facendo rotta nuovamente verso il Portogallo.
A quel punto le navi templari di ritorno e cariche di sale sono state affondate.
La rotta quindi ha funzionato come se l'avesse fatta solo la Sicilia, in termini di gioco, che invece ha portato la sua parte di sale e caricato la sua parte di cibo.
Risultato: Cibo caricato/arrivato nelle due destinazioni, Sale no. Risultato salta il Sale, il Cibo no.
 

Toga!

Chosen one
Mourinho ha scritto:
Ma io non ho capito: come si fa a pirateggiare una rotta se non si sa da che parte passa? Si possono mettere 4 regioni marine e se passa da li la blocchi sicuro? Per giunta magari è pure la stessa flotta che poi va a bloccare un porto a 2.000 km di distanza..
è assolutamente irrealistico mou quello che stai dicendo.
in primis il turno è di 4 anni e tecnicamente posso fare il giro del mondo in barca in quella distanza di tempo.
2.000km sono una fischiata navigando a 30-40km l'ora giorno e notte (960km al giorno, considerando bonacce e altro 500km al giorno...sono 4 giorni di navigazione...)

inoltre come si fa a dire che non si sa da che parte passa? come si fa a rendere la simulazione della grandezza del mare in rapporto alle dimensioni di una barca? suvvia siamo seri...

C'è un'azione apposita, che serve a simulare danneggiamenti commerciali. Io poi non ho piratato, io ho mandato a picco le galee lusitane non ho rubato proprio niente.

E come si fa a sapere per dove passano? E come si fa? se passa sto concetto facciamo prima a mettere un'azione 0,5PA "evadi dalle flotte marine", di modo che sia sempre possibile sfuggire a qualsiasi flotta perchè "non si sa dove passa". Oppure "aggira esercito" 0,5PA di modo che non si da mai battaglia, e si passa per le campagne, perchè vale anche per le truppe di terra, come si fa a sapere dove passano?

Più semplicemente si possono piratare le rotte e con la stessa flotta se spendo PA posso bloccare un porto. Per lo stesso motivo che un esercito può conquistare anche 3 regioni in un turno se ha PA sufficienti a farlo.
 

Toga!

Chosen one
oppure una mezza quota di sale è arrivata cmq in portogallo dalle galee sicule.
ecco questo senz'altro ci può stare.
:pipa:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Toga! ha scritto:
Dipende come si interpreta la rotta commerciale. Se si immagina uno scambio unilaterale (da Estremadura partono le navi cariche di cibo, svuotano in Puglia e tornano indietro vuote) è andata come secondo al tua interpretazione.

Essendo io un nerd venditore, mi pare alquanto assurdo che si mandino in giro navi vuote, ragion per cui se dal Portogallo hanno caricato il cibo, scaricato in puglia, hanno poi caricato una gran quantità di sale facendo rotta nuovamente verso il Portogallo.
A quel punto le navi templari di ritorno e cariche di sale sono state affondate.
La rotta quindi ha funzionato come se l'avesse fatta solo la Sicilia, in termini di gioco, che invece ha portato la sua parte di sale e caricato la sua parte di cibo.
Risultato: Cibo caricato/arrivato nelle due destinazioni, Sale no. Risultato salta il Sale, il Cibo no.

Nì perchè è uno scambio, quindi le navi ce le mettono tutte e due gli stati. Quindi si tratta proprio di navi templari e siciliane che vanno e vengono.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Toga! ha scritto:
è assolutamente irrealistico mou quello che stai dicendo.
in primis il turno è di 4 anni e tecnicamente posso fare il giro del mondo in barca in quella distanza di tempo.
2.000km sono una fischiata navigando a 30-40km l'ora giorno e notte (960km al giorno, considerando bonacce e altro 500km al giorno...sono 4 giorni di navigazione...)

Si vabbè 40km/h è un'ottima velocità di crociera di una nave medio-grande moderna, nel medioevo su una distanza di 2.000 la media oraria sarà stata molto inferiore, in più si tratta di una flotta, quindi è più lenta. Sicilia-Acri si tratterà circa di due settimane.

Toga! ha scritto:
inoltre come si fa a dire che non si sa da che parte passa? come si fa a rendere la simulazione della grandezza del mare in rapporto alle dimensioni di una barca? suvvia siamo seri...

C'è un'azione apposita, che serve a simulare danneggiamenti commerciali. Io poi non ho piratato, io ho mandato a picco le galee lusitane non ho rubato proprio niente.

E come si fa a sapere per dove passano? E come si fa? se passa sto concetto facciamo prima a mettere un'azione 0,5PA "evadi dalle flotte marine", di modo che sia sempre possibile sfuggire a qualsiasi flotta perchè "non si sa dove passa". Oppure "aggira esercito" 0,5PA di modo che non si da mai battaglia, e si passa per le campagne, perchè vale anche per le truppe di terra, come si fa a sapere dove passano?

Mi riferivo solo al fatto che tu pensavi che la rotta passasse da un'altra parte. Se tu mandi la flotta nella manica e utilizzi l'azione pirateggia una rotta indicando una rotta che non passa di lì.. Non credo che otterrai risultati. Se invece, nel tuo caso, hai mandato la flotta in uno dei mari in cui passa (es. al largo della puglia) allora e indicato la rotta uscente di sale ok è giusto.

Toga! ha scritto:
oppure una mezza quota di sale è arrivata cmq in portogallo dalle galee sicule.
ecco questo senz'altro ci può stare.
:pipa:

Ecco questo avrebbe senso, secondo me dipende dalla posizione in cui hai messo l'azione. Se è la prima o la seconda probabilmente tutti i bastimenti saltano, mentre se è in mezzo o dopo la metà potrebbe essere arrivata la metà di sale.

E questo è collegato al blocco di San Giovanni d'Acri: se prima hai distrutto la rotta e subito dopo bloccato il porto, o comunque non molto dopo che ha costruito l'emporio, questo è completamento bloccato. Se invece hai bloccato il porto molto dopo la costruzione dell'emporio una buona parte dell'attività dovrebbe esser passata.

Questo secondo il principio fondante di temporalità.
 

Toga!

Chosen one
Mourinho ha scritto:
Si vabbè 40km/h è un'ottima velocità di crociera di una nave medio-grande moderna, nel medioevo su una distanza di 2.000 la media oraria sarà stata molto inferiore, in più si tratta di una flotta, quindi è più lenta. Sicilia-Acri si tratterà circa di due settimane.
200 km al giorno? 100km al giorno? sono 10 giorni di navigazione. Ci sono almeno 800 giorni navigabili in 4 anni. Totale 100.000km. Lascia perdere la temporalità in questo caso e accetta il concetto di PA. Se hai i PA puoi fare quelle azioni. Oppure Mou se stai a guardare se l'azione è sotto, sopra, in mezzo etc. si verificano cose meno verosimili. Posso capire che se pattuglio tutto il mediterraneo mi possano piratare una rotta. Ma se ho messo la reazione io i tuoi pirati li scovo in quel turno, ci combatto e si vede se vinco e se recupero almeno una parte di soldi.

Mourinho ha scritto:
Mi riferivo solo al fatto che tu pensavi che la rotta passasse da un'altra parte. Se tu mandi la flotta nella manica e utilizzi l'azione pirateggia una rotta indicando una rotta che non passa di lì.. Non credo che otterrai risultati. Se invece, nel tuo caso, hai mandato la flotta in uno dei mari in cui passa (es. al largo della puglia) allora e indicato la rotta uscente di sale ok è giusto.

:mabel:

Mourinho ha scritto:
Ecco questo avrebbe senso, secondo me dipende dalla posizione in cui hai messo l'azione. Se è la prima o la seconda probabilmente tutti i bastimenti saltano, mentre se è in mezzo o dopo la metà potrebbe essere arrivata la metà di sale.

è una reazione e sta in fondo direi.
ergo mi sta bene che ti sia arrivato 0,5 di sale.
Il piratarti il sale non è questione di "so 4 monete" ma d'altronde il Maghreb cosa vuoi che capisca di tariffe e nemmeno di moltiplicatori di rotte...non è nemmeno il suo mestiere. Il "piratarti" il sale serve unicamente a non farti avere bonus di reclutamento truppe. Più che un boicottaggio è un affondamento strategico dei tuoi convogli. Io non ho rubato nulla, ho buttato giù le navi perchè dal punto di vista del Doge come hai tentato di ammazzare il Re a Gerusalemme, potresti benissimo tentare di ammazzare me a Venezia. E siccome il sale ti fa approvvigionamento di truppe temo tu possa armare eserciti contro il re legittimo di Gerusalemme. Il papa se ne andrà a Gerusalemme e vedrà il da farsi.

Mourinho ha scritto:
E questo è collegato al blocco di San Giovanni d'Acri: se prima hai distrutto la rotta e subito dopo bloccato il porto, o comunque non molto dopo che ha costruito l'emporio, questo è completamento bloccato. Se invece hai bloccato il porto molto dopo la costruzione dell'emporio una buona parte dell'attività dovrebbe esser passata.

Il blocco portuale blocca qualsivoglia entrata e uscita paralizzando ogni rotta. Ma non solo. Se avessi attuato un blocco portuale sulla Sicilia avrei stoppato ogni commercio. Ti ho bloccato S.Giovanni per il semplice fatto che temo un "escalation" militare nell'area. E' una classica mossa tattica riguardo alle cose che sono successe a Gerusalemme. Anche perchè se succedesse che si entra in guerra, per prenderti la provincia che ha una città costiera, devo anche bloccarti il porto (come dice il regolamento)
 
Alto